Lingua spagnola ii
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso è volto ad approfondire lo studio della comunicazione specialistica in ambito ispanico attraverso l'analisi di generi discorsivi scritti e orali. Si propone di sviluppare abilità critiche di lettura e di riflessione metalinguistica. In particolare, verranno analizzate le strategie pragmalinguistiche di determinati generi discorsivi dell'ambito politico, giornalistico e aziendale. Parallelamente verrà promossa l'acquisizione delle strutture grammaticali e sintattiche avanzate della lingua spagnola fino al raggiungimento del livello C2 del Quadro Europeo, che prevede il dominio della comunicazione orale e scritta in un'ampia gamma di argomenti specialistici.
Risultati apprendimento attesi
L'insegnamento mira a far sì che gli studenti acquisiscano la capacità di espressione orale e scritta in ambiti di specialità, nonché le abilità di analisi critica dei generi testuali trattati. Alla fine del corso, lo studente dovrà dimostrare una buona padronanza orale e scritta della lingua in situazioni complesse (livello C2). In particolare, sarà in grado di riconoscere e analizzare le strutture sintattiche e lessicali di un testo politico, giuridico e aziendale e di esporre efficacemente le proprie argomentazioni sulle tematiche oggetto di studio.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
annuale
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento su teams. Si prega di accordarsi previamente via mail.