Il tempo delle donne

A.A. 2025/2026
3
Crediti massimi
24
Ore totali
SSD
IUS/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'attività formativa "Il tempo delle donne: POTERI - SOLDI - AMORI" è organizzata in collaborazione con il Corriere della Sera. 
Gli incontri saranno organizzati presso la Triennale di Milano e si propongono di fornire agli studenti della facoltà di Giurisprudenza conoscenze teoriche relative al principio di parità fra i generi, nonché in relazione alle tematiche più attuali in materia di diritti delle donne.
Al termine dell'attività lo studente che abbia proficuamente seguito i seminari avrà una conoscenza approfondita dei temi proposti, con l'acquisizione di un metodo di ragionamento non solo in relazione alle nozioni essenziali ma anche al fine di individuare criticità e problematiche più attuali.
Risultati apprendimento attesi
Mediante la partecipazione ad un minimo di 24 ore a scelta tra i seminari proposti, gli studenti e le studentesse potranno raggiungere i seguenti risultati:
- Conoscenza approfondita delle tematiche oggetto dell'attività formativa;
- Capacità di applicare le nozioni apprese a fattispecie e contesti concreti e di saperle declinare nella attualità;
- Autonomia di giudizio e capacità di assumere posizione argomentate con riferimento alle tematiche trattate;
- Capacità di esprimere le nozioni acquisite con coerenza argomentativa e proprietà di linguaggio.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
1. PRIMA GIORNATA - partecipazione obbligatoria
Presentazione della ricerca "I giovani e i nuovi modelli maschili"
ven 12 settembre - ore 10.00 - Teatro dell'Arte (2 ore)

Il Centro studi interuniversitario Culture di genere e Corriere della Sera presentano la ricerca "I giovani e i nuovi modelli maschili", a cura di Eva Sacchi, Research director Ipsos public affairs.

Con il Consiglio scientifico diretto da Marilisa D'Amico, professoressa ordinaria di Diritto costituzionale e Presidente del Centro Culture di genere, Università degli studi di Milano, e Valeria L. Bucchetti, professoressa ordinaria di Disegno industriale, Politecnico di Milano, Francesca De Vecchi, ricercatrice di Filosofia teoretica, università Vita-Salute San Raffaele, Mauro Ferraresi, professore associato di Sociologia della Comunicazione, Università Iulm di Milano, Raffaella Iafrate, professoressa ordinaria di Psicologia sociale, università Cattolica di Milano, Sveva Magaraggia, professoressa associata di Sociologia della famiglia, università Milano-Bicocca, Graziella Romeo, professoressa associata di Diritto pubblico comparato, università Bocconi Milano.
Altri ospiti in via di definizione
2. LETTERA FUTURA
Concorso letterario dedicato alle scrittrici esordienti promosso da Solferino |5° ed.
ven 12 settembre - ore 11.00 - Spazio Cuore (1 ora)
Con le finaliste del premio
E con le scrittrici Valeria Parrella e Lisa Ginzburg
A cura di Roberta Scorranese
1. FUORI ONDA 1
ven 12 settembre - 11.00 - 13.00 - Spazio Voce (2 ore)
Ospiti in via di definizione

2. CANTIERE WELFARE
I nuovi diritti tra imprese e inclusione
ven 12 settembre - ore 12.00 - Salone d'Onore (1 ora)
Con Linda Navelli, Hr Learning & Welfare Specialist Rekeep, e Barbara Falcomer, direttrice generale, altri ospiti in via di definizione
A cura di Nicola Saldutti

3. UNA DONNA, UN LAVORO, UN CONTO
ven 12 settembre - 12.30 - Spazio Cuore (1 ora)
Ospiti in via di definizione
A cura di Rita Querzè

4. FUORI ONDA 2
ven 12 settembre - 14.00 - 16.00 - Spazio Voce (2 ore)
Ospiti in via di definizione

5. MASCHI: A CHE PUNTO SIAMO
Due scrittori a confronto alla ricerca di nuovi equilibri
ven 12 settembre - ore 15.00 - Teatro dell'Arte (1 ora)
Con Edoardo Albinati, scrittore, e Francesco Piccolo, scrittore e sceneggiatore
A cura di Alessandro Trocino

