Patologia generale veterinaria e biochimica clinica
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Fornire allo studente e conoscenze relative ai meccanismi patogenetici alla base delle patologie animali, delle principali alterazioni di funzionamento di organi e apparati e le basi teoriche e pratiche necessarie per poter scegliere le metodologie analitiche di laboratorio più appropriate per le analisi di biochimica clinica e biologia molecolare clinica veterinaria.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze e capacità di comprensione: lo studente al termine dell'insegnamento acquisirà conoscenze sull'eziopatogenesi delle principali alterazioni patologiche e fisiopatologiche degli organi e degli apparati degli animali e conoscenze teoriche e pratiche dei metodi di analisi di chimica, biochimica e biologia molecolare clinica veterinaria.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione: lo studente al termine del corso sarà in grado di interpretare le più comuni alterazioni patologiche e fisiopatologiche e i dati di laboratorio che le caratterizzano, nonché di scegliere le metodologie più appropriate per la misura dei principali parametri di diagnostica biochimico-molecolare di interesse veterinario. Lo studente saprà elaborare matematicamente i risultati numerici strumentali per il calcolo ed espressione della concentrazione nella appropriata unità di misura dei markers di malattia nei campioni biologici e avrà acquisito competenze preliminari per valutare l'attendibilità ed il valore diagnostico del risultato analitico.
Capacità critiche e di giudizio: lo studente svilupperà capacità critiche ed autonomia di giudizio affrontando problemi di patologia diagnostico-clinica e di metodologie di laboratorio durante le esercitazioni pratiche nei laboratori di biochimica, di microscopia ed informatica. La capacità di integrare nozioni ricevute nei diversi moduli del corso sarà sviluppata anche attraverso la proposta di casi clinici pratici che gli studenti a piccoli gruppi devono valutare e risolvere in autonomia per quanto concerne gli aspetti di patologia, immunopatologia e biochimica clinica.
Capacità di comunicare quanto si è appreso: la capacità di comunicare le conoscenze di patologia e biochimica clinica con una terminologia appropriata, aggiornata e coerente con la professionalità richiesta ad un medico veterinario sarà acquisita e verificata durante le discussioni in aula, le esercitazioni pratiche nei laboratori e durante gli incontri durante i quali vengono discussi collegialmente gli aspetti di patologia e di biochimica clinica relativi ai casi clinici pratici che gli studenti hanno valutato in autonomia.
Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: le conoscenze in termini di nozioni e metodologie e le abilità di ragionamento acquisite durante l'insegnamento consentiranno allo studente di proseguire in autonomia lo studio, l'approfondimento ed il continuo aggiornamento delle proprie conoscenze nell'ambito delle alterazioni patologiche e fisiopatologiche degli organi e degli apparati e dei metodi di analisi di biochimico clinica sia durante la carriera universitaria che successivamente di medico veterinario.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione: lo studente al termine del corso sarà in grado di interpretare le più comuni alterazioni patologiche e fisiopatologiche e i dati di laboratorio che le caratterizzano, nonché di scegliere le metodologie più appropriate per la misura dei principali parametri di diagnostica biochimico-molecolare di interesse veterinario. Lo studente saprà elaborare matematicamente i risultati numerici strumentali per il calcolo ed espressione della concentrazione nella appropriata unità di misura dei markers di malattia nei campioni biologici e avrà acquisito competenze preliminari per valutare l'attendibilità ed il valore diagnostico del risultato analitico.
Capacità critiche e di giudizio: lo studente svilupperà capacità critiche ed autonomia di giudizio affrontando problemi di patologia diagnostico-clinica e di metodologie di laboratorio durante le esercitazioni pratiche nei laboratori di biochimica, di microscopia ed informatica. La capacità di integrare nozioni ricevute nei diversi moduli del corso sarà sviluppata anche attraverso la proposta di casi clinici pratici che gli studenti a piccoli gruppi devono valutare e risolvere in autonomia per quanto concerne gli aspetti di patologia, immunopatologia e biochimica clinica.
Capacità di comunicare quanto si è appreso: la capacità di comunicare le conoscenze di patologia e biochimica clinica con una terminologia appropriata, aggiornata e coerente con la professionalità richiesta ad un medico veterinario sarà acquisita e verificata durante le discussioni in aula, le esercitazioni pratiche nei laboratori e durante gli incontri durante i quali vengono discussi collegialmente gli aspetti di patologia e di biochimica clinica relativi ai casi clinici pratici che gli studenti hanno valutato in autonomia.
Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: le conoscenze in termini di nozioni e metodologie e le abilità di ragionamento acquisite durante l'insegnamento consentiranno allo studente di proseguire in autonomia lo studio, l'approfondimento ed il continuo aggiornamento delle proprie conoscenze nell'ambito delle alterazioni patologiche e fisiopatologiche degli organi e degli apparati e dei metodi di analisi di biochimico clinica sia durante la carriera universitaria che successivamente di medico veterinario.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Prerequisiti
Per poter sostenere l'esame di Patologia generale veterinaria e biochimica clinica è necessaria la frequenza dei corsi e delle esercitazioni di tutti i tre moduli ed il superamento degli esami di (propedeuticità obbligatorie):
- Batteriologia, virologia e immunologia veterinaria
- Anatomia veterinaria sistematica e comparata 3
- Fisiologia ed endocrinologia degli animali domestici
- Fisiologia ed etologia degli animali domestici
Il superamento dell'esame di Patologia generale veterinaria e biochimica clinica è propedeutico agli esami di:
- Anatomia Patologica Veterinaria 1
- Farmacologia e Tossicologia Veterinaria
- Malattie infettive e parassitarie degli animali da compagnia e del cavallo
- Malattie infettive e parassitarie degli animali da reddito e gestione sanitaria degli allevamenti
- Batteriologia, virologia e immunologia veterinaria
- Anatomia veterinaria sistematica e comparata 3
- Fisiologia ed endocrinologia degli animali domestici
- Fisiologia ed etologia degli animali domestici
Il superamento dell'esame di Patologia generale veterinaria e biochimica clinica è propedeutico agli esami di:
- Anatomia Patologica Veterinaria 1
- Farmacologia e Tossicologia Veterinaria
- Malattie infettive e parassitarie degli animali da compagnia e del cavallo
- Malattie infettive e parassitarie degli animali da reddito e gestione sanitaria degli allevamenti
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Gli appelli sono in numero di 8 e si svolgono nei mesi di gennaio, febbraio, aprile, giugno, luglio, settembre, ottobre, novembre/dicembre. Appelli aggiuntivi per gli studenti fuori corso saranno tenuti su richiesta nei mesi di marzo e maggio.
Per sostenere l'esame è indispensabile l'iscrizione all'appello mediante il servizio online SIFA dell'Ateneo (N.B.: le iscrizioni chiudono 3 giorni prima della data dell'esame) e devono essere stati superati gli esami propedeutici obbligatori.
La prova d'esame consiste in uno scritto della durata massima di 120 min. Lo scritto è composto da tre sezioni, ognuna con domande relative ad un modulo. Supera la prova scritta lo studente che ottiene ≥ 18 punti in ogni sezione. Lo studente che ottiene 16 o 17 punti in una sezione è obbligato a sostenere una prova orale. Viene respinto chi ha ottenuto < 16 punti in due o più sezioni.
La prova orale per recuperare l'insufficienza in una sezione dell'esame scritto ha una durata di 10-15 minuti e verte su argomenti specifici del programma del modulo relativo alla sezione non superata. Si valuteranno la capacità di correggere gli errori commessi nella prova scritta e se l'insufficienza è dovuta ad un'effettiva criticità nella conoscenza e comprensione degli argomenti del programma di quel modulo. Nel caso la prova orale non venga superata, lo studente deve rifare l'esame dell'intero corso integrato. Le rubrics con i criteri di valutazione dell'esame orale sono riportati sul sito Ariel del Corso.
Gli studenti che hanno ottenuto ≥ 18 nelle tre sezioni dell'esame scritto e desiderassero incrementare il punteggio di una o più sezioni, possono richiedere di presentarsi ad una prova orale su base volontaria. La prova orale facoltativa della durata di 10-15 minuti verte su argomenti specifici del programma del modulo relativo alla sezione con il voto che lo studente vuole migliorare. La prova prevede una discussione critica del risultato dello scritto e domande di approfondimenti su specifici argomenti del programma. Le rubrics con i criteri di valutazione dell'esame orale sono riportati sul sito Ariel del Corso.
Il voto espresso in trentesimi è calcolato come media ponderata rispetto ai CFU dei voti conseguiti nelle sezioni dello scritto relative ai tre moduli. I voti dei singoli moduli sono calcolati come segue:
MODULO DI PATOLOGIA GENERALE VETERINARIA (massimo 32 punti)
La prova scritta è costituita da due sezioni. (A) Quattro domande a scelta multipla e/o risposta aperta univoca sull'eziologia generale o sulla patogenesi del danno cellulare, sui meccanismi di adattamento o sulla degenerazione intra- ed extracellulare, sull'infiammazione, e sui tumori; verranno assegnati 2 punti per ogni risposta corretta; 1 punto per ogni risposta parzialmente corretta; 0 punti per ogni risposta errata o non data. (B) Quattro domande che prevedono tre brevi risposte aperte sull'eziologia generale o sulla patogenesi del danno cellulare, sui meccanismi di adattamento o sulla degenerazione intra- ed extracellulare, sull'infiammazione, e sui tumori; verranno assegnati 2 punti per ogni risposta corretta; 1 punto per ogni risposta parzialmente corretta; 0 punti per ogni risposta errata o non data.
MODULO DI PATOLOGIA FISIOPATOLOGIA E IMMUNOPATOLOGIA (massimo 32 punti)
La prova scritta è costituita da due sezioni. (A) Quattro domande a scelta multipla e/o risposta aperta univoca sulle malattie del sangue o delle proteine plasmatiche, sulle malattie endocrine, sui disturbi di circolo, sui test di funzionalità degli organi o sulla febbre, e sull'immunopatologia; verranno assegnati 2 punti per ogni risposta corretta; 1 punto per ogni risposta parzialmente corretta; 0 punti per ogni risposta errata o non data. (B) Quattro domande che prevedono tre brevi risposte aperte sulle malattie del sangue o delle proteine plasmatiche, sulle malattie endocrine, sui disturbi di circolo, sui test di funzionalità degli organi o sulla febbre, e sull'immunopatologia; verranno assegnati 2 punti per ogni risposta corretta; 1 punto per ogni risposta parzialmente corretta; 0 punti per ogni risposta errata o non data.
