Physics of the earth's interior

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
GEO/10
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Il corso si propone di approfondire la conoscenza dei meccanismi fisici che regolano la deformazione del sistema crosta-mantello, a piccola e a grande scala spaziale e temporale. Particolare attenzione è dedicata alla comprensione delle leggi costitutive e all'acquisizione della capacità di modellare fisicamente la deformazione per una varietà di processi geodinamici attraverso l'integrazione delle equazioni di bilancio (conservazione di massa, quantità di moto ed energia) e delle equazioni costitutive.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza delle proprietà reologiche dell'interno della Terra; conoscenza delle leggi fisiche che governano i processi che avvengono a diverse scale nel nostro Pianeta; conoscenza dei principi della teoria della diffusione e delle dislocazioni e comprensione dei principali meccanismi di deformazione nella crosta e nel mantello; capacità di risolvere un problema complesso utilizzando opportuni strumenti matematici.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
TEORIA: Proprietà reologiche della Terra, a diverse scale temporali. Deformazione Elastica, Creep, Fragile, Duttile, Viscoelastica. Equazioni di conservazione di massa, energia e momento. Funzione Energia di Deformazione.

PRATICA: esercizi su a) Flessione flessione elastica, viscoelastica e elasto-plastica della litosfera; b) Flusso viscoso unidirezionale in un canale sottile c) Convezione termica; d) Profilo di resistenza nella Litosfera.
Prerequisiti
Buona conoscenza dei concetti di base della meccanica dei continui.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno utilizzando la classica lavagna a gesso e, solo saltuariamente, proiettando powerpoint.
Materiale di riferimento
Appunti personali degli studenti e libri di testo suggeriti dal docente e presenti in differenti copie nella biblioteca del Dipartimento di Scienze della Terra A. Desio:
G. Ranalli, Rheology of the Earth, Deformation and flow processes in geophysical and geodynamics.
D. Turcotte and G. Schubert, Geodynamics, Application of continuum physics to geological problems.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolgerà in forma scritta e sarà volto ad accertare la conoscenza da parte dello studente dei meccanismi fisici che regolano la dinamica dei processi di deformazione che coinvolgono il sistema crosta-mantello su diverse scale, sia spaziali che temporali.
Il test ha la durata di 2 ore e si compone di domande a risposta aperta, sia su argomenti di teoria che relativi alle esercitazioni, con la riproduzione di uno degli esercizi risolti durante le lezioni pratiche e la discussione delle sue implicazioni.
GEO/10 - GEOFISICA DELLA TERRA SOLIDA - CFU: 6
Esercitazioni: 24 ore
Lezioni: 32 ore
Docente/i
Ricevimento:
tutti i giorni, previo appuntamente via e-mail
Ufficio docente - Botticelli 23 - R054