Metodologie dell'educazione professionale 1
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di sviluppare conoscenze relative:
· all'analisi e comprensione del contesto, del servizio e dei bisogni ai quali risponde
· alla collaborazione in una équipe pluriprofessionale raccordando il proprio ruolo finalizzato all'unitarietà dell'intervento
· all'individuazione, costruzione e tutela dei setting educativi
· alla costruzione della relazione educativa e alle capacità empatiche necessarie
· alla lettura, analisi e utilizzo di tecniche di comunicazione verbale e non verbale
· all'utilizzo di strumenti e materiali come mediatori della relazione educativa
· alle basi teoriche e metodologiche della gestione di colloqui professionali
· alla costruzione del lavoro di gruppo
· agli elementi costitutivi delle discipline scientifiche e in particolare delle scienze umane
· all'analisi e comprensione del contesto, del servizio e dei bisogni ai quali risponde
· alla collaborazione in una équipe pluriprofessionale raccordando il proprio ruolo finalizzato all'unitarietà dell'intervento
· all'individuazione, costruzione e tutela dei setting educativi
· alla costruzione della relazione educativa e alle capacità empatiche necessarie
· alla lettura, analisi e utilizzo di tecniche di comunicazione verbale e non verbale
· all'utilizzo di strumenti e materiali come mediatori della relazione educativa
· alle basi teoriche e metodologiche della gestione di colloqui professionali
· alla costruzione del lavoro di gruppo
· agli elementi costitutivi delle discipline scientifiche e in particolare delle scienze umane
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
· analizzare e comprendere il contesto, il servizio e i bisogni ai quali risponde
· collaborare in una équipe pluriprofessionale raccordando il proprio ruolo finalizzato all'unitarietà dell'intervento
· relazionare e discutere l'intervento educativo all'interno di uno staff
· individuare, costruire, tutelare setting educativi
· finalizzare capacità empatiche alla costruzione della relazione educativa
· leggere, analizzare, utilizzare tecniche di comunicazione verbale e non verbale
· individuare nell'altro e nella diversità risorse per la relazione
· utilizzare strumenti e materiali come mediatori della relazione educativa
· gestire un colloquio professionale
· adottare strumenti di facilitazione nella costruzione del lavoro di gruppo
· analizzare e comprendere il contesto, il servizio e i bisogni ai quali risponde
· collaborare in una équipe pluriprofessionale raccordando il proprio ruolo finalizzato all'unitarietà dell'intervento
· relazionare e discutere l'intervento educativo all'interno di uno staff
· individuare, costruire, tutelare setting educativi
· finalizzare capacità empatiche alla costruzione della relazione educativa
· leggere, analizzare, utilizzare tecniche di comunicazione verbale e non verbale
· individuare nell'altro e nella diversità risorse per la relazione
· utilizzare strumenti e materiali come mediatori della relazione educativa
· gestire un colloquio professionale
· adottare strumenti di facilitazione nella costruzione del lavoro di gruppo
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Sezione: Bosisio Parini
Responsabile
Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [D72-47](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af20260000d72-47)
- [D72-47](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af20260000d72-47)
Moduli o unità didattiche
Filosofia morale
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente:
Casartelli Luca
Metodi e didattica delle attività motorie
M-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA MOTORIE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente:
Lucini Daniela
Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 4
Esercitazioni: 60 ore
Statistica sociale (Laboratorio)
SECS-S/05 - STATISTICA SOCIALE - CFU: 1
Laboratori: 15 ore
Docente:
Corsolini Chiara
Sezione: Don Gnocchi
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame Scritto e Orale
Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
Programma
OSSERVAZIONE E COMUNICAZIONE - MED48
Le tematiche verranno affrontate privilegiando una metodologia didattica attiva, si chiederà agli allievi una particolare disponibilità al mettersi in gioco utilizzando la tecnica del "Role- playing". In tale modo sarà possibile offrire a ciascuno importanti stimoli per riconoscere il proprio stile relazionale e favorire il recupero di abilità comunicative alternative.
Lezioni frontali si alterneranno a esercitazioni in piccolo gruppo. Agli studenti sarà richiesto di simulare esperienze educative proposte dal docente da osservare e discutere nel contesto formativo.
IL LAVORO EDUCATIVO CON GLI ANZIANI - MED/48
Sulla base di contenuti trasmessi attraverso delle lezioni frontali, il Corso promuove la partecipazione attiva volta a significare e comprendere gli argomenti trattati.
Verranno effettuate:
₋ Esercitazioni individuali per favorire l'emersione della riflessione personale e la connessione con i saperi acquisiti.
₋ Lavori di gruppo per acquisire, attraverso l'esperienza diretta, strumenti e tecniche, promuovendo la collaborazione e favorire l'emersione di uno sguardo divergente.
₋ Testimonianze dirette e visione di filmati per promuovere, attraverso percorsi esperenzali, la comprensione dei contenuti.
IL LAVORO EDUCATIVO IN AMBITO DISABILITA'- MED/48
Verrà utilizzata una metodologia didattica attiva, che arricchisce i contributi teorici mediante l'impiego di lavori individuali e in gruppo.
Al gruppo-classe verrà richiesto un lavoro di connessione tra i contributi teorici proposti e le esperienze di tirocinio maturate, al fine di risignificarle, valorizzando la pratica della riflessione esperienziale.
Le tematiche verranno affrontate privilegiando una metodologia didattica attiva, si chiederà agli allievi una particolare disponibilità al mettersi in gioco utilizzando la tecnica del "Role- playing". In tale modo sarà possibile offrire a ciascuno importanti stimoli per riconoscere il proprio stile relazionale e favorire il recupero di abilità comunicative alternative.
Lezioni frontali si alterneranno a esercitazioni in piccolo gruppo. Agli studenti sarà richiesto di simulare esperienze educative proposte dal docente da osservare e discutere nel contesto formativo.
IL LAVORO EDUCATIVO CON GLI ANZIANI - MED/48
Sulla base di contenuti trasmessi attraverso delle lezioni frontali, il Corso promuove la partecipazione attiva volta a significare e comprendere gli argomenti trattati.
Verranno effettuate:
₋ Esercitazioni individuali per favorire l'emersione della riflessione personale e la connessione con i saperi acquisiti.
₋ Lavori di gruppo per acquisire, attraverso l'esperienza diretta, strumenti e tecniche, promuovendo la collaborazione e favorire l'emersione di uno sguardo divergente.
₋ Testimonianze dirette e visione di filmati per promuovere, attraverso percorsi esperenzali, la comprensione dei contenuti.
IL LAVORO EDUCATIVO IN AMBITO DISABILITA'- MED/48
Verrà utilizzata una metodologia didattica attiva, che arricchisce i contributi teorici mediante l'impiego di lavori individuali e in gruppo.
Al gruppo-classe verrà richiesto un lavoro di connessione tra i contributi teorici proposti e le esperienze di tirocinio maturate, al fine di risignificarle, valorizzando la pratica della riflessione esperienziale.
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussione di casi clinici
Materiale di riferimento
Olivia Liverta Sempio, Giulia Cavalli, Lo sguardo consapevole. L'osservazione psicologica in ambito educativo, Edizioni Unicopli, Milano, 2005
Serenella Maida, Laura Molteni, Angelo Nuzzo, Educazione e Osservazione. Teorie, metodologie e tecniche, Carocci Faber, Roma, 2022
Roberto Anchisi, Mia Gambotto Dessy Manuale di assertività. Teoria e pratica delle abilità relazionali: alla scoperta di sé e degli altri, Franco Angeli, Milano 2013
OPPURE
Bertram Rosenberg Marshall, Le parole sono finestre (oppure muri). Introduzione alla comunicazione nonviolenta, Edizioni Esserci, Reggio Emilia, 2017
Serenella Maida, Laura Molteni, Angelo Nuzzo, Educazione e Osservazione. Teorie, metodologie e tecniche, Carocci Faber, Roma, 2022
Roberto Anchisi, Mia Gambotto Dessy Manuale di assertività. Teoria e pratica delle abilità relazionali: alla scoperta di sé e degli altri, Franco Angeli, Milano 2013
OPPURE
Bertram Rosenberg Marshall, Le parole sono finestre (oppure muri). Introduzione alla comunicazione nonviolenta, Edizioni Esserci, Reggio Emilia, 2017
Metodi e didattica delle attività motorie
Programma
Introduzione
- Attività motoria e Benessere: una nuova frontiera
- Disabilità, patologia psichiatrica ed aumentato rischio cardiometabolico
- L'esercizio fisico come strumento educativo per il paziente e la famiglia
Attività fisica, esercizio, allenamento: terminologia e definizioni
- attività aerobica
- resistenza
- Flessibilità ed equilibrio
- Diversità tra attività fisica ed esercizio fisico
- Allenamento fisico
- Sedentarietà
- Caratteristiche delle principali discipline sportive e loro impiego nel mondo della disabilità
Attiività fisica: aspetti fisiopatologici
- cenni di fisiologia/fisiopatologia del controllo cardiopolmonare, metabolico e motorio durante esercizio fisico
- Meccanismi fisiologici responsabili degli effetti benefici dell'allenamento fisico
- Concetto di rischio cardiovascolare e metabolico
Attività fisica come terapia
- I benefici dell'attività fisica
- I rischi dell'attività fisica
- patologie croniche con particolare riferimento a:
o patologie psichiatriche
o patologie cardiovascolari (coronaropatia, ipertensione arteriosa, scompenso cardiaco, ecc)
o patologie metaboliche (diabete, sindrome metabolica)
o patologie neoplastiche
o patologie osteomuscolari
- disabilità
- invecchiamento
- età pediatrica
Prescrizione dell'attività fisica
- modalità
o esercizio aerobico
o esercizio di resistenza
- intensità
- frequenza
- durata
- progressione
Esercizio fisico e gestione dello stress
- cenni di utilizzo dell'esercizio fisico in programmi di gestione dello stress
Alimentazione sport ed esercizio
- cenni di alimentazione corretta e relazione con esercizio fisico e sport
Principi di Medicina comportamentale
- motivare il paziente al cambio di stile di vita
- Attività motoria e Benessere: una nuova frontiera
- Disabilità, patologia psichiatrica ed aumentato rischio cardiometabolico
- L'esercizio fisico come strumento educativo per il paziente e la famiglia
Attività fisica, esercizio, allenamento: terminologia e definizioni
- attività aerobica
- resistenza
- Flessibilità ed equilibrio
- Diversità tra attività fisica ed esercizio fisico
- Allenamento fisico
- Sedentarietà
- Caratteristiche delle principali discipline sportive e loro impiego nel mondo della disabilità
Attiività fisica: aspetti fisiopatologici
- cenni di fisiologia/fisiopatologia del controllo cardiopolmonare, metabolico e motorio durante esercizio fisico
- Meccanismi fisiologici responsabili degli effetti benefici dell'allenamento fisico
- Concetto di rischio cardiovascolare e metabolico
Attività fisica come terapia
- I benefici dell'attività fisica
- I rischi dell'attività fisica
- patologie croniche con particolare riferimento a:
o patologie psichiatriche
o patologie cardiovascolari (coronaropatia, ipertensione arteriosa, scompenso cardiaco, ecc)
o patologie metaboliche (diabete, sindrome metabolica)
o patologie neoplastiche
o patologie osteomuscolari
- disabilità
- invecchiamento
- età pediatrica
Prescrizione dell'attività fisica
- modalità
o esercizio aerobico
o esercizio di resistenza
- intensità
- frequenza
- durata
- progressione
Esercizio fisico e gestione dello stress
- cenni di utilizzo dell'esercizio fisico in programmi di gestione dello stress
Alimentazione sport ed esercizio
- cenni di alimentazione corretta e relazione con esercizio fisico e sport
Principi di Medicina comportamentale
- motivare il paziente al cambio di stile di vita
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussione di casi clinici
Materiale di riferimento
· ACSM's Guidelines for exercise testing and prescription. 12 Edition
Lippincott Williams &Williams Ed. 2024
· Medicina dello sport: l'esercizio fisico come terapia. Metodologia ed ambiti applicativi
Daniela Lucini
Intern Emerg Med 2007:2:S124-S141
Lippincott Williams &Williams Ed. 2024
· Medicina dello sport: l'esercizio fisico come terapia. Metodologia ed ambiti applicativi
Daniela Lucini
Intern Emerg Med 2007:2:S124-S141
Filosofia morale
Programma
₋ Fondamenti di filosofia
₋ Filosofia morale ed etica
₋ Ricadute sulle competenze personali e professionali
₋ Lettura e analisi di articoli scientifici di approfondimento
₋ Filosofia morale ed etica
₋ Ricadute sulle competenze personali e professionali
₋ Lettura e analisi di articoli scientifici di approfondimento
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni
Materiale di riferimento
Sala R.,Filosofia per i professionisti della cura, Ed.Carocci Faber
AliciL.,Scholé, Filosofia Morale, Saggi
De Anna G.,Donatelli P.,Mordacci R.,Le Monnier, Filosofia Morale, Fondamenti, Metodi, Sfide Pratiche', Università Mondadori Education
AliciL.,Scholé, Filosofia Morale, Saggi
De Anna G.,Donatelli P.,Mordacci R.,Le Monnier, Filosofia Morale, Fondamenti, Metodi, Sfide Pratiche', Università Mondadori Education
Statistica sociale (Laboratorio)
Programma
₋ La ricerca nel sociale. Epistemologia e paradigmi
₋ L'esperimento: teoria, ipotesi, risultati.
₋ Unità di analisi. Attendibilità e Validità.
₋ Il disegno di ricerca.
₋ Gli strumenti di misura.
₋ La ricerca sistematica della letteratura scientifica.
₋ Campionamento.
₋ Tecniche qualitative.
₋ Analisi monovariata.
₋ Analisi bivariata.
₋ L'esperimento: teoria, ipotesi, risultati.
₋ Unità di analisi. Attendibilità e Validità.
₋ Il disegno di ricerca.
₋ Gli strumenti di misura.
₋ La ricerca sistematica della letteratura scientifica.
₋ Campionamento.
₋ Tecniche qualitative.
₋ Analisi monovariata.
₋ Analisi bivariata.
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussione di casi clinici
Materiale di riferimento
Corbetta P. Metodologia e tecniche della ricerca sociale. Il Mulino. 2014.
Moduli o unità didattiche
Filosofia morale
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente:
Saibene Francesca Lea
Metodi e didattica delle attività motorie
M-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA MOTORIE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente:
Lucini Daniela
Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 4
Esercitazioni: 60 ore
Statistica sociale (Laboratorio)
SECS-S/05 - STATISTICA SOCIALE - CFU: 1
Laboratori: 15 ore
Docente:
Salvatore Anna
Docente/i
Ricevimento:
Padiglione 6, sezione Medea Corso Educazione Professionale
Ricevimento:
su appuntamento per mezzo di Email all'indirizzo [email protected]
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Servizio Medicina dell'Esercizio, IRCCS Istituto Auxologico Italiano, via Pier Lombardo 22