Lingua italiana per stranieri iii e mediazione
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso mira a sviluppare le abilità di lettura e scrittura e la riflessione metalinguistica attraverso l'utilizzo di testi espositivi e argomentativi. Si analizzano inoltre i fenomeni i più significativi dell'italiano contemporaneo, e si prosegue l'approfondimento dei sottocodici, con particolare attenzione per il sottocodice giuridico. Dal punto di vista delle competenze nella lingua italiana, l'obiettivo è di raggiungere un livello pari al C1. Le esercitazioni prevedono attività per migliorare le abilità di produzione orale e scritta, nonché di mediazione tra le diverse varietà e registri dell'italiano. Lo scopo è coerente con l'obiettivo del corso di studi di creare una figura professionale qualificata di esperto linguistico culturalmente consapevole.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente è in grado di produrre testi espositivo-argomentativi chiari e articolati su diversi argomenti che si riferiscano al suo campo d'interesse e di studio, valutando informazioni e argomentazioni tratte da diverse fonti, sintetizzandole ed esponendole con fluenza e chiarezza e così raggiungendo il livello di competenza C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER). Ha inoltre consapevolezza dell'esistenza di un italiano in movimento e ha sperimentato l'approccio critico agli strumenti lessicografici.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
annuale
Programma
ll corso si propone di consolidare competenze linguistiche nelle abilità di parlato, ascolto, scrittura, lettura e mediazione (specie testuale) di Livello B2, corrispondenti agli indicatori del Quadro Comune Europeo dell'apprendimento delle lingue. Si propongono a lezione testi di vario tipo, a partire dai quali vengono affrontati argomenti grammaticali e culturali.
In affiancamento al corso sono previste le esercitazioni, che si svolgono nel I e nel II semestre. Le esercitazioni sono volte ad approfondire i contenuti esposti a lezione e a migliorare le abilità di comprensione e produzione, sia scritte che parlate; sono inoltre volte ad aiutare nello studio dei testi messi a programma.
In affiancamento al corso sono previste le esercitazioni, che si svolgono nel I e nel II semestre. Le esercitazioni sono volte ad approfondire i contenuti esposti a lezione e a migliorare le abilità di comprensione e produzione, sia scritte che parlate; sono inoltre volte ad aiutare nello studio dei testi messi a programma.
Prerequisiti
Possesso del livello di competenza B1.
Metodi didattici
Il metodo seguito è di tipo comunicativo-testuale. Gli studenti sono sollecitati a padroneggiare la competenza attiva e passiva della L2, con attenzione anche ad alcuni esempi di lingue speciali.
Materiale di riferimento
R. Bozzone Costa, M. Piantoni, C. Ghezzi, Nuovo Contatto B2, Torino, Loescher, 2017.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si articola in due test scritti (un parziale a dicembre, della durata di un'ora e 30 minuti, e un altro parziale alla fine del corso, a maggio, della durata di 45 minuti) e in una prova orale, cui è possibile accedere solo dopo aver superato le prove scritte.
Le prove scritte conterranno:
- esercizi di tipo applicativo sulle conoscenze linguistiche, aventi contenuti e difficoltà analoghi a quelli affrontati nelle esercitazioni e durante il corso;
- esercizi di comprensione di testi scritti, con temi, registri linguistici e finalità comunicative precisati dal docente.
- attività di produzioni scritte, con temi, registri linguistici e finalità comunicative precisati dal docente.
La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare le competenze linguistiche e la conoscenza precisa della bibliografia in programma.
Le prove scritte conterranno:
- esercizi di tipo applicativo sulle conoscenze linguistiche, aventi contenuti e difficoltà analoghi a quelli affrontati nelle esercitazioni e durante il corso;
- esercizi di comprensione di testi scritti, con temi, registri linguistici e finalità comunicative precisati dal docente.
- attività di produzioni scritte, con temi, registri linguistici e finalità comunicative precisati dal docente.
La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare le competenze linguistiche e la conoscenza precisa della bibliografia in programma.
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docenti:
Canazza Alessandro, Ferrari Jacopo
Docente/i
Ricevimento:
Online o in presenza previo appuntamento; durante il semestre il docente è disponibile a ricevere gli studenti al termine delle lezioni.
Ricevimento:
Online o in presenza, previo appuntamento