MODULO DI BIOCHIMICA CLINICA (massimo 32 punti)
La prova scritta è costituita da tre sezioni. (A) Sedici quesiti a scelta multipla e/o a risposta aperta univoca nei quali lo studente dovrà dimostrare conoscenza e capacità di comprensione dei principi teorici e aspetti pratici delle principali metodiche di analisi di biochimica e di biologia molecolare utilizzate nei laboratori di diagnostica veterinaria: 0,75 punti per ogni risposta corretta; 0,4 punti per ogni risposta parzialmente corretta; 0,0 punti per ogni risposta errata. (B) Due domande a risposta aperta articolata nel quale lo studente deve dimostrare conoscenza dei principi teorici e aspetti pratici delle principali metodiche di analisi di biochimica e di biologia molecolare utilizzate nei laboratori di diagnostica veterinaria. Saranno valutate anche le capacità nel convertire un risultato strumentale in un parametro di diagnostica biochimica: 10 punti massimo per la prima domanda e 4 punti massimo per la seconda domanda. (C) Cinque esercizi di calcolo sulle trasformazioni tra unità di misura di concentrazione, la preparazione di soluzioni, il calcolo dell'attività enzimatica, semplici quesititi sulla trasformazione della lettura strumentale di un'analisi nella concentrazione dell'analita: 1,2 punti per ogni risposta corretta, 0,6 punti per ogni risposta parzialmente corretta, 0,0 punti per ogni risposta errata.
Per sostenere l'esame è indispensabile l'iscrizione all'appello mediante il servizio online SIFA dell'Ateneo (N.B.: le iscrizioni chiudono 3 giorni prima della data dell'esame) e devono essere stati superati gli esami propedeutici obbligatori.
La prova d'esame consiste in uno scritto della durata massima di 120 min. Lo scritto è composto da tre sezioni, ognuna con domande relative ad un modulo. Supera la prova scritta lo studente che ottiene ≥ 18 punti in ogni sezione. Lo studente che ottiene 16 o 17 punti in una sezione è obbligato a sostenere una prova orale. Viene respinto chi ha ottenuto < 16 punti in due o più sezioni.
La prova orale per recuperare l'insufficienza in una sezione dell'esame scritto ha una durata di 10-15 minuti e verte su argomenti specifici del programma del modulo relativo alla sezione non superata. Si valuteranno la capacità di correggere gli errori commessi nella prova scritta e se l'insufficienza è dovuta ad un'effettiva criticità nella conoscenza e comprensione degli argomenti del programma di quel modulo. Nel caso la prova orale non venga superata, lo studente deve rifare l'esame dell'intero corso integrato. Le rubrics con i criteri di valutazione dell'esame orale sono riportati sul sito Ariel del Corso.
Gli studenti che hanno ottenuto ≥ 18 nelle tre sezioni dell'esame scritto e desiderassero incrementare il punteggio di una o più sezioni, possono richiedere di presentarsi ad una prova orale su base volontaria. La prova orale facoltativa della durata di 10-15 minuti verte su argomenti specifici del programma del modulo relativo alla sezione con il voto che lo studente vuole migliorare. La prova prevede una discussione critica del risultato dello scritto e domande di approfondimenti su specifici argomenti del programma. Le rubrics con i criteri di valutazione dell'esame orale sono riportati sul sito Ariel del Corso.
Il voto espresso in trentesimi è calcolato come media ponderata rispetto ai CFU dei voti conseguiti nelle sezioni dello scritto relative ai tre moduli. I voti dei singoli moduli sono calcolati come segue:
MODULO DI PATOLOGIA GENERALE VETERINARIA (massimo 32 punti)
La prova scritta è costituita da due sezioni. (A) Quattro domande a scelta multipla e/o risposta aperta univoca sull'eziologia generale o sulla patogenesi del danno cellulare, sui meccanismi di adattamento o sulla degenerazione intra- ed extracellulare, sull'infiammazione, e sui tumori; verranno assegnati 2 punti per ogni risposta corretta; 1 punto per ogni risposta parzialmente corretta; 0 punti per ogni risposta errata o non data. (B) Quattro domande che prevedono tre brevi risposte aperte sull'eziologia generale o sulla patogenesi del danno cellulare, sui meccanismi di adattamento o sulla degenerazione intra- ed extracellulare, sull'infiammazione, e sui tumori; verranno assegnati 2 punti per ogni risposta corretta; 1 punto per ogni risposta parzialmente corretta; 0 punti per ogni risposta errata o non data.
MODULO DI PATOLOGIA FISIOPATOLOGIA E IMMUNOPATOLOGIA (massimo 32 punti)
La prova scritta è costituita da due sezioni. (A) Quattro domande a scelta multipla e/o risposta aperta univoca sulle malattie del sangue o delle proteine plasmatiche, sulle malattie endocrine, sui disturbi di circolo, sui test di funzionalità degli organi o sulla febbre, e sull'immunopatologia; verranno assegnati 2 punti per ogni risposta corretta; 1 punto per ogni risposta parzialmente corretta; 0 punti per ogni risposta errata o non data. (B) Quattro domande che prevedono tre brevi risposte aperte sulle malattie del sangue o delle proteine plasmatiche, sulle malattie endocrine, sui disturbi di circolo, sui test di funzionalità degli organi o sulla febbre, e sull'immunopatologia; verranno assegnati 2 punti per ogni risposta corretta; 1 punto per ogni risposta parzialmente corretta; 0 punti per ogni risposta errata o non data.
