Management ambientale
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni di base per analizzare in duplice ottica, strategica e operativa, le tematiche collegate alla gestione dell'ambiente relativamente ad imprese e a tutti i tipi di organizzazioni.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di capire i principi che stanno alla base dell'economia circolare e dei nuovi modelli di business orientati non solo ad ottimizzare le performance economiche ma specialmente quelle sociali ed ambientali in un'ottica di sostenibiltà, etica ed engagement di tutti gli stakeholders. Lo studente svilupperà competenze di gestione di problematiche ambientali in ambito manageriale.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Metodi didattici (In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative in caso di emergenza sanitaria)
Le lezioni si terrano sia in sincrono sulla piattaforma MSteams sulla base dell'orario del primo semestre sia in asincrono perché saranno registrate e lasciate a disposizione degli studenti sulla piattaforma Ariel del corso di management ambientale.
Il corso alternerà tecniche didattiche differenti: lezioni frontali, metodo seminariale, analisi di casi studio e tutoraggio di lavori in team. Le lezioni potrebbero anche includere materiali pre-registrati.
Programma e materiale di riferimento
Il programma del corso è invariato. Il contenuto delle singole lezioni potrebbe essere modificato in funzione dei metodi didattici sopra descritti. I materiali di riferimento sono invariati.
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
Gli esami scritti a distanza saranno svolti con l'utilizzo della piattaforma Moodela, con le modalità illustrate sul portale dell'Ateneo. La prova scritta avrà la medesima struttura di quella illustrata sul sito Ariel del corso.
Queste modalità possono subire variazione e modifiche in base alle necessità del docente e alla situazione Covid. Sarà premura del docente aggiornare tempestivamente le modalità di teaching e di esame.
Le lezioni si terrano sia in sincrono sulla piattaforma MSteams sulla base dell'orario del primo semestre sia in asincrono perché saranno registrate e lasciate a disposizione degli studenti sulla piattaforma Ariel del corso di management ambientale.
Il corso alternerà tecniche didattiche differenti: lezioni frontali, metodo seminariale, analisi di casi studio e tutoraggio di lavori in team. Le lezioni potrebbero anche includere materiali pre-registrati.
Programma e materiale di riferimento
Il programma del corso è invariato. Il contenuto delle singole lezioni potrebbe essere modificato in funzione dei metodi didattici sopra descritti. I materiali di riferimento sono invariati.
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
Gli esami scritti a distanza saranno svolti con l'utilizzo della piattaforma Moodela, con le modalità illustrate sul portale dell'Ateneo. La prova scritta avrà la medesima struttura di quella illustrata sul sito Ariel del corso.
Queste modalità possono subire variazione e modifiche in base alle necessità del docente e alla situazione Covid. Sarà premura del docente aggiornare tempestivamente le modalità di teaching e di esame.
Programma
Parte I: Gestione strategica e natura del vantaggio competitivo
Il corso si apre affrontando il processo e il concetto di gestione strategica, ponendo particolare attenzione al valore della visione, della missione e degli obiettivi aziendali. Viene approfondito il ruolo del governo societario e della gestione degli stakeholder, nonché l'importanza della coerenza e della pianificazione nella direzione strategica delle imprese.
Segue un'analisi dell'ambiente esterno attraverso il modello delle Cinque Forze di Porter, l'analisi dell'ambiente generale e competitivo, gli ambienti nazionali e la creazione di organizzazioni attente alle sfide ambientali.
Si passa quindi all'analisi interna con lo studio della catena del valore, l'approccio resource-based view (visione basata sulle risorse) e la valutazione delle performance aziendali.
Il modulo affronta la natura dei vantaggi competitivi e della loro sostenibilità, esamina i diversi livelli di strategia e le principali strategie di costo, differenziazione e focalizzazione, fino ad analizzare i fattori che influenzano la competitività aziendale.
Una particolare attenzione è rivolta ai processi di espansione internazionale, con approfondimenti sulle strategie internazionali, globali e transnazionali, la creazione di valore e la diversificazione, l'esternalizzazione, le acquisizioni, le alleanze strategiche e le ristrutturazioni aziendali, compresa l'integrazione orizzontale e verticale.
Cosa portano a casa gli studenti alla fine della Parte I:
· Saper interpretare e applicare i principi della gestione strategica.
· Saper analizzare sia il contesto esterno che le risorse interne di un'organizzazione.
· Comprendere i principali modelli di vantaggio competitivo e la loro sostenibilità.
· Essere in grado di valutare strategie di espansione, diversificazione e integrazione aziendale, anche in contesti internazionali.
Parte II: Gestione ambientale e modelli di business circolari
La seconda parte del corso è dedicata all'esplorazione dei rapporti tra imprese, agenzie governative, organizzazioni non profit e altri attori rispetto alle sfide della gestione e della sostenibilità dell'ambiente e delle risorse naturali.
Gli studenti impareranno a identificare e descrivere i fattori e i processi che spingono le organizzazioni a integrare la gestione ambientale e delle risorse naturali nelle strategie aziendali, nella gestione operativa e nella supervisione globale.
Ampio spazio viene dedicato ai modelli di business circolari, con analisi di casi aziendali concreti che mostrano come le imprese possono innovare i propri processi e prodotti, adottando strategie di circolarità per generare valore ambientale, sociale ed economico.
Cosa portano a casa gli studenti alla fine della Parte II:
· Comprensione critica delle principali sfide e opportunità della gestione ambientale nelle organizzazioni.
· Capacità di analizzare i rapporti tra imprese, istituzioni e società civile sulle questioni della sostenibilità.
· Conoscenza e capacità di valutare i modelli di business circolari e il loro impatto su ambiente e competitività.
Il corso si apre affrontando il processo e il concetto di gestione strategica, ponendo particolare attenzione al valore della visione, della missione e degli obiettivi aziendali. Viene approfondito il ruolo del governo societario e della gestione degli stakeholder, nonché l'importanza della coerenza e della pianificazione nella direzione strategica delle imprese.
Segue un'analisi dell'ambiente esterno attraverso il modello delle Cinque Forze di Porter, l'analisi dell'ambiente generale e competitivo, gli ambienti nazionali e la creazione di organizzazioni attente alle sfide ambientali.
Si passa quindi all'analisi interna con lo studio della catena del valore, l'approccio resource-based view (visione basata sulle risorse) e la valutazione delle performance aziendali.
Il modulo affronta la natura dei vantaggi competitivi e della loro sostenibilità, esamina i diversi livelli di strategia e le principali strategie di costo, differenziazione e focalizzazione, fino ad analizzare i fattori che influenzano la competitività aziendale.
Una particolare attenzione è rivolta ai processi di espansione internazionale, con approfondimenti sulle strategie internazionali, globali e transnazionali, la creazione di valore e la diversificazione, l'esternalizzazione, le acquisizioni, le alleanze strategiche e le ristrutturazioni aziendali, compresa l'integrazione orizzontale e verticale.
Cosa portano a casa gli studenti alla fine della Parte I:
· Saper interpretare e applicare i principi della gestione strategica.
· Saper analizzare sia il contesto esterno che le risorse interne di un'organizzazione.
· Comprendere i principali modelli di vantaggio competitivo e la loro sostenibilità.
· Essere in grado di valutare strategie di espansione, diversificazione e integrazione aziendale, anche in contesti internazionali.
Parte II: Gestione ambientale e modelli di business circolari
La seconda parte del corso è dedicata all'esplorazione dei rapporti tra imprese, agenzie governative, organizzazioni non profit e altri attori rispetto alle sfide della gestione e della sostenibilità dell'ambiente e delle risorse naturali.
Gli studenti impareranno a identificare e descrivere i fattori e i processi che spingono le organizzazioni a integrare la gestione ambientale e delle risorse naturali nelle strategie aziendali, nella gestione operativa e nella supervisione globale.
Ampio spazio viene dedicato ai modelli di business circolari, con analisi di casi aziendali concreti che mostrano come le imprese possono innovare i propri processi e prodotti, adottando strategie di circolarità per generare valore ambientale, sociale ed economico.
Cosa portano a casa gli studenti alla fine della Parte II:
· Comprensione critica delle principali sfide e opportunità della gestione ambientale nelle organizzazioni.
· Capacità di analizzare i rapporti tra imprese, istituzioni e società civile sulle questioni della sostenibilità.
· Conoscenza e capacità di valutare i modelli di business circolari e il loro impatto su ambiente e competitività.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Il corso alternerà differenti modalità di teaching: Lezioni frontali, Attività seminariali, analisi di case studies e tutoring di project works. Le lezioni potranno anche prevedere la visione di materiale pre-registrato.
Materiale di riferimento
Per gli studenti frequentanti: materiale didattico e di lettura fornito in classe (disponibile sulla piattaforma Ariel) attraverso lezioni frontali, slides e casi studio.
Per gli studenti non frequentanti: materiale didattico e di lettura fornito in classe (disponibile sulla piattaforma Ariel) e libri di riferimento: Grant R.M., Jordan J., "Fondamenti di Strategia", il Mulino editore (capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10) e come lettura consigliata Frey M., Iraldo F., "Il Management Ambientale e della Sostenibilità oltre i Confini Aziendali", Franco Angeli editore (capitoli 1, 2, 3, 6, 8, 9)
Per gli studenti non frequentanti: materiale didattico e di lettura fornito in classe (disponibile sulla piattaforma Ariel) e libri di riferimento: Grant R.M., Jordan J., "Fondamenti di Strategia", il Mulino editore (capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10) e come lettura consigliata Frey M., Iraldo F., "Il Management Ambientale e della Sostenibilità oltre i Confini Aziendali", Franco Angeli editore (capitoli 1, 2, 3, 6, 8, 9)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova scritta.
Nella prova scritta verranno assegnati alcuni esercizi con una combinazione di domande aperte (4 aperte per 4 punti a risposta giusta) e a risposta multipla (16 m.c.q. per un punto a risposta giusta), volte a verificare la capacità di comprendere i problemi manageriali. La durata della prova scritta è commisurata al numero e alla struttura degli esercizi assegnati, ma in ogni caso non supererà la durata di 1,5 ore. Sono previste prove intermedie e project works che sostituiscono la prova scritta per gli studenti frequentanti. I risultati delle prove scritte e delle prove intermedie saranno comunicati via SIFA attraverso il portale UNIMIA e/o attraverso la piattaforma Ariel. Controllare la piattaforma Ariel del corso prima di ogni esame per informazioni dettagliate su aule, durata della prova, modalità e programma.
Nella prova scritta verranno assegnati alcuni esercizi con una combinazione di domande aperte (4 aperte per 4 punti a risposta giusta) e a risposta multipla (16 m.c.q. per un punto a risposta giusta), volte a verificare la capacità di comprendere i problemi manageriali. La durata della prova scritta è commisurata al numero e alla struttura degli esercizi assegnati, ma in ogni caso non supererà la durata di 1,5 ore. Sono previste prove intermedie e project works che sostituiscono la prova scritta per gli studenti frequentanti. I risultati delle prove scritte e delle prove intermedie saranno comunicati via SIFA attraverso il portale UNIMIA e/o attraverso la piattaforma Ariel. Controllare la piattaforma Ariel del corso prima di ogni esame per informazioni dettagliate su aule, durata della prova, modalità e programma.
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento. Scrivere mail a [email protected].
via celoria 2, primo edificio, primo piano, ufficio 19