Laboratorio: modelli di comunicazione aziendale

A.A. 2025/2026
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Al fine di raggiungere i propri obiettivi ed incrementare la creazione di valore, le aziende necessitano di modelli e strumenti specifici che permettano alla comunicazione di essere efficace con i propri stakeholders.
Il laboratorio si propone di analizzare i modelli, gli strumenti e le principali tecniche di comunicazione delle aziende.
Il laboratorio sarà svolto mediante lo studio di casi di aziende reali, operanti non solo nel campo editoriale, ma anche in altri settori economici, in particolare in quello multimediale e culturale (radio, televisione, cinema, teatro, internet, intelligenza artificiale, ecc.) e prenderà in esame tutte le tipologie di aziende (società di persone, società di capitali, società cooperative), comprese quelle quotate in Borsa, sia a livello nazionale sia con riferimento al panorama economico internazionale.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti che frequenteranno questo laboratorio saranno in grado di conoscere modelli e strumenti di comunicazione aziendale, nonché le tecniche più efficaci ed avanzate adottate nelle diverse tipologie di aziende.
Il laboratorio sarà condotto attraverso case studies, esercitazioni di gruppo, testimonianze e confronti con manager aziendali.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore