Geologia regionale

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
GEO/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Utilizzare i risultati dell'analisi strutturale integrati con dati stratigrafici, petrologici, geocronologici, geochimici e geofisici per discutere l'evoluzione geologica registrata nelle rocce esposte in catene collisionali.

Ricostruire l'evoluzione tettonica, a scala regionale, di una porzione di orogene, con esempi dalle Alpi e dagli Appennini, e confronto con modelli su processi tettonici attivi nelle zone meccanicamente e termicamente instabili della litosfera.

Sintetizzare dati regionali e da confrontare sul campo con le strutture di unità tettoniche di differenti livelli crostali, per una discussione critica dei modelli geologici della letteratura.

Correlare nel tempo e nello spazio tridimensionale processi geologici sviluppatisi durante specifici eventi geodinamici.
Risultati apprendimento attesi
Sintesi di vari tipi dati per elaborare l'evoluzione geodinamica, a scala regionale, di unità tettoniche preservate in catene orogeniche. Presentazione di relazioni scritte e orali dei dati raccolti durante escursioni, confrontati criticamente con vari tipi di dati dalla letteratura.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [FBL-21](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af20260000fbl-21)
GEO/03 - GEOLOGIA STRUTTURALE - CFU: 6
Attivita' di campo: 48 ore
Lezioni: 16 ore
Docente: Zanoni Davide
Docente/i
Ricevimento:
Prendere appuntamento via email
Via Mangiagalli 34, 3° piano