Lingua e traduzione russa ii

A.A. 2025/2026
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/21
Lingua
Russo
Obiettivi formativi
Il corso ha come scopo il raggiungimento delle abilità comunicative previste dal livello B2/C1 del QCER. Obiettivo dell'insegnamento è fornire alle studentesse e agli studenti, in ottica contrastiva, le conoscenze del linguaggio settoriale russo in vari ambiti specialistici. Saranno sviluppate le capacità di comprensione, di traduzione scritta e orale da e verso il russo, nonché di produzione di testi orali e scritti, legati a situazioni della comunicazione specialistica nell'ambito della cooperazione internazionale, e sviluppate conoscenze e competenze nell'ambito dei software e strumenti AI. Lo sviluppo dell'autonomia di giudizio degli studenti sarà perseguito attraverso lo svolgimento autonomo di compiti di analisi contrastiva di testi paralleli e la loro discussione in classe.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso le studentesse e gli studenti avranno approfondito la conoscenza dei principali aspetti lessicali, morfosintattici e pragmatici dei linguaggi settoriali della lingua russa e potenziato capacità di comprensione, traduzione scritta e orale, e produzione di alcune tipologie testuali corrispondenti al livello B2/C1 del QCER, e consolidato le competenze d'uso degli strumenti di AI impiegati in questi ambiti professionali.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
L-LIN/21 - SLAVISTICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore