Sociologia digitale e politiche globali
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso approfondisce la relazione fra tecnologia e società a partire dall'assunto della quotidianizzazione dell'interazione digitale, del rifiuto del 'dualismo digitale' e del superamento della giustapposizione tra 'reale' e 'virtuale' originaria della Rete. Il corso si concentra sulla relazione fra piattaforme digitali, economia, società e politica in prospettiva globale, soffermandosi sulle nuove forme di lavoro e di cambiamento sociale, sui processi di opinione pubblica, sulle diseguaglianze economiche, urbane e sociali che caratterizzano il presente. Il corso offre gli strumenti critici e teorici necessari per l'analisi della società ipertecnologica del 21° secolo.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le seguenti conoscenze: capacità di problematizzare la relazione tra tecnologia e società; capacità di critica dei fenomeni che caratterizzano la società digitale, con particolare attenzione alle diseguaglianze economiche e sociali che la contraddistinguono; capacità di valutazione del ruolo della tecnologia in un dato contesto sociale. L'esame finale ha l'obiettivo di verificare i risultati di apprendimento attesi in relazione a: conoscenza e comprensione delle principali teorie presentate nel corso, presentazione critica di approcci, concetti e casi studio osservati.
Periodo: Terzo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
Programma
Il corso approfondisce la relazione fra tecnologia e società in prospettiva globale, soffermandosi sulle nuove forme di lavoro e di cambiamento sociale, sui processi di opinione pubblica, sulle diseguaglianze economiche, urbane e sociali che caratterizzano il presente. Il corso offre gli strumenti critici e teorici necessari per l'analisi della società ipertecnologica del 21° secolo.
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le seguenti conoscenze: capacità di problematizzare la relazione tra tecnologia e società; capacità di critica dei fenomeni che caratterizzano la società digitale, con particolare attenzione alle diseguaglianze economiche e sociali che la contraddistinguono; capacità di valutazione del ruolo della tecnologia in un dato contesto sociale. L'esame finale ha l'obiettivo di verificare i risultati di apprendimento attesi in relazione a: conoscenza e comprensione delle principali teorie presentate nel corso, presentazione critica di approcci, concetti e casi studio osservati.
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le seguenti conoscenze: capacità di problematizzare la relazione tra tecnologia e società; capacità di critica dei fenomeni che caratterizzano la società digitale, con particolare attenzione alle diseguaglianze economiche e sociali che la contraddistinguono; capacità di valutazione del ruolo della tecnologia in un dato contesto sociale. L'esame finale ha l'obiettivo di verificare i risultati di apprendimento attesi in relazione a: conoscenza e comprensione delle principali teorie presentate nel corso, presentazione critica di approcci, concetti e casi studio osservati.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali e lavori di gruppo in classe
Materiale di riferimento
Studenti/studentesse frequentanti: appunti presi a lezione
Studenti/studentesse non frequentanti: è richiesta la preparazione per intero del testo:
Arvidsson, A. (2020). Changemakers. Il futuro industrioso dell'economia digitale. Luca Sossella Editore, Roma. (OBBLIGATORIO)
più un testo a scelta tra i seguenti:
Casilli, A. (2020). Schiavi del clic. Milano: Feltrinelli.
Coin, F. (2021) Le grandi dimissioni. Torino: Einaudi.
Jaffe, S. (2022) Il lavoro non ti ama. Roma: Minimum Fax.
Studenti/studentesse non frequentanti: è richiesta la preparazione per intero del testo:
Arvidsson, A. (2020). Changemakers. Il futuro industrioso dell'economia digitale. Luca Sossella Editore, Roma. (OBBLIGATORIO)
più un testo a scelta tra i seguenti:
Casilli, A. (2020). Schiavi del clic. Milano: Feltrinelli.
Coin, F. (2021) Le grandi dimissioni. Torino: Einaudi.
Jaffe, S. (2022) Il lavoro non ti ama. Roma: Minimum Fax.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prove intermedie + esame orale
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente:
Gandini Alessandro
Turni:
Turno
Docente:
Gandini AlessandroDocente/i