Letteratura francese contemporanea

A.A. 2025/2026
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso mira all'apprendimento dei fondamenti della storia letteraria contemporanea di espressione francese intesa come modello culturale eterogeneo e si propone di consolidare le conoscenze della stessa attraverso un percorso di lettura volto a sottolineare l'importanza della pluralità dei punti di osservazione dello spazio letterario. Il corso si propone inoltre di approfondire le competenze di lettura critica dei testi e di fornire metodi e strumenti necessari all'analisi e all'interpretazione degli stessi.
Risultati apprendimento attesi
1,Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti saranno in grado di contestualizzare l'evoluzione della letteratura di espressione francese in relazione ai principali sviluppi storico-culturali dello spazio culturale francofono, Sapranno cogliere temi e motivi specifici della letteratura contemporanea di lingua francese con terminologia adeguata e saranno in grado di approfondire i testi con opportuni metodi e strumenti di analisi, 2,Capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio: Gli studenti saranno messi in grado di sviluppare autonomia e flessibilità nella comprensione dei temi letterari affrontati nel corso di questo modulo, Potranno quindi rispondere a domande di tipo interpretativo e non nozionistico su testi e contesti culturali, sviluppando capacità critica, autonomia e consapevolezza nello studio degli argomenti del corso, 3,Abilità comunicative: Gli studenti dovranno dimostrare di saper esaminare comparativamente e criticamente testi ed argomentazioni comprendendone adeguatamente concetti, struttura e contesti, 4,Capacità di apprendimento: Gli studenti dovranno mostrare di individuare autonomamente percorsi di approfondimento disciplinare, utilizzando nozioni e metodologie della critica letteraria e delle discipline affini, Dovranno ricercare fonti per la documentazione e saper utilizzare strumenti bibliografici, sia in forma tradizionale che in formato elettronico.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Titolo: Guerra, pace e Ideologia
Obiettivi formativi:
- Analizzare alcune opere letterarie significative del XX e XXI secolo francese
- Analizzare la rappresentazione letteraria dei conflitti bellici del XX secolo e delle loro soluzioni
- Decostruire il rapporto tra narrazione, memoria storica e dispositivi ideologici
- Esaminare le strategie narrative di resistenza alla retorica dominante

MODULO 1: LE GUERRE "MONDIALI" (3 CFU)
LA GRANDE GUERRA (1914-18) E LA NASCITA DELL'ANTI-EROE
Focus: Disillusione, critica alla retorica patriottica
Un testo a scelta fra:
1. Henri Barbusse: Il fuoco (1916)
- Analisi: Realismo crudo delle trincee; primo manifesto anti-bellicista
- Temi: Fratellanza tra soldati vs. nazionalismi
2. Louis-Ferdinand Céline: Viaggio al termine della notte (1932)
- Analisi: Linguaggio rivoluzionario come atto anti-ideologico
- Focus: Il colonialismo come estensione della violenza bellica
SECONDA GUERRA MONDIALE: TRA RESISTENZA E OBLIO
Focus: Memoria, ragione e sopravvivenza
Un testo a scelta fra:
1. Romain Gary: Gli Aquiloni (1980)
- Analisi: Resistenza come metafora politica; l'eroe "impossibile"
2. Patrick Modiano: Dora Bruder (1997)
- Analisi: Ricostruzione archivistica dell'Olocausto; la sparizione come allegoria
- Temi: Responsabilità della memoria vs. silenzio storico

MODULO 2: DECOSTRUZIONE DELLE NARRAZIONI DI GUERRA (3 CFU)
Focus: Revisionismo, pseudonimia, contro-storie
Testo:
1. Pierre Bayard: Sarei stato carnefice o ribelle? (2009)
- Analisi: Ricostruzione scientifica del possibile comportamento di un autore di fronte ai dilemmi posti dall'occupazione nazista: resistenza, resa o collaborazione? Analisi storica, etica e individuale.

MODULO 3 (9 CFU): APPROFONDIMENTO TEMATICO (MODULO FACOLTATIVO)
Lettura di uno dei due testi non scelti per i primi due moduli e approfondimento tematico associato a questo autore, secondo le possibili piste di lettura indicate qui sotto:
- Barbusse e il pacifismo
- Céline e il colonialismo come estensione della violenza bellica
- Romain Gary e l'eroe individuale impossibile
- Modiano e la riscrittura della Storia
Prerequisiti
Non si dà propedeuticità per questo esame. La conoscenza della lingua francese è consigliata, ma non obbligatoria per chi non è francesista. Il corso sarà tenuto in lingua italiana. Si richiede agli studenti una competenza di base relativa all'analisi letteraria. Gli studenti francesisti sono invcece tenuti a leggere i testi in lingua originale.
Metodi didattici
I metodi didattici adottati riguarderanno l'utilizzo degli strumenti dell'analisi testuale, della critica letteraria e nozioni di narratologia. Le lezioni saranno in parte frontali e, nell'ultimo modulo, di carattere seminariale.
Materiale di riferimento
BIBLIOGRAFIA PRIMARIA (TESTI LETTERARI)
NB Gli studenti francesisti sono tenuti a leggere i testi in lingua originale
MODULO 1 - LE GUERRE "MONDIALI"
a. La "Grande guerra"
Un testo a scelta fra:
1. Henri Barbusse, Il fuoco, 1916
· Edizione italiana consigliata: Il fuoco, Milano, Mondadori, coll. Oscar Cult, 2024 (trad. di L. Ruggiero)
· Edizione francese consigliata: Le feu, suivi de Journal 'une escouade, Paris, Le Folio Plus, 2007.
2. Louis-Ferdinand Céline, Viaggio al termine della notte, 1932
· Edizione consigliata: Viaggio al termine della notte, Milano, Corbaccio, 2022 (trad. E. Ferrero)
· Edizione francese consigliata: Voyage au bout de la nuit, Paris, Gallimard, Folio, 2014.
b. La Seconda guerra mondiale
Un testo a scelta fra:
1. Romain Gary, Gli Aquiloni, 1980
· Edizione consigliata: Gli Aquiloni, Milano, Neri Pozza, 2017 (trad. G. Bogliolo)
· Edizione francese consigliata: Les cerfs-volants, Paris, Gallimard, Folio, 2013
2. Patrick Modiano, Dora Bruder, 1997
· Edizione consigliata: Dora Bruder, Milano, Guanda, 2011 (trad. F. Bruno)
· Edizione francese consigliata: Dora Bruder, Paris, Gallimard, Folio, 2012

MODULO 2 - DECOSTRUZIONE DELLE NARRAZIONI
Per tutti:
Pierre Bayard, Sarei stato carnefice o ribelle?, 2009
· Edizione consigliata: Sarei stato carnefice o ribelle?, Palermo, Sellerio, 2018 (trad. A. Inzerillo)
· Edizione francese consigliata: Aurais-je été résistant ou bourreau?, Paris, Minuit, coll. Double, 2022.

BIBLIOGRAFIA CRITICA
FREQUENTANTI E TRIENNALISTI:
Un saggio a scelta fra i seguenti:
· Paul Ricoeur, Ricordare, dimenticare, perdonare. L'enigma del passato, Bologna, Il Mulino, 2012 (trad. N. Salomon).
· Tzvetan Todorov, Memoria del male, tentazione del bene, Milano, Garzanti, 2015 (solo Kindle).
· Susan Sontag, Davanti al dolore degli altri, Milano, Nottetempo, 2021 (trad. P. Dilonardo).
· Hayden White, Forme di storia. Dalla realtà alla narrazione, Roma, Carocci, 2018 (a cura di E. Tortarolo).
NON FREQUENTANTI E LAUREA MAGISTRALE:
Due saggi a scelta fra i seguenti:
· Paul Ricoeur, Ricordare, dimenticare, perdonare. L'enigma del passato, Bologna, Il Mulino, 2012 (trad. N. Salomon)
· Tzvetan Todorov, Memoria del male, tentazione del bene, Milano, Garzanti, 2015 (solo Kindle)
· Susan Sontag, Davanti al dolore degli altri, Milano, Nottetempo, 2021 (trad. P. Dilonardo)
· Hayden White, Forme di storia. Dalla realtà alla narrazione, Roma, Carocci, 2018 (a cura di E. Tortarolo)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolgerà in forma orale e consisterà in un dialogo che verterà sugli argomenti approfonditi durante il corso e sulle letture critiche assegnate. Si invitano gli studenti tutti e soprattutto i non frequentanti a consultare il Registro delle lezioni caricato in MyAriel.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Ultimo ricevimento pre pausa estiva: 15 luglio h. 16.30
Da remoto in videoconferenza Teams: codice skq48f8 Non occorre contattare la docente