Laboratorio "dante pop. per una nuova didattica dantesca"
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Come insegnare oggi Dante alle nuove generazioni? È ancora attuale la sua poesia? Il fervore di studi e ricerche, particolarmente fecondi in occasione del settimo centenario della sua morte ma in realtà mai interrotti, impone una risposta positiva. Esiste poi da sempre un Dante popolare tanto intrigante quanto importante per la sua fortuna, un Dante che come poeta e come uomo è penetrato nell'immaginario collettivo. Così come sono penetrati alcuni suoi personaggi celebri, da Paolo e Francesca, a Beatrice, a Ulisse, al conte Ugolino nell'arte visiva, nella musica, nel fumetto, nel teatro, nel cinema, nei videogiochi.
Il laboratorio si propone di indagare la fortuna popolare di Dante - comunque ben presente già nel XIV secolo - con particolare attenzione alle ultime fisionomie contemporanee. Oltre alla lettura, alla visione e all'ascolto di documenti noti, gli studenti e le studentesse saranno chiamati e chiamate a ricerche in rete per individuare novità meno conosciute. Al termine del percorso, individualmente o in gruppo si realizzerà una micro presentazione o micro lezione delle proprie ricerche, che vale anche per la valutazione del laboratorio.
Il laboratorio si propone di indagare la fortuna popolare di Dante - comunque ben presente già nel XIV secolo - con particolare attenzione alle ultime fisionomie contemporanee. Oltre alla lettura, alla visione e all'ascolto di documenti noti, gli studenti e le studentesse saranno chiamati e chiamate a ricerche in rete per individuare novità meno conosciute. Al termine del percorso, individualmente o in gruppo si realizzerà una micro presentazione o micro lezione delle proprie ricerche, che vale anche per la valutazione del laboratorio.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente/la studentessa dovrà acquisire:
- Conoscenza della Divina Commedia e in particolare degli episodi più noti
- Conoscenza di testi (musicali, teatrali, cinematografici, ecc.) legati a Dante e alla sua opera maggiore
- Capacità di presentare un prodotto di ricerca, condividendone i risultati
- Capacità di costruire in forma didattica una presentazione delle proprie ricerche.
- Capacità di usare programmi di presentazione come il Power point
- Capacità di navigare in rete selezionando siti di interesse dantesco.
- Conoscenza della Divina Commedia e in particolare degli episodi più noti
- Conoscenza di testi (musicali, teatrali, cinematografici, ecc.) legati a Dante e alla sua opera maggiore
- Capacità di presentare un prodotto di ricerca, condividendone i risultati
- Capacità di costruire in forma didattica una presentazione delle proprie ricerche.
- Capacità di usare programmi di presentazione come il Power point
- Capacità di navigare in rete selezionando siti di interesse dantesco.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Un fabbro, un asinaio, una donna di Verona. Da Boccaccio-Sacchetti a Matthew Pearl
Dante popolare
Dante nell'arte
Dante a teatro
Dante nel cinema
Dante nella musica
Dante nei fumetti
Dante nella pubblicità
Dante e i giochi
Dante on line
Dante popolare
Dante nell'arte
Dante a teatro
Dante nel cinema
Dante nella musica
Dante nei fumetti
Dante nella pubblicità
Dante e i giochi
Dante on line
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti, ma sarebbe preferibile aver sostenuto in precedenza un esame di Letteratura italiana. Numero massimo di partecipanti: 30.
Per iscriversi al Laboratorio occorre mandare una mail al docente all'indirizzo istituzionale [email protected]
Saranno iscritti i primi 30 prenotati in ordine cronologico di arrivo della mail.
Per iscriversi al Laboratorio occorre mandare una mail al docente all'indirizzo istituzionale [email protected]
Saranno iscritti i primi 30 prenotati in ordine cronologico di arrivo della mail.
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni individuali o di gruppo.
Materiale di riferimento
Appunti delle lezioni
Giuseppe Antonelli, Il Dante di tutti. Un'icona pop, Torino, Einaudi, 2022.
Materiale caricato sulla pagina del laboratorio in Ariel.
Un'edizione a scelta della Divina Commedia.
Giuseppe Antonelli, Il Dante di tutti. Un'icona pop, Torino, Einaudi, 2022.
Materiale caricato sulla pagina del laboratorio in Ariel.
Un'edizione a scelta della Divina Commedia.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio orale di circa 20 minuti in cui lo studente/la studentessa, individualmente o in gruppo (massimo 3 persone), presenterà un tema a scelta connesso agli argomenti affrontati durante il laboratorio.
La valutazione finale del laboratorio è espressa con il giudizio approvato/non approvato e dà diritto a 3 CFU. Non c'è dunque il voto in trentesimi.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria.
Le modalità d'esame per studenti e studentesse con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate per tempo col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
La valutazione finale del laboratorio è espressa con il giudizio approvato/non approvato e dà diritto a 3 CFU. Non c'è dunque il voto in trentesimi.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria.
Le modalità d'esame per studenti e studentesse con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate per tempo col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì alle ore 11.00
Piazza sant'Alessandro - primo piano - presso Iberistica