Social media and platform cultures
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
The course explores the impact of social media and digital platforms on promotional communication, identity, and society. Through case studies and critical analysis, students examine the social, economic, and cultural dynamics of platformization. They develop a critical understanding of algorithms, datafication, and influencer economies, while acquiring competences in engaging with digital publics for promotional activities and studying digital cultures for market and social research.
Risultati apprendimento attesi
By attending this course, students gain critical and practical competences to undertake promotional strategies and campaigns on social media and digital platforms, to assess data, users and interactions within them, to evaluate their social and cultural significance. These include skills in the criticazl analysis of digital publics, the evaluation of user engagement and algorithmic visibility, the capacity to tap into the different cultures that participate online social environments. These competences prepare students for roles in social media analysis, content creation, strategic communication, market and digital social research.
Periodo: Terzo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
Programma
Il corso esplora l'impatto dei social media e delle piattaforme digitali in relazione a comunicazione promozionale, identità e sulla società. Attraverso casi di studio e analisi critiche, gli studenti esaminano le dinamiche sociali, economiche e culturali relative ai processi di platformizzazione. Sviluppano una comprensione critica del ruolo degli algoritmi, dei processi di datafication e dell'economia degli influencer, acquisendo competenze nell'interazione con i pubblici digitali per attività promozionali e nello studio delle culture digitali per ricerche di mercato e sociali.
Il tema principale dell'edizione di quest'anno è "Internet trends".
Le lezioni si tengono in inglese.
Il tema principale dell'edizione di quest'anno è "Internet trends".
Le lezioni si tengono in inglese.
Prerequisiti
Competenze di base con Microsoft Excel (e.g. Pivot tables).
Metodi didattici
Lezioni frontali e attività in classe
Materiale di riferimento
Testo principale: Caliandro, A., Gandini, A., Bainotti, L., & Anselmi, G. (2024). The Platformisation of Consumer Culture: A Digital Methods Guide. Amsterdam: Amsterdam University Press. (ALL BOOK). Disponibile presso: https://library.oapen.org/handle/20.500.12657/90094
Letture e materiali addizionali verranno distribuiti all'inizio del corso.
Letture e materiali addizionali verranno distribuiti all'inizio del corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Studenti/studentesse frequentanti: Prove intermedie + esame orale
Studenti/studentesse non frequentanti: esame orale
Studenti/studentesse non frequentanti: esame orale
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente:
Gandini Alessandro
Docente/i