Lingua cinese ii e mediazione
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso mira a consolidare le conoscenze della lingua cinese parlata e scritta. In particolare, verranno affrontate le principali nozioni grammaticali e morfosintattiche offrendo, oltre ad articolate spiegazioni teoriche di nozioni a volte distanti da quelle affrontate nei percorsi scolastici pregressi, esemplificazioni e commenti. La fonetica, la scrittura e le competenze di ascolto e di comunicazione continueranno a essere il focus di insegnamento del docente madrelingua. Verrà anche insegnato l'uso del dizionario cartaceo.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di riconoscere, analizzare e utilizzare le principali nozioni grammaticali e morfosintattiche, in relazione a contesti discorsivi differenti; saranno quindi in grado di leggere e tradurre dal cinese i testi dal manuale di riferimento proposti, ma anche di formulare semplici discorsi, orali e scritti, impiegando in maniera critica gli strumenti acquisiti. Le competenze e le conoscenze acquisite al completamento del corso daranno accesso all'esame di certificazione linguistica HSK di livello 2.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
annuale
L-OR/21 - LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente:
Riva Natalia Francesca
Docente/i
Ricevimento:
lunedì 7/04 ore 14:00-15:30; mercoledì 23/04 ore 11.30-13.30
Stanza 5019, Polo MIC, piazza Montanelli 1, 20099 Sesto San Giovanni (MI)