Psicosociologia dell'organizzazione e psicologia sociale
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di sviluppare conoscenze relative:
· alla comprensione degli aspetti psicologici dei comportamenti lavorativi sia individuali che nei contesti del gruppo e dell'organizzazione
· alle diverse modalità organizzative dei servizi socio-sanitari-educativi in rapporto ai processi di cambiamento in corso, riconoscendo modelli e funzionamenti organizzativi
· ai modelli di funzionamento dei sistemi produttivi e delle logiche del mondo del lavoro, anche con riferimento al terzo settore
· all'uso di strategie di connessione
· agli strumenti e modalità difacilitazione nella costruzione del lavoro di gruppo, strutturato e non strutturato
· alle basi teoriche e metodologiche per favorire l'apprendimento delle tecniche di gestione di alcuni aspetti significativi del gruppo di lavoro
· al mantenimento di positive condizioni lavorative individuali e collettive
· alla comprensione degli aspetti psicologici dei comportamenti lavorativi sia individuali che nei contesti del gruppo e dell'organizzazione
· alle diverse modalità organizzative dei servizi socio-sanitari-educativi in rapporto ai processi di cambiamento in corso, riconoscendo modelli e funzionamenti organizzativi
· ai modelli di funzionamento dei sistemi produttivi e delle logiche del mondo del lavoro, anche con riferimento al terzo settore
· all'uso di strategie di connessione
· agli strumenti e modalità difacilitazione nella costruzione del lavoro di gruppo, strutturato e non strutturato
· alle basi teoriche e metodologiche per favorire l'apprendimento delle tecniche di gestione di alcuni aspetti significativi del gruppo di lavoro
· al mantenimento di positive condizioni lavorative individuali e collettive
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:
· gli interventi che facilitano il cambiamento comportamentale
· l'uso di strategie di connessione
· le basi teoriche e metodologiche per l'acquisizione delle capacità di lettura delle dinamiche sottostanti ai processi di gruppo
· le basi teoriche e metodologiche per favorire l'apprendimento delle tecniche di gestione di alcuni aspetti significativi del gruppo di lavoro
· le possibilità di facilitazione nella costruzione del lavoro di gruppo, strutturato e non strutturato
· gli aspetti psicologici dei comportamenti lavorativi sia individuali che nei contesti del gruppo e dell'organizzazione
· e saper collaborare a fenomeni e processi connessi alla costruzione e al mantenimento di positive condizioni lavorative individuali e collettive
· le possibilità di collaborare in modo coordinato e integrato con altre figure e livelli
· le diverse modalità organizzative dei servizi socio-sanitari-educativi in rapporto ai processi di cambiamento in corso, riconoscendo modelli e funzionamenti organizzativi
· i modelli di funzionamento dei sistemi produttivi e delle logiche del mondo del lavoro, anche con riferimento al terzo settore
· gli interventi che facilitano il cambiamento comportamentale
· l'uso di strategie di connessione
· le basi teoriche e metodologiche per l'acquisizione delle capacità di lettura delle dinamiche sottostanti ai processi di gruppo
· le basi teoriche e metodologiche per favorire l'apprendimento delle tecniche di gestione di alcuni aspetti significativi del gruppo di lavoro
· le possibilità di facilitazione nella costruzione del lavoro di gruppo, strutturato e non strutturato
· gli aspetti psicologici dei comportamenti lavorativi sia individuali che nei contesti del gruppo e dell'organizzazione
· e saper collaborare a fenomeni e processi connessi alla costruzione e al mantenimento di positive condizioni lavorative individuali e collettive
· le possibilità di collaborare in modo coordinato e integrato con altre figure e livelli
· le diverse modalità organizzative dei servizi socio-sanitari-educativi in rapporto ai processi di cambiamento in corso, riconoscendo modelli e funzionamenti organizzativi
· i modelli di funzionamento dei sistemi produttivi e delle logiche del mondo del lavoro, anche con riferimento al terzo settore
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Sezione: Bosisio Parini
Responsabile
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto e Orale
Psicologia sociale
Programma
Conoscere gli sviluppi storici della disciplina e i principali capisaldi scientifici
Riconoscere le implicazioni soggettive che si attivano in tutte le relazioni di educazione, aiuto, cura
A partire dalla conoscenza scientifica della percezione sociale, l' influenza sociale e delle relazioni sociali saper riconoscere, durante la propria pratica clinica, processi quali: credenze, giudizi, atteggiamenti, percezioni, pressione a conformarsi, persuasione, interazioni nei gruppi, pregiudizio, aggressività e conflitto, attrazione, altruismo, pro socialità.