6. A VOLTE NON RITORNANO
Strategie efficaci per limitare il rischio di recidiva del tumore al seno
ven 12 settembre - ore 15.00 - Spazio Cuore (1 ora)
Con Anna Costantini, psicologa clinica e psicoterapeuta, past president e consigliere Società Italiana di Psico-Oncologia, Carmen Criscitiello, professoressa associata Dipartimento di Oncologia ed Ematologia Università degli studi di Milano e direttrice dell'Unità di Oncologia di precisione Istituto Europeo di Oncologia, Maria Rosaria Mottola, ballerina e insegnante di Flamenco, fondatrice e direttrice artistica di Punto Flamenco e del Milano Flamenco Festival, e Samantha de Grenet, conduttrice televisiva
A cura di Vera Martinella

7. SCRITTRICI & SCRITTORI: IL CORAGGIO DI DIRE BASTA
L'ex Prime Minister della Nuova Zelanda racconta le dinamiche del potere
ven 12 settembre - ore 15:00 - Giardino (1 ora)
Con Jacinda Ardern, già premier della Nuova Zelanda e autrice del libro Un altro genere di potere (Baldini+Castoldi)
Interviene Barbara Stefanelli, vicedirettrice vicaria Corriere della Sera
A cura di Roberta Scorranese

8. UNA, DIECI, MILLE LEADERSHIP
Modelli in trasformazione: verso una nuova sintesi
ven 12 settembre - ore 16.00 - Salone d'Onore (1 ora)
Con Elena Chiarella, responsabile Project Management Best Practice Fincantieri, Paola Mascaro, Cmo Accenture, Laura Donnini, CEO and Publisher HarperCollins, Veronica Gentili, conduttrice televisiva e giornalista
A cura di Chiara Maffioletti e Michel Martone

9. DAVVERO È COLPA DEI MASCHI?
Da Mica Macho a GAM: cosa sono, e come funzionano, i gruppi di autocoscienza maschile
ven 12 settembre - ore 16.00 - Giardino Teatro dei Burattini (1 ora)
Con Francesco Ferreri, antropologo, consulente sessuale e autore di Antropoché, Gabriele Guadagna, content creator e membro di Mica Macho, Alice Urciuolo, scrittrice e sceneggiatrice
A cura di Giacomo Fasola e Martina Pennisi

10. Workshop - EDUCAZIONE FINANZIARIA (TITOLO TBD)
ven 12 settembre - 17.00 - Agorà (1 ora)
Docente Azzurra Rinaldi

11. GARAGE DELLE IDEE 1 - VISIONARI
ven 12 settembre - ore 17.00 - 19.00 - Spazio Voce (2 ore)
Con Simone Arcagni, scrittore, Carola Barbero, professoressa di filosofia del linguaggio e della letteratura all'Università di Torino, Lavinia Biagiotti Cigna, imprenditrice e stilista, Luna Bianchi, Co-fondatrice e Co-CEO Immanence, Co-founder e AD di Decentral, Paolo Borzacchiello, scrittore ed esperto di intelligenza linguistica, Marilù Chiofalo, docente e ricercatrice in Fisica teorica della materia condensata Università di Pisa, Susanna Mati, filosofa, Lama Michel Lama Michel Tulku Rinpoche, maestro Buddhista della tradizione tibetana, Rosanna Virgili, scrittrice e biblista
A cura di Daniela Monti con Francesca Rigotti, Laura Campanello e Cristina Pozzi
Suoni e rumori nello spazio da N.A.I.P.

12. TITOLO TBD (tema AI/tecnologia e bias di genere)
Sottotitolo tbd
ven 12 settembre - ore 17.30 - Salone d'Onore (1 ora)
Ospiti in via di definizione
A cura di Daniele Manca

13. PIACERE, TIPICO MASCHIO ITALIANO
Storie e punti di vista per ribaltare la mascolinità tossica
ven 12 settembre - ore 18.30 - Teatro dell'Arte (1 ora)
Con Lorenzo Maragoni, poeta, autore e performer, Claudio Nader, operatore culturale, docente di comunicazione per Bologna Business School e consulente strategico e Matteo Cellerino, content creator e podcaster di Factanza
A cura di Virginia Nesi

14. SHE'S NEXT
Il futuro è delle donne che fanno imprese
ven 12 settembre - ore 18.30 - Salone d'Onore (1 ora)
Ospiti in via di definizione
A cura di Rita Querzè

15. Workshop - LA RIGIDITÀ DEL POTERE E LA FLUIDITÀ DEI POTERI
Di Acqua che sgretola rocce
ven 12 settembre - ore 18.30 - Agorà (1 ora)
Docente Alessandra Chiricosta

16. CIAK, SI VIVE: DESTINAZIONE AMORE
La GenZ si racconta attraverso i corti di 24 Frame al Secondo, concorso in ricordo di Francesco Valdiserri
ven 12 settembre - ore 19.30 - Spazio Cuore (1,5 ora)
Con Romana Maggiora Vergano, Nastro D'Argento come miglior attrice protagonista per Il Tempo che ci vuole, candidata come miglior attrice non protagonista per C'è ancora domani, Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, presidente Fondazione Minotauro.
E con i vincitori del concorso per la regia Marta Minoni, Sofia Righetti e Pietro Omodei Zorini, registi del film vincitore Amore per due ore, Leonardo Vacchio, regista del Fumettista, premio della giuria, Francesca Pinto, regista di Dorian, premio miglior attore, Roberto Trainotti, regista di Crescendo, premio miglior regia.
Per Controchiave Laura Aluisi
A cura di Luca Valdiserri e Stefania Ulivi

17. ALLEARSI È MEGLIO. ANCHE IN AZIENDA
Andare oltre l'istinto di aggregarsi in tribù
sab 13 settembre - ore 10.00 - Salone d'Onore (1 ora)
Ted di Maria Cristina Bombelli, fondatrice Wise Growth, ricercatrice e scrittrice
Conversazione con Federica Ambrogi, direttrice Sud Europa Taboola
Esercizi di Allyship con Giangiacomo Reali, psicoterapeuta e formatore
A cura di Virginia Nesi

18. MEDIA, TRA TRIBÙ E TIFOSERIE: LA FIDUCIA DA RICOSTRUIRE
Cambiare paradigma serve soprattutto alle nuove generazioni
sab 13 settembre - ore 11.00 - Spazio Cuore (1,5 ora)
Alessandra Arachi dialoga con Marinella Soldi
A seguire
TITOLO TBD
Barbara Stefanelli dialoga con Carlotta Ventura, presidente AMSA e Eugenia Carfora, dirigente scolastica dell'Istituto Morano di Caivano

19. FUORI ONDA 3
sab 13 settembre - 11.00 - 13.00 - Spazio Voce (2 ore)
Ospiti in via di definizione

20. LA PANCIA LO SA
Il dialogo tra microbiota, intestino e cervello
sab 13 settembre - ore 12.00 - Salone d'Onore (1 ora)
Con Silvio Danese, direttore di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva Irccs Ospedale San Raffaele di Milano e professore ordinario di Gastroenterologia Università Vita-Salute San Raffaele, Milano, Cosimo Finzi, direttore di AstraRicerche, e Michela Matteoli, responsabile del programma di Neuroscienze e professoressa ordinaria di Farmacologia Istituto clinico Humanitas
A cura di Eliana Liotta

21. Workshop - EMOZIONI, LE BASI
Per darci la possiblità di vivere, non solo sopravivvere
sab 13 settembre - ore 13.30 - Agorà (1 ora)
Docenti Serena Barbieri, psicologa e psicoterapeuta, e Isabel Gangitano, esperta di comunicazione

22. LE PAROLE PER DIRLO
In famiglia prima ancora che a scuola si costruisce il rispetto e l'affettività. Ma anche i genitori possono trovarsi in difficoltà a dialogare con i figli
sab 13 settembre - ore 14.00 - Salone d'Onore (1 ora)
Con Maura Latini, amministratrice delegata Coop Italia, Vera Gheno, sociolinguista, traduttrice dall'ungherese e divulgatrice e altri ospiti in via di definizione
A cura di Gianna Fregonara

23. FUORI ONDA 4
sab 13 settembre - 14.00 - 16.00 - Spazio Voce (2 ore)
Ospiti in via di definizione

24. Workshop - IL DENARO E L'AMORE
Fallimento, bene, perdita: quanto l'economia intreccia le relazioni. Laboratorio di riscrittura
sab 14 settembre - ore 15.00 - Agorà (1 ora)
Con Aura Brighenti, direttrice sanitaria Ospedale di Ravenna e Rita Carriaggio, private banker.
Docenti Gianna Mazzini e Giovanna Galletti, fondatrici Labodif.
A cura di Valentina Santarpia

25. CHE FINE HA FATTO MARIE SKLODOWSKA CURIE?
La Scienz si declina al femminile. Eppure ci dimentichiamo sempre delle "madri" delle tecnologie
sab 13 settembre - ore 16.00 - Salone d'Onore (1 ora)
Ospiti in via di definizione
A cura di Massimo Sideri

26. TITOLO TBD (tema fotografia)
Sottotitolo tbd
sab 13 settembre - ore 16.30 - Spazio Cuore (1 ora)
Con le fotografe Cristina Battieli e Monica Silva
A cura di Micol Sarfatti

27. TITOLO TBD (tema educazione affettiva degli invisibili)
Sottotitolo tbd
sab 13 settembre - ore 16.30 - Agorà (1 ora)
Ospiti in via di definizione
A cura di Alessandro Cannavò

28. IL BENESSERE PARTE DALLE PAROLE
Le nuove abitudini per prendersi cura di sé, tra mente e corpo
sab 13 settembre - ore 17.00 - Teatro dell'Arte (1 ora)
Con Emanuela Catrani, Head of linear and digital broadcasting, Chiara Giaccardi, professoressa ordinaria di Sociologia dei processi culturali e comunicativi Università Cattolica del Sacro Cuore, Nausicaa Dell'Orto, Producer NFL Game pass on Dazn e giocatrice della Nazionale Italiana Flag Football, e Filippa Lagerbäck, conduttrice televisiva.
A cura di Manuela Croci

29. SCRITTRICI & SCRITTORI: LIBRI CHE PARLANO DI DONNE
Una delle autrici più amate al mondo in un viaggio tra le sue storie al femminile
sab 13 settembre - ore 17.00 - Giardino (1 ora)
Con Clara Sanchez, scrittrice
Interviene Elisabetta Rosaspina, giornalista
A cura di Roberta Scorranese

30. GARAGE DELLE IDEE 2 - VISIONARI
sab 13 settembre - ore 17.00 - 19.00 - Spazio Voce (2 ore)
Con Martina Ardizzi, docente di neuropsicologia e psicologia generale, Amedeo Balbi, astrofisico, divulgatore scientifico, Mauro Bonazzi, filosofo e professore di storia della filosofia antica Università di Bologna Alma Mater, Guidalberto Bormolini, antropologo, tanatologo, presidente di TuttoèVita, Bianca Maria Colosimo, professoressa di AI and Manufacturing al Politecnico di Milano, Nello Cristianini, informatico e scrittore, professore di Intelligenza artificiale Università di Bath, Gianni Palumbo, Alfio Quarteroni, matematico e professore emerito Politecnico di Milano, Francesca Rigotti, filosofa, Laura Sanò, professoressa associata di Storia della filosofia contemporanea all' Università di Padova, Agnese Scappini, filosofa, psicologa, psicoanalista, scrittrice.
A cura di Daniela Monti con Francesca Rigotti, Laura Campanello e Cristina Pozzi
Suoni e rumori nello spazio da N.A.I.P.

31. SEGNALI DI NON AMORE
Nove campanelli d'allarme: ognuno un punto per disegnare la mappa della violenza di genere
sab 13 settembre - ore 18.00 - Salone d'Onore (1 ora)
Con Cristina Carelli, presidente D.i.Re, Paola Di Nicola Travaglini, giudice presso la Corte di Cassazione e scrittrice.
E con la partecipazione di Giulia Salemi, conduttrice e influencer.
A cura di Giusi Fasano

32. NIENTE CAMBIA, TUTTO SI TRASFORMA. ANCHE L'AMBIZIONE?
I giovani cercano i valori, i senior la carriera: due generazioni a confronto
sab 13 settembre - ore 18.00 - Spazio Cuore (1 ora)
Con Lara Pelagotti, psicoterapeuta, Erin Doom, scrittrice, Giorgia Favaro, amministratrice delegata McDonald's Italia, e Filippo Contri, attore.
A cura di Virginia Nesi e Jessica Chia

33. Workshop - TRE GHINEE: IL PREZZO DELLA LIBERTÀ CREATIVA
Apprendere dal Metallo l'arte di tagliare e tesaurizzare
sab 13 settembre - ore 18.30 - Agorà (1 ora)
Docente Alessandra Chiricosta

34. FUORI ONDA 5
dom 14 settembre - 11.00 - 13.00 - Spazio Voce (2 ore)
Con XXX
A cura di XXXX

35. LA SALUTE IN UN GESTO QUOTIDIANO
Sottotitolo tbd
dom 14 settembre - ore 12.00 - Spazio Cuore (1 ora)
Ospiti in via di definizione
A cura di Margherita De Bac

36. AVANTI TUTTA (TITOLO TBD)
Sottotitolo tbd
dom 14 settembre - ore 12.00 - Salone D'Onore (1 ora)
Ospiti in via di definizione
A cura di Rita Querzè

37. OH CAPITANA, MIA CAPITANA
Idee, ragionamenti (e consigli) di donne che hanno sfidato le tempeste. Goliarda Sapienza docet.
dom 14 settembre - ore 12.30 - Spazio Cuore (1 ora)
Con Barbara Alberti, scrittrice, sceneggiatrice, drammaturga, giornalista, Ilaria Caffio, scrittrice, e in collegamento Vanessa Scalera, attrice.
A cura di Antonella Baccaro

38. SOLITUDINI CONNESSE
Vicinanza digitale e isolamento reale nell'era dell'AI
dom 14 settembre - ore 12.30 - Giardino (1 ora)
Con gli scrittori Jonathan Bazzi e Paolo Giordano
A cura di Alice Scaglioni

39. FUORI ONDA 6
dom 14 settembre - 14.00 - 16.00 - Spazio Voce (2 ore)
Ospiti in via di definizione

40. L'ETÀ IN CUI TUTTO CAMBIA
Gli adolescenti tra digitale, scuola, genitori, amicizia e amore
dom 14 settembre - ore 14.30 - Spazio Cuore (1 ora)
Con Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, presidente Fondazine Minotauro
A cura di Chiara Bidoli

41. Workshop - L'AMORE NON ESISTE CHE COME INVENZIONE IN UNA VELOCITÀ
Fuoco che arde nei percorsi amazzonici
dom 14 settembre - ore 15.30 - Agorà (1 ora)
Docente Alessandra Chiricosta, filosofa marzialista, docente di Gender Studies

42. A SCUOLA DI SENTIMENTI
CampBus organizza con ragazzi e ragazze dei licei Natta e Parini di Milano un debate sull'educazione sentimentale
dom 14 settembre - ore 16.00 - Salone d'Onore (1 ora)
Con Gino Cecchettin e Barbara Stefanelli, vicedirettrice vicaria Corriere della Sera
A cura di Federico Cella

43. GARAGE DELLE IDEE 3 - VISIONARI
dom 14 settembre - ore 17.00 - 19.00 - Spazio Voce (2 ore)
Con Rosario Balestrieri, ornitologo della Stazione Zoologica Anton Dohrn, Laura Boella, filosofa, Enrico Brizzi, scrittore, Annarosa Buttarelli, filosofa, docente e saggista, Laura Campanello, filosofa, analista biografica ad orientamento filosofico (Abof) e consulente pedagogica, Beatrice Cristalli, linguista e consulente in editoria scolastica, Damiano Galimberti, dietologo e nutrizionista Anti-Age e fondatore dell'Associazione Medici Italiani Anti-Aging, Susanna Sancassani, Edu-tencnologa, responsabile del Centro METID del Politecnico di Milano, Giulio Tatasciore, storico e professore di Storia moderna all'Università di Salerno, direttore del festival Filosofia al mare, Nicoletta Vallorani, narratrice e saggista e direttrice della scuola di Giornalismo Walter Tobagi.
A cura di Daniela Monti con Francesca Rigotti, Laura Campanello e Cristina Pozzi
Suoni e rumori nello spazio da N.A.I.P.

44. COME TI VESTI AL LAVORO?
Credibilità, autorevolezza e potere
dom 14 settembre - ore 18.00 - Salone d'Onore (1 ora)
Con Sabina Belli, Ceo Pomellato, scrittrice e autrice del volume D come donna, C come Ceo: Dizionario di leadership al femminile, Chiara Boni, imprenditrice, stilista e cavaliere del lavoro, Maria Raffaella Caprioglio, presidente Umana, e Daniele Manca, vicedirettore Corriere della Sera.
A cura di Michela Proietti

45. PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI
Cosa è necessario imparare dalla regressione americana sui Dei
dom 14 settembre - ore 18.00 - Spazio Cuore (1 ora)
Introduzione di Barbara Stefanelli, vicedirettrice vicaria Corriere della Sera
Con Marilisa D'Amico, Ordinaria di Diritto costituzionale, Università degli Studi di Miano, Silvia Cassano, direttrice Risorse umane e Organizzazione Vodafone Italia, Michel Martone, ordinario di Diritto del Lavoro Università La Sapienza di Roma e altri ospiti in via di definizione
A cura di Antonella Baccaro

46. ARIMO E I FANTASMI DI MILANO
Una spoon river dadaista per una città che si sente molto viva (ma quanto è vivibile?)
dom 14 settembre - ore 19.00 - Agorà (1 ora)
Con i poeti e le poete Vivian Lamarque, Francesca Genti, Tommaso Di Dio, Marcella Vanzo, Iris Baldo, Giuseppe Cavaleri, Silvia Atzori, Joana Preza, Antiniska Pozzi, Patrizia De Ponti, Giuseppe Nibali, Viviana Viviani, Antonella Cuppari.
A cura di Luca Mastrantonio
(Programma in via di definizione e aggiornamento. Programma completo su: https://27esimaora.corriere.it/il-tempo-delle-donne/)
Prerequisiti
Iscritti e iscritte alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano
Metodi didattici
Convegni e incontri di taglio seminariale volti a incoraggiare la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse.
Materiale di riferimento
· Gli articoli pubblicati su: https://27esimaora.corriere.it/

Una lettura a scelta tra:
· M. D'Amico, Parole che separano. Linguaggio, Costituizone e diritti, Cortina, 2023.
· M. D'Amico, C. Nardocci, S. Bissaro (a cura di), Le violenze contro la donna, FrancoAngeli, 2023
· M. D'Amico, Una parità ambigua. Costituzione e Diritti delle donne, Cortina, 2020.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La valutazione sarà così espressa: superato/non superato.
La valutazione terrà conto oltre che dell'acquisizione dei contenuti dell'insegnamento, della partecipazione e degli interventi degli studenti e delle studentesse durante le attività proposte.
Le presenze degli studenti saranno registrate in ingresso e uscita dei seminari, per verificare la frequenza di minimo 24 ore di attività formativa.
Ai fini del riconoscimento dei 3 cfu, sarà necessario sostenere un test di accertamento che si svolgerà lunedì 15 settembre 2025, ore 9, aule 302. Si può trovare l'iscrizione sotto il nome "VERBALIZZAZIONE Corso di D'AMICO MARIA ELISA".
IUS/08 - DIRITTO COSTITUZIONALE - CFU: 3
Lezioni: 24 ore
Docente/i
Ricevimento:
Da concordare con il docente - Piattaforma Microsoft Teams
Dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale - Sezione di Diritto costituzionale - piano terra - stanza docente