Progettazione e gestione dei processi formativi

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
M-PED/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
- Conoscere elementi teorici e metodologici della progettazione di un processo formativo, incluse le differenti fasi e problemi del processo di progettazione
- Conoscere il quadro di riferimento teorico per l'impostazione e la valutazione dell'intervento formativo ed acquisire metodologie, strumenti operativi e strategie didattiche efficaci allo scopo di progettare interventi formativi in funzione delle caratteristiche ed esigenze del gruppo in formazione
- Pianificare e realizzare interventi di implementazione ed ottimizzazione delle risorse umane, e della performance dei componenti dell'équipe professionale; valutarne la funzionalità rispetto a caratteristiche e scopi della struttura sanitaria in cui si opera
- Valutare fattibilità ed efficacia di progetti di formazione, in base ad obiettivi e risultati attesi che siano coerenti con le caratteristiche e funzioni del servizio offerto agli utenti, e con il ruolo della struttura all'interno del sistema sanitario e produttivo
- Valutare e valorizzare i ruoli delle diverse figure professionali dell'ambito delle scienze sanitarie tecniche in progetti di formazione multidisciplinari e mirati alla partecipazione ed alla cooperazione.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente/studentessa dovrà essere in grado di:
CONOSCENZE
- Spiegare i concetti fondamentali della pedagogia.
- Descrivere la teoria dell'apprendimento degli adulti e l'andragogia.
- Discutere l'importanza dell'apprendimento dall'esperienza, nell'educazione degli adulti.
- Spiegare l'importanza, in contesti sanitari, dell'apprendimento sul campo.
- Discutere il processo di analisi dei bisogni nella formazione continua e le loro diverse tipologie: bisogni generali e bisogni specifici di un determinato servizio ospedaliero/comunitario.
- Illustrare la differenza tra bisogni educativi espliciti, impliciti e latenti dei professionisti e gli strumenti più adatti all'analisi di questi diversi tipi di bisogni.
- Indicare le persone che possono essere coinvolte nell'analisi dei bisogni educativi nei sistemi sanitari.
- Discutere le caratteristiche principali dei focus group.
- Descrivere le diverse tassonomie degli obiettivi di apprendimento, come proposto da J.J. Guilbert.
- Spiegare perché gli obiettivi di apprendimento sono stati superati dalla outcome-based education .
- Descrivere le principali caratteristiche della competenza.
- Pianificare un processo educativo: discutere la differenza tra planning di un corso, programma di un corso e programmazione della ECM in un ospedale/azienda locale.
- Spiegare come pianificare un corso/modulo universitario.
- Discutere diverse opzioni nella scelta dei metodi di formazione.
- Considerare il problema dell'allineamento tra conoscenze/abilità da sviluppare e metodologie di formazione.
- Indicare i metodi di formazione tradizionali (lezioni frontali e seminari): discutere quando usarli, spiegando punti di forza e limiti dei metodi tradizionali.
- Classificare i diversi tipi di lezione. Indicare come pianificare e gestire una lezione efficace.
- Esaminare diversi metodi di formazione interattiva (analisi dei casi, apprendimento basato sui problemi, laboratori di abilità pratiche, giochi di ruolo), spiegando come dovrebbero essere gestiti.
- Fornire esempi di strumenti volti a facilitare l'apprendimento sul campo (portfolio, contratti di apprendimento).
- Spiegare i diversi significati di "valutazione" nella formazione universitaria, post-laurea e continua.
- Discutere l'importanza della valutazione formativa e descrivere come dare feedback in contesti di apprendimento sul campo.
- Spiegare il modello di Kirkpatrick, come strumento per pianificare un sistema di valutazione.
- Descrivere come scegliere gli strumenti di valutazione quando si valutano le conoscenze, le abilità pratiche e le capacità comunicative.
- Discutere della complessità della valutazione dei risultati a lungo termine di un processo educativo.
- Discutere gli aspetti normativi e organizzativi della formazione continua sanitaria (ECM) in Italia.
- Spiegare le principali caratteristiche dello sviluppo professionale continuo (CPD) nel sistema ECM italiano e le metodologie accreditate per il CPD (audit, gruppi di miglioramento della qualità, ricerca, stage).
