Modelli di cura integrati e tecn. di interv. neuropsicol. applic. ai disturbi neurologici e malattie dell'invecchiamento
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
obiettivo centrale è indagare i disturbi comportamentali, cognitivi ed emotivi in pazienti affetti da lesioni o disfunzioni cerebrali, al fine di acquisire conoscenze utili per la diagnosi e la riabilitazione.
Il corso integra anche elementi fondamentali di neuropsicologia delle sindromi psichiatriche e neuropsicologia forense, fornendo una visione completa e multidisciplinare della materia.
Il corso integra anche elementi fondamentali di neuropsicologia delle sindromi psichiatriche e neuropsicologia forense, fornendo una visione completa e multidisciplinare della materia.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente:
· sarà in grado di riconoscere e valutare i principali deficit comportamentali, cognitivi ed emotivo-motivazionali legati a lesioni o disfunzioni cerebrali, comprendendo le manifestazioni cliniche e i correlati neuroanatomici.
· acquisirà competenze per pianificare interventi riabilitativi mirati, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da deficit neuropsicologici.
· sarà in grado di riconoscere e valutare i principali deficit comportamentali, cognitivi ed emotivo-motivazionali legati a lesioni o disfunzioni cerebrali, comprendendo le manifestazioni cliniche e i correlati neuroanatomici.
· acquisirà competenze per pianificare interventi riabilitativi mirati, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da deficit neuropsicologici.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
M-PSI/02 - PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA - CFU: 6
Lezioni: 42 ore