Letteratura tedesca contemporanea

A.A. 2025/2026
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/13
Lingua
Tedesco
Obiettivi formativi
Il corso, diretto a studentesse e studenti di tutti i CdS di Studi Umanistici, ha carattere di specializzazione rispetto agli insegnamenti della Laurea triennale e si propone di indagare gli sviluppi della letteratura contemporanea di lingua tedesca con particolare attenzione a narrativa e lirica del periodo successivo alla caduta del Muro di Berlino (1989). Punto di partenza è una riflessione metodologica sulla disciplina, cui seguono percorsi mirati di analisi critica dei testi in relazione a concetti fondamentali per la contemporaneità quali ibridazione dei generi, intertestualità, intermedialità, con uno sguardo attento alla collocazione delle opere prese in esame in una o più correnti/ tendenze letterarie.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: grazie ai contenuti specifici forniti studentesse e studenti saranno in grado di comprendere questioni teorico-metodologiche e storico-letterarie riguardanti la letteratura tedesca contemporanea e sapranno costruire un percorso critico su autrici, autori, testi e contesti. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Studentesse e studenti saranno in grado di interpretare criticamente il testo letterario alla luce di fonti, metodi e strumenti di analisi forniti a lezione. Dimostreranno inoltre consapevolezza sui diversi approcci critici, rigore metodologico e capacità di utilizzare un linguaggio scientifico adeguato alla disciplina.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Titolo del corso: La letteratura tedesca contemporanea: metodi, strumenti, testi / Deutschsprachige Gegenwartsliteratur: Themen, Formen, Tendenzen
Docente titolare dell'insegnamento: Moira Paleari ([email protected])

Il corso si compone delle seguenti parti:

Parte A (20 ore, 3 cfu):
Deutschsprachige Gegenwartsliteratur: eine Einführung

Parte B (20 ore, 3 cfu):
Deutschsprachige Kurzprosa der Gegenwart: Themen, Formen, Tendenzen (con Dr. Maike Schmidt, CAU Kiel e studentesse/studenti dell'Università di Kiel)

Parte C (20 ore, 3 cfu):
Deutschsprachige Lyrik der Gegenwart: Themen, Formen, Tendenzen (con Prof. Dr. Torsten Hoffmann, Universität Stuttgart e studentesse/studenti dell'Università di Stuttgart)

Il corso, che si svolge in lingua tedesca, prevede l'acquisizione di 6 o 9 cfu; per l'esame da 6 cfu ci si atterrà alla parte A e a una delle altre parti (B o C) a scelta; per l'esame da 9 cfu ci si dovrà attenere al programma completo.
Il programma del corso è valido fino a settembre 2027.

Presentazione del corso
Il corso si propone, in una prima parte, di fornire un'introduzione teorico-metodologica e analitico-interpretativa della letteratura di lingua tedesca dal 1989 ad oggi. A seguire saranno presi in esame la prosa breve del nuovo millennio e la lirica contemporanea.

Titel der Veranstaltung: Deutschsprachige Gegenwartsliteratur: Themen, Formen, Tendenzen
Zuständige Dozentin: Moira Paleari ([email protected])

Der Kurs besteht aus folgenden Modulen:

Modul A (20 Stunden, 3 Credits):
Deutschsprachige Gegenwartsliteratur: eine Einführung

Modul B (20 ore, 3 cfu):
Deutschsprachige Kurzprosa der Gegenwart: Themen, Formen, Tendenzen (mit Dr. Maike Schmidt, CAU Kiel, und Studierenden der Universität Kiel)

Modul C (20 ore, 3 cfu):
Deutschsprachige Lyrik der Gegenwart: Themen, Formen, Tendenzen (mit Prof. Dr. Torsten Hoffmann, Universität Stuttgart, und Studierenden der Universität Stuttgart)

Der Kurs, der in deutscher Sprache abgehalten wird, führt zu dem Erwerb von sechs oder neun Credits; für die „6-Credits-Prüfung" sind Modul A und eines der anderen Module (B oder C) nach eigener Wahl zu belegen; für die „9-Credits-Prüfung" ist das gesamte Programm (Module A, B und C) zu belegen.
Prüfungen über dieses Kursprogramm können bis September 2027 abgelegt werden.

Präsentation des Kurses

Ziel der Lehrveranstaltung ist es, in einem ersten Modul eine historische und theoretisch-methodologische Einführung in die Gegenwartsliteratur (1989 bis heute) zu geben. Im Anschluss daran werden die Prosa des 21. Jahrhunderts und die zeitgenössische Lyrik untersucht.
Prerequisiti
Poiché le lezioni, i materiali di studio e le prove d'esame sono in tedesco si richiedono competenze attive e passive della lingua tedesca a partire da un livello B2.
Metodi didattici
Il corso si svolge interamente in tedesco e adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali; discussione seminariale; lettura e analisi di testi; relazioni orali dei partecipanti.
Materiale di riferimento
Indicazioni bibliografiche

Parte A:
- Leonhard Herrmann, Silke Horstkotte (Hg.), Gegenwartsliteratur: eine Einführung, Stuttgart, J.B. Metzler, 2016 (ISBN: 9783476025784);
- Volker Braun, Die deutsche Gegenwartsliteratur, Stuttgart, UTB, 2010 (ISBN: 9783825233525);
- Materialien Letteratura tedesca contemporanea (scaricabili da myAriel).

Parte B:
- Reader Deutschsprachige Kurzprosa der Gegenwart
- Materialien (entrambi scaricabili da myAriel)

Parte C:
- Reader Deutschsprachige Lyrik der Gegenwart
- Materialien (entrambi scaricabili da myAriel)

Gli studenti non frequentanti sono pregati di leggere integralmente uno dei due manuali indicati nella Parte A e di rivolgersi alla docente.

Literatur

Modul A:
- Leonhard Herrmann, Silke Horstkotte (Hg.), Gegenwartsliteratur: eine Einführung, Stuttgart, J.B. Metzler, 2016 (ISBN: 9783476025784);
- Volker Braun, Die deutsche Gegenwartsliteratur, Stuttgart, UTB, 2010 (ISBN: 9783825233525);
- Materialien Letteratura tedesca contemporanea (herunterzuladen von myAriel).

Modul B:
- Reader Deutschsprachige Kurzprosa der Gegenwart
- Materialien (beides herunterzuladen von myAriel)

Modul C:
- Reader Deutschsprachige Lyrik der Gegenwart
- Materialien (beides herunterzuladen von myAriel)

Studierende, die den Kurs nicht besuchen können, aber die Prüfung ablegen möchten, werden gebeten, einen der angegebenen Handbücher zur Gegenwartsliteratur (siehe Modul A) zu bearbeiten und die Dozentin zu kontaktieren.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede un colloquio volto ad accertare l'acquisizione dei contenuti del corso.
Ai fini della valutazione sarà considerata parte integrante la partecipazione attiva durante le lezioni.

Die Prüfung besteht aus einem Prüfungsgespräch auf Deutsch mit der Dozentin über die Inhalte der Veranstaltung.
Die aktive Teilnahme an dem Kurs wird als integraler Bestandteil der Bewertung angesehen.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Venerdì 14.00-17.00 (previo appuntamento via mail)
Microsoft Teams