MODULO DI BIOCHIMICA CLINICA (massimo 32 punti)
La prova scritta è costituita da tre sezioni. (A) Sedici quesiti a scelta multipla e/o a risposta aperta univoca nei quali lo studente dovrà dimostrare conoscenza e capacità di comprensione dei principi teorici e aspetti pratici delle principali metodiche di analisi di biochimica e di biologia molecolare utilizzate nei laboratori di diagnostica veterinaria: 0,75 punti per ogni risposta corretta; 0,4 punti per ogni risposta parzialmente corretta; 0,0 punti per ogni risposta errata. (B) Due domande a risposta aperta articolata nel quale lo studente deve dimostrare conoscenza dei principi teorici e aspetti pratici delle principali metodiche di analisi di biochimica e di biologia molecolare utilizzate nei laboratori di diagnostica veterinaria. Saranno valutate anche le capacità nel convertire un risultato strumentale in un parametro di diagnostica biochimica: 10 punti massimo per la prima domanda e 4 punti massimo per la seconda domanda. (C) Cinque esercizi di calcolo sulle trasformazioni tra unità di misura di concentrazione, la preparazione di soluzioni, il calcolo dell'attività enzimatica, semplici quesititi sulla trasformazione della lettura strumentale di un'analisi nella concentrazione dell'analita: 1,2 punti per ogni risposta corretta, 0,6 punti per ogni risposta parzialmente corretta, 0,0 punti per ogni risposta errata.
Patologia generale veterinaria
Programma
- Introduzione (Introduzione al corso - concetto di omeostasi e malattia). 1 ora.
- Eziologia generale (Cause fisiche di malattia - radiazioni e ustioni; Cause chimiche di malattia; Agenti viventi come causa di malattia; Cause genetiche-ereditarie). 4 ore.
- La morte cellulare e tissutale (Necrosi, Apoptosi). 2 ore.
- Meccanismi adattativi (Ipertrofia, Ipotrofia, Metaplasia). 2 ore.
- Le degenerazioni cellulari (Rigonfiamento torbido, Degenerazione idropica, Degenerazione Vacuolare, Degenerazione mucosa, Degenerazione grassa o steatosi, Colesterinosi - ateromi). 4 ore.
- Le degenerazioni extracellulari (Degenerazione jalina, Degenerazione o necrosi fibrinoide, Degenerazione mucosa dei connettivi, Degenerazione amiloide o amiloidosi). 3 ore.
- Il processo infiammatorio acuto o angioflogosi (Fasi dell'angioflogosi, Alterazioni vasomotorie in corso di angioflogosi, Attivazione cellulare, diapedesi e fagocitosi, I mediatori chimici del processo infiammatorio, Classificazione degli essudati, La reazione di fase acuta). 6 ore.
- Il processo infiammatorio cronico o istoflogosi (Istoflogosi interstiziali, Istoflogosi granulomatose). 2 ore.
- La riparazione delle ferite (Meccanismi di cicatrizzazione per prima e seconda intenzione). 2 ore.
- I tumori (Definizioni e nomenclatura, Le atipie neoplastiche morfologiche, biochimiche e metaboliche, Meccanismi dell'oncogenesi, Oncogenesi molecolare, Le fasi dello sviluppo neoplastico, Metastatizzazione, Cachessia e sindromi paraneoplastiche, Immunità e tumori). 6 ore.
- Eziologia generale (Cause fisiche di malattia - radiazioni e ustioni; Cause chimiche di malattia; Agenti viventi come causa di malattia; Cause genetiche-ereditarie). 4 ore.
- La morte cellulare e tissutale (Necrosi, Apoptosi). 2 ore.
- Meccanismi adattativi (Ipertrofia, Ipotrofia, Metaplasia). 2 ore.
- Le degenerazioni cellulari (Rigonfiamento torbido, Degenerazione idropica, Degenerazione Vacuolare, Degenerazione mucosa, Degenerazione grassa o steatosi, Colesterinosi - ateromi). 4 ore.
- Le degenerazioni extracellulari (Degenerazione jalina, Degenerazione o necrosi fibrinoide, Degenerazione mucosa dei connettivi, Degenerazione amiloide o amiloidosi). 3 ore.
- Il processo infiammatorio acuto o angioflogosi (Fasi dell'angioflogosi, Alterazioni vasomotorie in corso di angioflogosi, Attivazione cellulare, diapedesi e fagocitosi, I mediatori chimici del processo infiammatorio, Classificazione degli essudati, La reazione di fase acuta). 6 ore.
- Il processo infiammatorio cronico o istoflogosi (Istoflogosi interstiziali, Istoflogosi granulomatose). 2 ore.
- La riparazione delle ferite (Meccanismi di cicatrizzazione per prima e seconda intenzione). 2 ore.
- I tumori (Definizioni e nomenclatura, Le atipie neoplastiche morfologiche, biochimiche e metaboliche, Meccanismi dell'oncogenesi, Oncogenesi molecolare, Le fasi dello sviluppo neoplastico, Metastatizzazione, Cachessia e sindromi paraneoplastiche, Immunità e tumori). 6 ore.
Metodi didattici
Lezioni frontali (24 ore) mediante proiezione di slides con schemi, testo e video esplicativi. Durante le lezioni sono previste discussioni interattive di punti di interesse e al termine di ogni gruppo di argomenti un test di autovalutazione tramite strumenti informatici
Materiale di riferimento
- Appunti o versione "on-line" su portale Ariel
- McGAVIN e ZACHARY - Patologia Generale Veterinaria - Elsevier Masson 2008
- PONTIERI - Patologia Generale -1 e 2 (2 per fisiopatologia) - Piccin. Ultima edizione
- ROBBINS - Pathologic basis of the disease - 6° (2000)/7° (2004) ed. Saunders
In questo modulo verranno erogate le seguenti day one competences (DOCs) previste da EAEVE: 5, 10, 14, 25.
- McGAVIN e ZACHARY - Patologia Generale Veterinaria - Elsevier Masson 2008
- PONTIERI - Patologia Generale -1 e 2 (2 per fisiopatologia) - Piccin. Ultima edizione
- ROBBINS - Pathologic basis of the disease - 6° (2000)/7° (2004) ed. Saunders
In questo modulo verranno erogate le seguenti day one competences (DOCs) previste da EAEVE: 5, 10, 14, 25.
Fisiopatologia e immunopatologia
Programma
LEZIONI
- Fisiopatologia del sangue (Modificazioni della volemia, Anemie, Policitemie, Leucopenie, Leucocitosi, Trombocitopenie, Alterazioni delle proteine plasmatiche). 5 ore.
- Fisiopatologia del sistema endocrino (Sindromi da ipo ed iperfunzionaltà di ipofisi, tiroide, corticosurrene, Sindrome generale d'adattamento. (stress), Pancreas endocrino: diabete mellito). 5 ore.
- Fisiopatologia del metabolismo (Chetosi bovina e tossiemia gravidica dei piccoli ruminanti, Ipoglicemia neonatale del suinetto; Collasso puerperale). 4 ore.
- Disturbi di circolo (Iperemie, Edemi, Ischemie, Infarto, Trombosi, Embolie, Shock) 2 ore
- Fisiopatologia della termoregolazione (Ipertermie non febbrili, Febbre). 1 ora.
- Pigmentazioni patologiche: gli itteri. 1 ora.
- Prove di funzionalità (Principi interpretativi, Prove di funzionalità epatica). 1 ora.
- Immunopatologia (Reazioni di ipersensibilità (Tipo I, II, III, IV), Malattie autoimmuni, Immunodeficienze. 5 ore.
ESERCITAZIONI
- Esercitazione 1: Metodi, principi analitici ed errori preanalitici (singolo gruppo in aula): agli studenti vengono forniti in anticipo, mediante sito Ariel, dati di laboratorio prodotti con i diversi metodi o falsati da errori preanalitici e in aula, dopo una breve presentazione sui metodi che utilizzeranno in laboratorio (esercitazione 2) vengono discussi, attraverso domande su piattaforma wooclap, i casi presentati nonché vantaggi e svantaggi dei diversi metodi. 2 ore
- Esercitazione 2: Manipolazione ed analisi dei campioni di sangue (gruppi di max 20 studenti in laboratorio): Conte cellulari, Esecuzione individuale dello striscio di sangue, Determinazioni biochimiche automatizzate. 2 ore.
- Esercitazione 3: Analisi dello striscio di sangue e riconoscimento di cellule (singolo gruppo in aula): agli studenti viene fornito su Ariel un file di immagini delle principali cellule normali e patologiche riscontrabili nel sangue. In aula per ogni immagine vengono presentate delle domande su piattaforma wooclap, e le risposte vengono commentate collegialmente. 2 ore
- Esercitazione 4: Lettura di strisci di sangue non patologici al microscopio (aula microscopi con microscopio singolo, gruppi di max 30 studenti): metodo di lettura di strisci normali di diverse specie animali, Esecuzione della formula leucocitaria: 4 ore
- Esercitazione 5: Lettura di strisci di sangue patologici al microscopio (aula microscopi con microscopio singolo, gruppi di max 30 studenti): riconoscimento di alterazioni di base dell'eritrogramma e del leucogramma. 8 ore.
- Esercitazione 6: Principi di interpretazione (singolo gruppo in aula), vengono presentati in aula casi clinici derivati dalla routine diagnostica dell'ospedale veterinario universitario e attraverso domande su piattaforma wooclap viene chiesto di identificare le principali alterazioni fisiopatologiche descritte nel corso e visualizzate nelle esercitazioni precedenti: 2 ore.
- Fisiopatologia del sangue (Modificazioni della volemia, Anemie, Policitemie, Leucopenie, Leucocitosi, Trombocitopenie, Alterazioni delle proteine plasmatiche). 5 ore.
- Fisiopatologia del sistema endocrino (Sindromi da ipo ed iperfunzionaltà di ipofisi, tiroide, corticosurrene, Sindrome generale d'adattamento. (stress), Pancreas endocrino: diabete mellito). 5 ore.
- Fisiopatologia del metabolismo (Chetosi bovina e tossiemia gravidica dei piccoli ruminanti, Ipoglicemia neonatale del suinetto; Collasso puerperale). 4 ore.
- Disturbi di circolo (Iperemie, Edemi, Ischemie, Infarto, Trombosi, Embolie, Shock) 2 ore
- Fisiopatologia della termoregolazione (Ipertermie non febbrili, Febbre). 1 ora.
- Pigmentazioni patologiche: gli itteri. 1 ora.
- Prove di funzionalità (Principi interpretativi, Prove di funzionalità epatica). 1 ora.
- Immunopatologia (Reazioni di ipersensibilità (Tipo I, II, III, IV), Malattie autoimmuni, Immunodeficienze. 5 ore.
ESERCITAZIONI
- Esercitazione 1: Metodi, principi analitici ed errori preanalitici (singolo gruppo in aula): agli studenti vengono forniti in anticipo, mediante sito Ariel, dati di laboratorio prodotti con i diversi metodi o falsati da errori preanalitici e in aula, dopo una breve presentazione sui metodi che utilizzeranno in laboratorio (esercitazione 2) vengono discussi, attraverso domande su piattaforma wooclap, i casi presentati nonché vantaggi e svantaggi dei diversi metodi. 2 ore
- Esercitazione 2: Manipolazione ed analisi dei campioni di sangue (gruppi di max 20 studenti in laboratorio): Conte cellulari, Esecuzione individuale dello striscio di sangue, Determinazioni biochimiche automatizzate. 2 ore.
- Esercitazione 3: Analisi dello striscio di sangue e riconoscimento di cellule (singolo gruppo in aula): agli studenti viene fornito su Ariel un file di immagini delle principali cellule normali e patologiche riscontrabili nel sangue. In aula per ogni immagine vengono presentate delle domande su piattaforma wooclap, e le risposte vengono commentate collegialmente. 2 ore
- Esercitazione 4: Lettura di strisci di sangue non patologici al microscopio (aula microscopi con microscopio singolo, gruppi di max 30 studenti): metodo di lettura di strisci normali di diverse specie animali, Esecuzione della formula leucocitaria: 4 ore
- Esercitazione 5: Lettura di strisci di sangue patologici al microscopio (aula microscopi con microscopio singolo, gruppi di max 30 studenti): riconoscimento di alterazioni di base dell'eritrogramma e del leucogramma. 8 ore.
- Esercitazione 6: Principi di interpretazione (singolo gruppo in aula), vengono presentati in aula casi clinici derivati dalla routine diagnostica dell'ospedale veterinario universitario e attraverso domande su piattaforma wooclap viene chiesto di identificare le principali alterazioni fisiopatologiche descritte nel corso e visualizzate nelle esercitazioni precedenti: 2 ore.
Metodi didattici
Lezioni frontali (24 ore) mediante proiezione di slides con schemi, testo e video esplicativi. Durante le lezioni sono previste discussioni interattive di punti di interesse e al termine di ogni gruppo di argomenti un test di autovalutazione tramite strumenti informatici. Le esercitazioni pratiche (16 ore) verranno svolte come indicato nel programma presso i laboratori biologici o di microscopia del Polo didattico di Lodi.
Materiale di riferimento
- Appunti e materiale didattico caricato dal docente sul portale ARIEL di Ateneo dedicato al corso.
- PONTIERI - Patologia Generale -1 e 2 (2 per fisiopatologia) - Piccin. Ultima edizione
- TIZARD - Veterinary Immunolgy - An Introduction, 6th ed. Saunders
Per interessi specifici (malattie del sangue e endocrinologia):
- WEISS e WARDROP- Schalm's Veterinary Hematology - 6° ed. Lippincott, Williams & Wilkins
- KANEKO - Clinical Biochemistry of domestic animals - 6° ed.
- STOCKHAM & SCOTT - Fundamentals of Veterinary Clinical Pathology - 2° ed.
- PALTRINIERI GIORDANO, BERTAZZOLO - Patologia Clinica del Cane e del gatto. Approccio pratico alla diagnostica di laboratorio.
In questo modulo verranno erogate le seguenti day one competences (DOCs) previste da EAEVE: 4,5,7,10,11,14,16,22,23,24,25,29
- PONTIERI - Patologia Generale -1 e 2 (2 per fisiopatologia) - Piccin. Ultima edizione
- TIZARD - Veterinary Immunolgy - An Introduction, 6th ed. Saunders
Per interessi specifici (malattie del sangue e endocrinologia):
- WEISS e WARDROP- Schalm's Veterinary Hematology - 6° ed. Lippincott, Williams & Wilkins
- KANEKO - Clinical Biochemistry of domestic animals - 6° ed.
- STOCKHAM & SCOTT - Fundamentals of Veterinary Clinical Pathology - 2° ed.
- PALTRINIERI GIORDANO, BERTAZZOLO - Patologia Clinica del Cane e del gatto. Approccio pratico alla diagnostica di laboratorio.
In questo modulo verranno erogate le seguenti day one competences (DOCs) previste da EAEVE: 4,5,7,10,11,14,16,22,23,24,25,29
Biochimica clinica
Programma
DIDATTICA FRONTALE
- Unità di misura in biochimica clinica. Unità SI e convenzionali nell'espressione delle concentrazioni (peso/volume, molarità, ppm e ppb, percentuale). (2 ore).
- Energia radiante. Assorbanza, trasmittanza, spettrofotometria, fluorimetria, luminometria, rifrattometria, spettroscopia di riflettanza, assorbimento atomico. (1 ora).
- Dalla lettura strumentale alla concentrazione dell'analita. (2 ore).
- Metodi di chimica clinica. (1 ora).
- Metodi enzimatici per il dosaggio dei metaboliti di interesse biochimico clinico nei liquidi biologici. (1 ora).
- Metodi enzimatici per il dosaggio degli enzimi di interesse biochimico clinico nei liquidi biologici. (2 ore).
- Metodi immunochimici per dosaggio di anticorpi ed antigeni: test diretti e test con reagenti marcati (ex. ELISA) competitivi e non competitivi (2 ore).
- Metodi elettroforetici. Principi generali, elettroforesi a carica netta, SDS-elettroforesi. Interpretazione dell'elettroferogramma. (2 ore).
- Metodi elettrochimici. Misure in potenziometria con elettrodi ionoselettivi e misure in amperometria. (1 ora).
- Fotometria atomica. Assorbimento ed emissione atomica. (1 ora).
- Tecniche di biologia molecolare. PCR, analisi dei prodotti di PCR, sequenziamento. (2 ore).
- Fattori che influenzano il dato di laboratorio Variabilità pre-analitica. Variabilità analitica: precisione, accuratezza, sensibilità, limite di determinabilità, specificità, cross-reattività, specie-specificità. Obbiettivi per gli errori analitici. (4 ore).
- Interpretazione dell'analisi di laboratorio ai fini diagnostici. Variabilità biologica. Valori ed intervalli di riferimento. Test patognomonico e non patognomonico. Concetti di sensibilità e specificità diagnostica, di prevalenza, calcolo dei valori predittivi negativi e predittivi positivi dei test diagnostici. (3 ore).
ESERCITAZIONI
- Esercizi di trasformazione tra grandezze e unità di misura utilizzate in biochimica clinica e calcoli per la preparazione di soluzioni a specifiche concentrazioni. Il docente propone esercizi di calcolo che gli studenti singolarmente o a piccoli gruppi risolvono, anche chiedendo supporto al docente. Ogni esercizio è seguito dalla correzione collegiale dell'esercizio stesso. (12 ore, aula).
- Elaborazione matematica, rappresentazione grafica e analisi critica dei risultati di analisi di laboratorio di biomolecole in campioni biologici. Costruzione e compilazione di fogli di calcolo Excel con dati numerici strumentali ottenuti da dosaggi di chimica-clinica, ELISA sandwich e competitivi per risalire alla concentrazione dell'analita misurato, elettroforesi. Gli studenti lavorano singolarmente in postazioni con PC nel quale trovano il materiale necessario per svolgere l'esercitazione. Gli studenti hanno facoltà di chiedere supporto al docente e/o discutere con i compagni. Al termine dell'esercitazione lo studente invia il proprio elaborato al docente via mail. (2 ore, aule informatiche).
- Uso del software e dei database NCBI per l'identificazione delle specie di sequenze nucleotidiche ottenute mediante PCR/sequenziamento e progettazione di primer specie-specifici. Gli studenti lavorano singolarmente in un postazioni con PC nel quale trovano il materiale necessario per svolgere l'esercitazione. Gli studenti hanno facoltà di chiedere supporto al docente e/o discutere con i compagni. Al termine dell'esercitazione lo studente invia il proprio elaborato al docente via mail. (2 ore, sala computer).
- Unità di misura in biochimica clinica. Unità SI e convenzionali nell'espressione delle concentrazioni (peso/volume, molarità, ppm e ppb, percentuale). (2 ore).
- Energia radiante. Assorbanza, trasmittanza, spettrofotometria, fluorimetria, luminometria, rifrattometria, spettroscopia di riflettanza, assorbimento atomico. (1 ora).
- Dalla lettura strumentale alla concentrazione dell'analita. (2 ore).
- Metodi di chimica clinica. (1 ora).
- Metodi enzimatici per il dosaggio dei metaboliti di interesse biochimico clinico nei liquidi biologici. (1 ora).
- Metodi enzimatici per il dosaggio degli enzimi di interesse biochimico clinico nei liquidi biologici. (2 ore).
- Metodi immunochimici per dosaggio di anticorpi ed antigeni: test diretti e test con reagenti marcati (ex. ELISA) competitivi e non competitivi (2 ore).
- Metodi elettroforetici. Principi generali, elettroforesi a carica netta, SDS-elettroforesi. Interpretazione dell'elettroferogramma. (2 ore).
- Metodi elettrochimici. Misure in potenziometria con elettrodi ionoselettivi e misure in amperometria. (1 ora).
- Fotometria atomica. Assorbimento ed emissione atomica. (1 ora).
- Tecniche di biologia molecolare. PCR, analisi dei prodotti di PCR, sequenziamento. (2 ore).
- Fattori che influenzano il dato di laboratorio Variabilità pre-analitica. Variabilità analitica: precisione, accuratezza, sensibilità, limite di determinabilità, specificità, cross-reattività, specie-specificità. Obbiettivi per gli errori analitici. (4 ore).
- Interpretazione dell'analisi di laboratorio ai fini diagnostici. Variabilità biologica. Valori ed intervalli di riferimento. Test patognomonico e non patognomonico. Concetti di sensibilità e specificità diagnostica, di prevalenza, calcolo dei valori predittivi negativi e predittivi positivi dei test diagnostici. (3 ore).
ESERCITAZIONI
- Esercizi di trasformazione tra grandezze e unità di misura utilizzate in biochimica clinica e calcoli per la preparazione di soluzioni a specifiche concentrazioni. Il docente propone esercizi di calcolo che gli studenti singolarmente o a piccoli gruppi risolvono, anche chiedendo supporto al docente. Ogni esercizio è seguito dalla correzione collegiale dell'esercizio stesso. (12 ore, aula).
- Elaborazione matematica, rappresentazione grafica e analisi critica dei risultati di analisi di laboratorio di biomolecole in campioni biologici. Costruzione e compilazione di fogli di calcolo Excel con dati numerici strumentali ottenuti da dosaggi di chimica-clinica, ELISA sandwich e competitivi per risalire alla concentrazione dell'analita misurato, elettroforesi. Gli studenti lavorano singolarmente in postazioni con PC nel quale trovano il materiale necessario per svolgere l'esercitazione. Gli studenti hanno facoltà di chiedere supporto al docente e/o discutere con i compagni. Al termine dell'esercitazione lo studente invia il proprio elaborato al docente via mail. (2 ore, aule informatiche).
- Uso del software e dei database NCBI per l'identificazione delle specie di sequenze nucleotidiche ottenute mediante PCR/sequenziamento e progettazione di primer specie-specifici. Gli studenti lavorano singolarmente in un postazioni con PC nel quale trovano il materiale necessario per svolgere l'esercitazione. Gli studenti hanno facoltà di chiedere supporto al docente e/o discutere con i compagni. Al termine dell'esercitazione lo studente invia il proprio elaborato al docente via mail. (2 ore, sala computer).
Metodi didattici
- Didattica frontale (24 ore). Lezioni in aula con proiezioni di slides nelle quali vengono discussi principi e applicazioni delle principali metodologie biochimiche e di biologia molecolare clinica impiegate nel laboratorio di diagnostica biochimica veterinaria.
- Esercitazioni (16 ore). Si tengono in aula per tutti gli studenti ed in sala computer con gli studenti suddivisi in gruppi. Sono finalizzate allo svolgimento di esercizi di calcolo e all'elaborazione di risultati numerici strumentali per la conversione di un risultato strumentale in una concentrazione di un parametro di diagnostica biochimica.
- Esercitazioni (16 ore). Si tengono in aula per tutti gli studenti ed in sala computer con gli studenti suddivisi in gruppi. Sono finalizzate allo svolgimento di esercizi di calcolo e all'elaborazione di risultati numerici strumentali per la conversione di un risultato strumentale in una concentrazione di un parametro di diagnostica biochimica.
Materiale di riferimento
- Appunti dalle lezioni e materiale distribuito e pubblicato dal docente sul sito ARIEL di Ateneo dedicato al corso.
- Libri di testo:
Biochimica clinica, 2° edizione (2000), Luigi Spandrio, Edizioni Sorbona. Prima Parte (Biochimica Clinica Generale)
- Per approfondimenti:
Metodologia biochimica - Keith Wilson e John Walker, 5° edizione - Eds Italiana Pilone e Pollegioni, Raffaello Cortina Editore (2006).
Clinical biochemistry of domestic animals, 6° edizione (2008), Kaneko JJ, Academic press.
- Libri di testo:
Biochimica clinica, 2° edizione (2000), Luigi Spandrio, Edizioni Sorbona. Prima Parte (Biochimica Clinica Generale)
- Per approfondimenti:
Metodologia biochimica - Keith Wilson e John Walker, 5° edizione - Eds Italiana Pilone e Pollegioni, Raffaello Cortina Editore (2006).
Clinical biochemistry of domestic animals, 6° edizione (2008), Kaneko JJ, Academic press.
Moduli o unità didattiche
Biochimica clinica
BIO/12 - BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA - CFU: 4
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 24 ore
Lezioni: 24 ore
Docente:
Borromeo Vitaliano
Turni:
Docente:
Borromeo Vitaliano
1 - 2 turni da 4 ore per gruppi di studenti
Docente:
Borromeo Vitalianoturno unico per tutti gli studenti
Docente:
Borromeo Vitaliano
Fisiopatologia e immunopatologia
VET/03 - PATOLOGIA GENERALE E ANATOMIA PATOLOGICA VETERINARIA - CFU: 4
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 24 ore
Lezioni: 24 ore
Docente:
Paltrinieri Saverio
Turni:
Docente:
Paltrinieri Saverio
1 - 4 turni da 2 ore per gruppi di studenti
Docente:
Paltrinieri Saverio2 - 3 turni da 8 ore per gruppi di studenti
Docente:
Paltrinieri SaverioTurno unico per tutti gli studenti
Docente:
Paltrinieri Saverio
Patologia generale veterinaria
VET/03 - PATOLOGIA GENERALE E ANATOMIA PATOLOGICA VETERINARIA - CFU: 4
Lezioni: 32 ore
Docente:
Paltrinieri Saverio
Docente/i
Ricevimento:
Tutti i giorni, su appuntamento
In presenza a Lodi o online su Teams
Ricevimento:
Lunedi 9,30-12,30