CONOSCENZE APPLICATE
- Stendere una griglia per la conduzione di un focus group su una determinata tematica/problematica
- Scrivere gli obiettivi specifici di un determinato percorso formativo
- Pianificare una lezione/modulo di 4 ore
- Scrivere domande per un test Multiple Choice Question
- Analizzare criticamente il programma di un corso ECM
- Pianificare un corso/percorso formativo nella formazione di base, post base e permanente basato sulle medical humanities, indicando i bisogni, gli scopi, gli strumenti/materiali di lavoro e le modalità di valutazione
SOFT SKILLS
- Riflettere criticamente sulle questioni etiche nella formazione e nella valutazione dei professionisti sanitari
- Comunicare efficacemente in un lavoro di gruppo in presenza e a distanza (per es. attraverso un blog di discussione di gruppo)
- Utilizzare le principali banche dati in ambito sanitario per aggiornare continuamente le proprie conoscenze nell'ambito della formazione dei professionisti della cura
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile

Programma
Introduzione al corso
Apprendimento degli adulti, formazione ed educazione
La non-teoria dell'andragogia
I termini centrali del discorso pedagogico (pedagogia, didattica, scienze dell'educazione)
Attività riflessive: Lettura e commento di un episodio di formazione
La formazione come esperienza di formazione
L'importanza della riflessività nell'apprendimento degli adulti
Le comunità di pratiche. Come funzionano? Possono essere supportate?
Flipped classroom sulle differenti categorie di bisogno formativo (esterno e interno alla AO/ASL).
Diverse tipologie di bisogno formativo interno, degli operatori (percepiti, dati per scontati, latenti).
Strumenti per rilevare le diverse tipologie di bisogno formativo.
Cenni su questionario e intervista. La differenza tra questionario e test.
Il focus group come strumento di analisi dei bisogni formativi.
Lavoro di gruppo: costruzione della griglia per la gestione di un focus group su un argomento scelto dal gruppo
Dai bisogni formativi agli obiettivi didattici. Le tassonomie degli obiettivi di Guilbert.
Prima tassonomia: obiettivi generali intermedi e specifici.
Seconda tassonomia: sapere, saper fare e saper essere.
Terza tassonomia: livelli di difficoltà diversi per la stessa area (es. area sapere: ricordare, integrare, trovare nuove soluzioni).
Potenziale e limiti della progettazione basata sulla teoria degli obiettivi.
Altri modelli di progettazione nella formazione di base, post-base e permanente dei professionisti della cura (outcome-based education, per competenze)
Lavoro di gruppo: definizione delle funzioni di uno specifico profilo professionale; individuazione di alcune attività che corrispondono a una funzione; individuazione dei compiti che devono essere messi in atto per garantire una determinata attività.
La scelta delle metodologie formative nella progettazione formativa. Il problema della coerenza tra obiettivi formativi e metodologie.
Gli altri elementi da considerare nella scelta delle metodologie formative.
La scelta delle metodologie formative in relazione alla "vita" del gruppo dei partecipanti.
Le metodologie formative in relazione alla III tassonomia di Guilbert.
Flipped classroom sulla lezione: differenti tipologie, strategie per la pianificazione e modalità comunicative
Come rendere interattiva una lezione.
Lavoro di gruppo: pianificazione di una lezione
Metodi per preparare/supportare gli studenti alla formazione sul campo: laboratori/simulazioni; analisi di casi; supervisione clinica
Strumenti per supportare l'apprendimento sul campo: contratti di apprendimento, portfolios, casi e autocasi
La complessità della valutazione
Cosa valutare? Programmi, outcomes, risultati
La valutazione dell'apprendimento come una delle componenti della valutazione dei risultati.
Strumenti per la valutazione oggettiva dell'apprendimento cognitivo: vari tipi di test.
Lavoro di gruppo: costruzione di test MCQ
La valutazione delle competenze cliniche in contesti simulati o reali: strumenti a disposizione del valutatore.
Metodi per la valutazione delle competenze cliniche: valutazioni scritte, valutazioni sul campo, simulazioni cliniche (OSCE), portfolios.
Il sistema ECM italiano
La nuova frontiera dell'ECM: la formazione sul campo
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Il corso è tenuto attraverso lezioni in aula a carattere interattivo, alle quali saranno affiancate attività esercitative di carattere applicativo, di soluzione di casi/problemi e attività di valutazione formativa. È prevista anche una lezione sincrona in Teams (lezione con testimone esperto sull'ECM).
All'interno del sito di "Progettazione e gestione dei sistemi formativi" in MyAriel, gli studenti troveranno: gli avvisi, abstract delle singole lezioni, slides delle lezioni, i materiali (griglie, schemi ecc. che verranno analizzati nelle lezioni in presenza o sincrone), pubblicazioni scientifiche per approfondire alcuni argomenti.
Materiale di riferimento
- Zannini L. Fare formazione nei contesti di prevenzione e cura, Brescia-Lecce: Pensa Multimedia, 2015 (possono essere tralasciati i parr.: 3 cap. 1, 2 cap. IV, 6 e 8 cap. V).
- Guilbert JJ., Guida Pedagogica. Organizzazione Mondiale della Sanità, Ginevra, 2001. IV edizione italiana a cura di G. Palasciano e A. Lotti, Bari. Edizioni dal Sud, 2002, cap. 1.
- Zannini L., L'educazione del paziente. Per una consapevolezza pedagogica dei professionisti della cura, Milano: Cortina, 2023, cap. 1.
Verranno inoltre utilizzati articoli tratti dalla letteratura internazionale, che saranno caricati sul sito del corso (in MyAriel) durante il semestre.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La modalità di verifica dell'apprendimento è costituita da un unico esame di corso integrato che consiste in due parti: una parte per il modulo di Pedagogia e una per il modulo di Scienze Riabilitative.
L'esame del modulo di Pedagogia (M-PED/01) consiste in un test scritto composto da circa 56 domande di tipo Multiple Choice Question e da un caso (corso ECM) con tre domane aperte e/o MCQ. Il voto finale per il modulo di Pedagogia è costituito dalla somma del punteggio al test e del caso ECM ed è compreso da 18/30 a 30/30 con lode. Si sottolinea che è indispensabile ricevere un voto di almeno 18/30 al test scritto (MCQ+Caso) per superare l'esame.
Il corso di Pedagogia prevede inoltre quattro attività esercitative, svolte in piccoli gruppi tramite MyAriel. Agli/alle student* che avranno svolto tutte le quattro attività esercitative, ricevendo generalmente feedback positivo, verranno riconosciuti 2 punti in più all'esame (che verranno sommati all'esito del test scritto). Nello specifico, lo/la student* riceverà 0,5 punti per ogni esercitazione svolta ricevendo feedback molto positivo e 0,25 punti per ogni esercitazione ricevendo feedback abbastanza positivo. Qualora il feedback fosse negativo, non verrà riconosciuto alcun punteggio alla/o student*.
Per il modulo di Scienze Riabilitative, l'esame consiste in tre domande aperte sui learning outcome. Le domande prevedono che lo student* espliciti la risposta esprimendosi con le proprie parole; ai fini della valutazione finale, sarà valorizzato l'aver espresso correttamente un concetto rispetto al quesito. Il tempo a disposizione per completare la prova sono 45 minuti. L'esame sarà basato sulle slide e il materiale didattico fornito dalla Docente, nonchè la bibliografia indicata e sui materiali/argomenti discussi a lezione e disponibili sul sito My Ariel per il quale lo studente può ottenere un voto compreso da 0/30 a 30/30 con lode
Il voto finale del corso integrato è calcolato come media ponderata di M-PED/01 (6 CFU) e MED/48 (2 CFU), con votazione espressa in 30esimi. I risultati verranno pubblicati in forma confidenziale sul sito del corso nella piattaforma MyAriel. L'esame sarà basato sulla Bibliografia indicata e sui materiali/argomenti discussi a lezione.
Le prove d'esame si svolgeranno in presenza, le date saranno programmate e comunicate 60 giorni prima degli appelli e i risultati verranno pubblicati in forma confidenziale sui siti MyAriel dei Docenti. Lo student* può ritirarsi dalla prova in qualsiasi momento e può prendere visione della prova concordando un appuntamento via mail con la Docente.
Non sono previste prove intermedie o pre-appelli.
Non sono ammessi per la prova materiali didattici o appunti, smartphones e smartwatches.
I risultati sono pubblicati sul sito ARIEL del corso di studio e il voto viene verbalizzato mediante procedura online di Ateneo a cura del Presidente della Commissione d'esame.
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente: Zannini Lucia
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute