Impianti, strutture e marketing per prodotti agricoli trasformati
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Acquisire i principali elementi per la progettazione e la verifica funzionale, distributiva e logistica dei locali degli edifici destinati alla trasformazione rispetto al complesso aziendale. Dimensionare gli impianti di servizio in una logica tecnico-economica. Valutare alcune specificità progettuali delle realtà di trasformazione e somministrazione dei prodotti agricoli. Acquisire concetti di marketing specifici per la valorizzazione delle produzioni agricole trasformate.
Risultati apprendimento attesi
Conoscere i principi tecnici per lo svolgimento delle attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agro-alimentari. Saper dimensionare gli impianti e leggere un lay-out di progetto impiantistico. Definire le principali grandezze energetiche. Acquisire la capacità di progettare i locali di lavorazione e di organizzare la distribuzione degli spazi, e i flussi dei prodotti e dei reflui nel complesso aziendale, anche in relazione alle normative igieniche e ambientali. Saper definire un piano di marketing adottando opportune strategie di comprensione del mercato e promozione dei prodotti.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE - CFU: 4
AGR/09 - MECCANICA AGRARIA - CFU: 4
AGR/10 - COSTRUZIONI RURALI E TERRITORIO AGROFORESTALE - CFU: 2
AGR/09 - MECCANICA AGRARIA - CFU: 4
AGR/10 - COSTRUZIONI RURALI E TERRITORIO AGROFORESTALE - CFU: 2
Attivita' di campo: 4 ore
Esercitazioni: 24 ore
Lezioni: 66 ore
Esercitazioni: 24 ore
Lezioni: 66 ore