Online game design

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
INF/01
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
L'obiettivo di questo insegnamento è quello di impartire agli studenti le competenze di base necessarie alla progettazione e allo sviluppo di giochi online multiutente. Queste competenze affronteranno i temi sia del game design per la definizione dell'esperienza di gioco sia della creazione dell'infrastruttura tecnologica per la fruizione del servizio.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente dovrà essere in grado di illustrare in maniera efficace e critica le strategie di design e implementazione da adottare per la realizzazione di un gioco online multiutente. Inoltre, lo studente dovrà essere in grado di applicare le tecniche presentate durante l'insegnamento al fine di progettare e implementare il prototipo di un gioco online multiutente.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo quadrimestre

Programma
L'insegnamento è dedicato alla progettazione e allo sviluppo di videogiochi, con particolare riferimento a giochi online multigiocatore. Le lezioni sono organizzate in due sottosezioni: "progettazione di giochi online" e "infrastrutture per giochi online". Esse si concentrano, rispettivamente, sulla progettazione della struttura di un videogioco online e sulla progettazione dell'infrastruttura tecnologica necessaria a renderlo fruibile. Entrambe le sezioni sono composte da lezioni frontali, finalizzata a trasmettere le conoscenze teoriche fondamentali, e da seminari su specifici argomenti (generalmente tenuti da esperti provenienti dall'industria videoludica e dell'intrattenimento digitale).
Nella sezione di progettazione verranno illustrati i seguenti argomenti:
1) Backround:
- caratteristiche di un gioco e teoria del divertimento
- storia e tassonomia dei videogiochi
- principali caratteristiche dei giochi online multigiocatore
- struttura dell'industria e processo produttivo
2) basi di game design:
- struttura di un gioco (elementi formali e drammatici)
- approcci, processi e tecniche di game design
- peculiarità di design dei giochi online multigiocatore
- prototipazione e testing

Nella sezione di infrastrutture verranno illustrati i seguenti argomenti:
- caratteristiche generali e organizzazione delle infrastrutture di supporto
- problematiche relative alla comunicazione real-time
- problematiche relative ai dispositivi mobili
- scalabilità

Alla fine dell'insegnamento, i migliori progetti degli studenti saranno presentati a un panel di esperti del settore.

NB un protocollo di intesa con il Politecnico di Milano garantisce al possibilità, a un numero limitato di studenti del Cdl magistrale in Informatica, di accedere al seguente insegnamento (tenuto in inglese nel rimo semestre ed erogato presso il Politecnico di Milano):
- Videogame design and programming (prof. Pier Luca LANZI)
Gli studenti interessati sono pregati di contattare la segreteria didattica.
Prerequisiti
Buona conoscenza di programmazione e networking, oltre che della lingua inglese.
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari, sviluppo di un progetto
Materiale di riferimento
Documentazione fornita dai docenti (reperibile sul sito dell'insegnamento su MyAriel) e selezioni dei seguenti testi:
A Theory of Fun for Game design by R.Koster - Paraglyph Press
The Art of Game Design: a book of lenses by J. Schell
Creating Games by M.McGuire & O.Chadwicke Jenkins - AK Peters
Game Design Workshop: a playcentric approach to creating innovative games by Tracy Fullerton - Morgan Kaufmann
Game Engine Architecture. by Jason Gregory - Taylor and Francis (2°edition)
Designing Virtual Worlds by Richard Bartle - New Riders
Fundamentals of game design by Ernest Adams, New Riders
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
STUDENTI FREQUENTANTI (almeno 80% di presenze al corso)
Gli studenti saranno tenuti a lavorare in gruppi (3 membri) per progettare e prototipare un videogioco multiplayer online, inclusi i documenti di progetto e i deliverable correlati, nel rispetto delle scadenze intermedie e dei vincoli di progettazione predefiniti.
Gli studenti dovranno poi discutere (in forma orale) le proprie scelte di progettazione e implementazione sulla base delle conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni. Una valutazione positiva del progetto è prerequisito per accedere alla discussione orale. Qualora la discussione orale non fosse sufficiente per superare l'esame, è possibile sostenerlo nuovamente in una delle seguenti date. Il progetto ha validità di 1 anno dalla consegna.
La valutazione complessiva si baserà su: la qualità del progetto, il grado di conoscenza degli argomenti del corso, la capacità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere problemi concreti e le capacità di ragionamento critico.
Essere studenti frequentanti è un prerequisito per partecipare agli eventi generalmente organizzati durante il corso con la partecipazione di aziende del settore dell'intrattenimento.

STUDENTI NON FREQUENTANTI
Gli studenti dovranno lavorare individualmente alla progettazione e prototipazione di un videogioco multigiocatore online, inclusi i documenti di progetto e i deliverable (concept, documento di game design, documento tecnico del gioco, trailer), nel rispetto dei vincoli di progettazione predefiniti. Non sono previste revisioni intermedie.
I vincoli devono essere richiesti ai docenti almeno 2 mesi prima della data dell'esame e rimarranno validi solo per quella data (in caso di modifica della data dell'esame, è obbligatorio richiedere un nuovo set di vincoli). La documentazione del progetto deve essere inviata ai docenti almeno 1 settimana (contare solo i giorni lavorativi) prima dell'esame. La demo del progetto deve essere presentata il giorno dell'esame.
Il giorno dell'esame, gli studenti riceveranno un feedback sul progetto e dovranno poi discutere (rispondendo a diverse domande in forma scritta) le proprie scelte di progettazione e implementazione sulla base delle conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni. Una valutazione positiva del progetto è un prerequisito per accedere alla discussione. La discussione deve essere sostenuta nella stessa data della valutazione del progetto. In caso di insuccesso, la parte orale dell'esame può essere ripetuta per un massimo di altre 2 volte nei successivi 6 mesi, dopodiché il progetto scadrà.
La valutazione complessiva si baserà su: la qualità del progetto, il grado di conoscenza degli argomenti del corso, la capacità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere problemi concreti e le capacità di ragionamento critico.

STUDENTI DEL POLITECNICO DI MILANO
Sono soggetti alle stesse regole degli studenti UniMi. Contattare i docenti per ulteriori dettagli e orari dei corsi.
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
Appuntamento via mail
Ufficio 3003
Ricevimento:
su appuntamento