Matematica

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
MAT/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso intende portare lo studente a padroneggiare i concetti di base di analisi matematica (relativamente allo studio di funzioni reali di variabile reale), nonché a riconoscere gli appropriati strumenti matematici per risolvere problemi relativi al mondo fisico e biologico.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di (1) riconoscere quali rappresentazioni matematiche siano le più appropriate per rappresentare e studiare le osservabili del mondo fisico e biologico che incontra nel corso dei propri studi, e (2) trovare, in modo indipendente e creativo, la via risolutiva a problemi matematici apparentemente complicati. Si auspica inoltre che lo studente arrivi, entro il termine del corso, ad essere in grado di raccogliere e confrontare le informazioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi da fonti diverse e in maniera il più possibile indipendente, potendo sempre contare sulla possibilità di confronto con il docente.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
MAT/03 - GEOMETRIA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore