Laboratorio: la letteratura disegnata. aspetti narrativi, formali ed estetici del fumetto
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Scopo dell'attività è fornire ai partecipanti gli strumenti per comprendere e analizzare le strategie estetiche e narrative del fumetto, in particolare sotto forma di adattamenti di opere letterarie. Oltre ad acquisire conoscenze sulla ricerca accademica nel campo dei cosiddetti "comics studies", i partecipanti svolgeranno letture analitiche ed esercizi creativi per giungere a una comprensione più profonda dei mezzi espressivi specifici del medium.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'attività, i partecipanti avranno acquisito le conoscenze base fornite dalla ricerca accademica sul fumetto e padronanza della sua terminologia specifica. Avranno maturato le capacità analitiche per uno studio critico del fumetto, in particolare di adattamenti tratti da testi letterari, e sperimentato i suoi processi creativi attraverso esercizi pratici.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Docente/i
Ricevimento:
mercoledì a partire dalle 15.30. Si prega di prendere un appuntamento su teams o in presenza scrivendo a: [email protected]
Teams / S. Alessandro