Conoscere basi teoriche dei modelli della salute
Indice degli argomenti (contenuti)
1. La psicologia sociale: i capisaldi
2. Lo sviluppo storico e contestuale della psicologia sociale
3. Lo studio scientifico della percezione e del pensiero sociale, dell'influenza sociale, delle relazioni sociali
4. La psicologia e i modelli della salute
5. Il modello bio psico sociale e l'ICF
6. Salute, benessere e psicologia positiva
Riconoscere le implicazioni soggettive che si attivano in tutte le relazioni di educazione, aiuto, cura
A partire dalla conoscenza scientifica della percezione sociale, l' influenza sociale e delle relazioni sociali saper riconoscere, durante la propria pratica clinica, processi quali: credenze, giudizi, atteggiamenti, percezioni, pressione a conformarsi, persuasione, interazioni nei gruppi, pregiudizio, aggressività e conflitto, attrazione, altruismo, pro socialità.
Conoscere basi teoriche dei modelli della salute
Indice degli argomenti (contenuti)
1. La psicologia sociale: i capisaldi
2. Lo sviluppo storico e contestuale della psicologia sociale
3. Lo studio scientifico della percezione e del pensiero sociale, dell'influenza sociale, delle relazioni sociali
4. La psicologia e i modelli della salute
5. Il modello bio psico sociale e l'ICF
6. Salute, benessere e psicologia positiva
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, lavoro di gruppo
Materiale di riferimento
Psicologia sociale, a cura di Elena Marta, Margherita Lanz. Mc Graw-Hill.
Psicologia e salute, esperienze e risorse dei protagonisti della cura, Antonella delle Fave, Marta Bassi. Utet.
Psicologia Sociale, Elliot Aronson, Thimothy D. Wilson, Robin M. Akert. Il mulino.
Slides del docente
Psicologia e salute, esperienze e risorse dei protagonisti della cura, Antonella delle Fave, Marta Bassi. Utet.
Psicologia Sociale, Elliot Aronson, Thimothy D. Wilson, Robin M. Akert. Il mulino.
Slides del docente
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Programma
La nascita delle organizzazioni complesse: Taylor, Ford,
La scuola delle relazioni umane: Elton Mayo
Kurt Lewin
Lo sviluppo organizzativo: Maslow, Herzberg, Argyris, Jaques
Burnout
Empowerment organizzativo
La scuola delle relazioni umane: Elton Mayo
Kurt Lewin
Lo sviluppo organizzativo: Maslow, Herzberg, Argyris, Jaques
Burnout
Empowerment organizzativo
Metodi didattici
Le lezioni frontali con il supporto di slides
Materiale di riferimento
Silvio Stella , Gian Piero Quaglino "Prospettive di psicosociologia. Un'introduzione alle metodologie d'analisi e d'intervento nei gruppi e nelle organizzazioni", FrancoAngeli, 2012
Organizzazione aziendale
Programma
Verranno presentati e definiti modelli organizzativi in rapporto con la missione e la vision delle diverse aziende (organizzazioni for profit e not for profit)
Mission e vision di una impresa
Pianificazione strategica, livello e controllo direzionale, livello e controllo operativo
Progettazione del modello organizzativo
Presentazione del modello organizzativo
Valutazione dell'organizzazione
Le risorse professionali (funzioni, mansioni, ruoli, deleghe)
Le risorse economiche (bilancio come strumento di conduzione)
Case study (- La Cooperativa Sociale; - Ente sanitario accreditato)
Mission e vision di una impresa
Pianificazione strategica, livello e controllo direzionale, livello e controllo operativo
Progettazione del modello organizzativo
Presentazione del modello organizzativo
Valutazione dell'organizzazione
Le risorse professionali (funzioni, mansioni, ruoli, deleghe)
Le risorse economiche (bilancio come strumento di conduzione)
Case study (- La Cooperativa Sociale; - Ente sanitario accreditato)
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Richard Daft - "Organizzazione Aziendale" - Apogeo
· Materiale didattico distribuito a lezione (da fotocopiarsi a cura degli studenti)
Testi facoltativi e letture consigliate
· M. Poletto e S Gheno: "Manuale per la gestione delle opere sociali". Ed CDO Opere Sociali
· Mara Bergamaschi "L'organizzazione delle aziende sanitarie" - McGraw - Hill
· Materiale didattico distribuito a lezione (da fotocopiarsi a cura degli studenti)
Testi facoltativi e letture consigliate
· M. Poletto e S Gheno: "Manuale per la gestione delle opere sociali". Ed CDO Opere Sociali
· Mara Bergamaschi "L'organizzazione delle aziende sanitarie" - McGraw - Hill
Moduli o unità didattiche
Organizzazione aziendale
SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Snider Ivan
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
M-PSI/06 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente:
Amiens Denise
Psicologia sociale
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente:
Sali Maria Enrica
Sezione: Don Gnocchi
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova scritta della durata di 1 ora e 30 minuti, con 19 domante chiuse e 4 domande aperte.
Ogni domanda chiusa avrà varrà 1 punto; ogni domanda aperta avrà valore massimo di 3 punti.
L'esito della prova verrà comunicata via mail dalla segreteria e pubblicato sulla piattaforma MyAriel.
La verifica di apprendimento consisterà in una prova scritta con domande sia aperte che a scelta multipla.
I risultati saranno inviati dal docente, tramite la Segreteria, nei giorni successivi alla verifica.
Ogni domanda chiusa avrà varrà 1 punto; ogni domanda aperta avrà valore massimo di 3 punti.
L'esito della prova verrà comunicata via mail dalla segreteria e pubblicato sulla piattaforma MyAriel.
La verifica di apprendimento consisterà in una prova scritta con domande sia aperte che a scelta multipla.
I risultati saranno inviati dal docente, tramite la Segreteria, nei giorni successivi alla verifica.
Psicologia sociale
Programma
₋ Psicologia Sociale come scienza
₋ Sé
₋ Cognizione sociale e bias
₋ Atteggiamenti e persuasione
₋ Conformismo e obbedienza
₋ Sé
₋ Cognizione sociale e bias
₋ Atteggiamenti e persuasione
₋ Conformismo e obbedienza
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Myers DG, Twenge JM, Marta E, Pozzi M - Psicologia Sociale - McGraw-Hill, 4a ed.
Crisp R. Turner R. - Psicologia sociale - UTET Università, 3a ed.
Crisp R. Turner R. - Psicologia sociale - UTET Università, 3a ed.
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Programma
· Introduzione alla psicologia del lavoro
· Performance lavorativa e abilità cognitive
· Personalità ed i comportamenti organizzativi
· Valori individuali e organizzativi
· Teorie e modelli motivazionali
· Strategie manageriali per la motivazione dei lavoratori
· Soddisfazione lavorativa, teorie e i modelli
· Antecedenti, inibitore e conseguenze della soddisfazione lavorativa
· Performance lavorativa e abilità cognitive
· Personalità ed i comportamenti organizzativi
· Valori individuali e organizzativi
· Teorie e modelli motivazionali
· Strategie manageriali per la motivazione dei lavoratori
· Soddisfazione lavorativa, teorie e i modelli
· Antecedenti, inibitore e conseguenze della soddisfazione lavorativa
Metodi didattici
L'insegnamento viene erogato mediante lezioni frontali, lavori di gruppo e case studies, organizzati secondo un calendario pubblicato sul sito ARIEL del corso di studio.
Materiale di riferimento
Argentero, R., & Cortese, C. G. (2016). Psicologia del lavoro. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Capitolo #4 "Le differenze individuali" (pp. 95-116).
Capitolo #6 "La motivazione" (pp. 151-177).
Capitolo #7 "La soddisfazione lavorativa" (pp. 181-204).
Materiali supplementari verranno forniti durante le lezioni.
Capitolo #4 "Le differenze individuali" (pp. 95-116).
Capitolo #6 "La motivazione" (pp. 151-177).
Capitolo #7 "La soddisfazione lavorativa" (pp. 181-204).
Materiali supplementari verranno forniti durante le lezioni.
Organizzazione aziendale
Programma
· Principali concetti di Organizzazione Aziendale
· Storia, teorie e scuole: Taylor, Fayol, Likert, Simon e altri
· Elementi di progettazione organizzativa
· Dal Prodotto al Servizio
· La gestione per processi
· Scenari normativi
· Storia, teorie e scuole: Taylor, Fayol, Likert, Simon e altri
· Elementi di progettazione organizzativa
· Dal Prodotto al Servizio
· La gestione per processi
· Scenari normativi
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni
Materiale di riferimento
D. Bodega, G. Scaratti, Organizzazione, Egea. 2013. Solo capitoli 1, 2 (tranne 2.8 e relativi sottoparagrafi) e 3.
Tutte le dispense (presentazioni Powerpoint \ documento pdf) fornite e presentate in aula.
Tutte le dispense (presentazioni Powerpoint \ documento pdf) fornite e presentate in aula.
Moduli o unità didattiche
Organizzazione aziendale
SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Boara Marco
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
M-PSI/06 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente:
Cangialosi Nicola
Psicologia sociale
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente:
Preda Glauco