Pedagogia 1
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è che i partecipanti acquisiscano conoscenze e comprendano i fondamenti epistemologici della ricerca pedagogica teorica e empirica, distinguendo la molteplicità delle fenomenologie e dei contesti educativi conoscano i quadri di riferimento per leggere la relazione educativa riconoscendo la componente etica nella prassi educativa.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:
· conoscere i fondamenti epistemologici della ricerca pedagogica teorica e empirica
· conoscere e distinguere la molteplicità delle fenomenologie e dei contesti educativi
· conoscere i quadri di riferimento per leggere la relazione educativa
· saper analizzare, comprendere e valutare processi, eventi e soggetti dell'educazione
· riconoscere la componente etica nella prassi educativa
· conoscere i fondamenti epistemologici della ricerca pedagogica teorica e empirica
· conoscere e distinguere la molteplicità delle fenomenologie e dei contesti educativi
· conoscere i quadri di riferimento per leggere la relazione educativa
· saper analizzare, comprendere e valutare processi, eventi e soggetti dell'educazione
· riconoscere la componente etica nella prassi educativa
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Sezione: Bosisio Parini
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE - CFU: 5
Lezioni: 50 ore
Sezione: Don Gnocchi
Programma
-Nascita ed evoluzione della Pedagogia come Scienza dell'Educazione.
- Le autorappresentazioni del lavoro educativo
- Il cambiamento come componente empirica dell'educazione
- Elementi di progettualità educativa
- La prospettiva della cura educativa in relazione alle diverse pratiche di cura
- La centralità dell'utente. La condizione adulta auspicata
- La relazione educativa: strumento privilegiato del fare educazione
- La competenza emotiva come risorsa professionale
- Il gruppo di utenti come risorsa del lavoro educativo
- Le autorappresentazioni del lavoro educativo
- Il cambiamento come componente empirica dell'educazione
- Elementi di progettualità educativa
- La prospettiva della cura educativa in relazione alle diverse pratiche di cura
- La centralità dell'utente. La condizione adulta auspicata
- La relazione educativa: strumento privilegiato del fare educazione
- La competenza emotiva come risorsa professionale
- Il gruppo di utenti come risorsa del lavoro educativo
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Lezioni frontali, lavori individuali e di gruppo, esercitazioni.
Materiale di riferimento
Silvia Kanisza, Anna Marina Mariani, Pedagogia generale, Pearson Italia, Milano, 2021
Sergio Tramma, L'educatore imperfetto. Senso e complessità del lavoro educativo, Carocci, Roma, 2010
Cristina Palmieri, Giorgio Prada, Non di sola relazione. Per una cura del processo educativo, Mimedis Edizioni, Milano, 2008
Testo facoltativo:
Mark Doel, Catherine Sawdon, Lavorare con i gruppi. Manuale per gli operatori sociali, Erikson, Trento, 2012
Sergio Tramma, L'educatore imperfetto. Senso e complessità del lavoro educativo, Carocci, Roma, 2010
Cristina Palmieri, Giorgio Prada, Non di sola relazione. Per una cura del processo educativo, Mimedis Edizioni, Milano, 2008
Testo facoltativo:
Mark Doel, Catherine Sawdon, Lavorare con i gruppi. Manuale per gli operatori sociali, Erikson, Trento, 2012
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Lo studente, al termine del corso, dovrà sostenere un esame orale. Ulteriori parametri di valutazione saranno la frequenza, l'interesse dimostrato in aula attraverso la partecipazione attiva, l'impegno e l'esito dei lavori di gruppo e individuali.
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
via Gozzadini, 7