Letteratura francese
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire a studenti non specialisti una preparazione complessiva rispetto ad alcune espressioni letterarie della civiltà francese, con particolare attenzione a fenomeni di influenza e mediazione con la letteratura italiana.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: 1) Conoscenza del quadro informativo essenziale della storia della letteratura francese nei singoli periodi/autori considerati ogni anno; 2) Comprensione degli elementi di base per un'analisi del testo nelle sue diverse articolazioni (dispositivi metrici, retorici, stilistici, strutture teatrali e narrative).
Competenze: 1) Capacità di individuare i principali caratteri espressivi (strutturali, tematici, stilistici) specifici delle singole opere e di riconoscervi i tratti di un'identità d'autore, 2) Capacità di collocare cronologicamente e culturalmente le opere analizzate; in relazione alla coeva letteratura italiana, 3) Capacità di utilizzare coerentemente i contributi critici letterari, 4) Capacità di leggere i testi individuando le problematiche tematiche e formali.
Competenze: 1) Capacità di individuare i principali caratteri espressivi (strutturali, tematici, stilistici) specifici delle singole opere e di riconoscervi i tratti di un'identità d'autore, 2) Capacità di collocare cronologicamente e culturalmente le opere analizzate; in relazione alla coeva letteratura italiana, 3) Capacità di utilizzare coerentemente i contributi critici letterari, 4) Capacità di leggere i testi individuando le problematiche tematiche e formali.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il corso ha per titolo: Ritratti d'artista nell' Ottocento: buffoni, battelli, bambini e teste mozzate
Il corso si propone di condurre una riflessione sullo status dell'artista all'interno della cultura borghese dell'Ottocento, in Francia, a partire dagli anni Cinquanta. A fronte di un'inesorabile distanza con il corpo mondano, l'artista tende ad offrire di sé un ritratto ludico, ironico, critico e autocritico che il corso intende analizzare, in particolare, attraverso una lettura antologica dell'opera di Baudelaire e Rimbaud.
Il percorso prevede un'ultima parte dedicata alla riscrittura di un episodio evangelico - la decollazione di Giovanni Battista - come forma di auto-rappresentazione autoriale in un conte di Flaubert.
Il corso si propone di condurre una riflessione sullo status dell'artista all'interno della cultura borghese dell'Ottocento, in Francia, a partire dagli anni Cinquanta. A fronte di un'inesorabile distanza con il corpo mondano, l'artista tende ad offrire di sé un ritratto ludico, ironico, critico e autocritico che il corso intende analizzare, in particolare, attraverso una lettura antologica dell'opera di Baudelaire e Rimbaud.
Il percorso prevede un'ultima parte dedicata alla riscrittura di un episodio evangelico - la decollazione di Giovanni Battista - come forma di auto-rappresentazione autoriale in un conte di Flaubert.
Prerequisiti
È richiesta una conoscenza passiva del francese: è previsto l'utilizzo individuale di traduzioni italiane, ma i testi vengono letti in classe in lingua francese per un commento stilistico sull'originale. Una piccola parte del materiale critico può essere in lingua francese.
Metodi didattici
Didattica frontale: presentazione dell'argomento e contestualizzazione degli autori e delle opere scelte; analisi dei testi di Baudelaire e di Rimbaud e del racconto flaubertiano, esaminati nelle loro diverse articolazioni (dispositivi retorici, stilistici, strutture poetiche o narrative).
La Frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata.
La Frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Indicazioni bibliografiche per frequentanti e non:
Per i 6 crediti:
Antologia di testi presente sul sito my Ariel all'inizio del corso.
Dossier di testi critici presente sul sito my Ariel a partire da fine ottobre
Per non frequentanti:
Materiale critico in PDF in più, caricato sul sito my ariel a partire da fine ottobre
Per i 9 crediti
Per frequentanti e non:
Gustave Flaubert, Hérodias, qualsiasi edizione con testo a fronte. Si consiglia l'edizione a cura di Giovanni Iudica, Milano, Edizioni Settecolori, 2021
Dossier di testi critici presente sul sito myAriel a partire da novembre
Per non frequentanti:
Materiale aggiuntivo sul sito my Ariel a partire da novembre
Per i 6 crediti:
Antologia di testi presente sul sito my Ariel all'inizio del corso.
Dossier di testi critici presente sul sito my Ariel a partire da fine ottobre
Per non frequentanti:
Materiale critico in PDF in più, caricato sul sito my ariel a partire da fine ottobre
Per i 9 crediti
Per frequentanti e non:
Gustave Flaubert, Hérodias, qualsiasi edizione con testo a fronte. Si consiglia l'edizione a cura di Giovanni Iudica, Milano, Edizioni Settecolori, 2021
Dossier di testi critici presente sul sito myAriel a partire da novembre
Per non frequentanti:
Materiale aggiuntivo sul sito my Ariel a partire da novembre
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova orale consiste di un colloquio in italiano sull'argomento a programma. Lo studente dovrà analizzare i testi in francese presentati nel corso, saperli contestualizzare (contesto storico-letterario), saper riconoscere gli elementi della riflessione sull'autorappresentazione del poeta; saper analizzare i singoli testi nelle loro diverse articolazioni (dispositivi retorici, stilistici, strutture poetiche e narrative)
Criteri di valutazione: capacità di collocare culturalmente le opere analizzate; capacità di utilizzare coerentemente i contributi critici letterari sull'argomento, capacità di ragionamento critico, qualità dell'esposizione, competenza nella riflessione critica sull'autorappresentazione del poeta a partire dalle opere letterarie analizzate.
Criteri di valutazione: capacità di collocare culturalmente le opere analizzate; capacità di utilizzare coerentemente i contributi critici letterari sull'argomento, capacità di ragionamento critico, qualità dell'esposizione, competenza nella riflessione critica sull'autorappresentazione del poeta a partire dalle opere letterarie analizzate.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
martedì dalle 14.30 alle 17.30. Martedi 8 aprile il ricevimento è spostato alle 11.30Scrivere una mail per confermare la propria presenza
piazza S.alessandro 1 francesistica II piano