Fondam. di psichiatria e neuropsichiatria infant. nel percorso diagn. e riab. delle alteraz. cognitivo-comportamentali
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti una conoscenza approfondita dei disturbi psichiatrici e neuropsichiatrici, con particolare riferimento alle loro manifestazioni cognitive e comportamentali. Il corso si concentra sull'inquadramento diagnostico e sulle strategie riabilitative, integrando aspetti teorici e pratici utili per operare nel contesto clinico e multidisciplinare.
Gli obiettivi specifici includono:
· Comprendere le basi neurobiologiche dei principali disturbi psichiatrici e neuropsichiatrici in età evolutiva e adulta.
· Acquisire competenze per la valutazione e la diagnosi dei disturbi psichiatrici e neuropsichiatrici in età evolutiva e adulta.
· Conoscere gli interventi farmacologici, psicoterapeutici e riabilitativi per la gestione delle principali manifestazioni di tali disturbi.
· Sviluppare la capacità di applicare un approccio integrato al paziente.
Gli obiettivi specifici includono:
· Comprendere le basi neurobiologiche dei principali disturbi psichiatrici e neuropsichiatrici in età evolutiva e adulta.
· Acquisire competenze per la valutazione e la diagnosi dei disturbi psichiatrici e neuropsichiatrici in età evolutiva e adulta.
· Conoscere gli interventi farmacologici, psicoterapeutici e riabilitativi per la gestione delle principali manifestazioni di tali disturbi.
· Sviluppare la capacità di applicare un approccio integrato al paziente.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
· Identificare i principali disturbi psichiatrici e neuropsichiatrici con le relative manifestazioni cognitive e comportamentali.
· Applicare strumenti e protocolli diagnostici per la valutazione clinica in età evolutiva e adulta.
· Analizzare le basi dei trattamenti farmacologici e non farmacologici, con un focus sulle strategie riabilitative integrate.
· Cooperare con altri professionisti sanitari nel percorso diagnostico e terapeutico del paziente
· Identificare i principali disturbi psichiatrici e neuropsichiatrici con le relative manifestazioni cognitive e comportamentali.
· Applicare strumenti e protocolli diagnostici per la valutazione clinica in età evolutiva e adulta.
· Analizzare le basi dei trattamenti farmacologici e non farmacologici, con un focus sulle strategie riabilitative integrate.
· Cooperare con altri professionisti sanitari nel percorso diagnostico e terapeutico del paziente
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
MED/25 - PSICHIATRIA - CFU: 4
MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - CFU: 4
MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - CFU: 4
Lezioni: 56 ore