Soft skills per l'industria alimentare
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone come obbiettivo generale di fornire agli/alle studenti/esse competenze trasversali di "problem solving" in ambito dell'industria alimentare e di fornire gli strumenti per un approccio razionale alla conoscenza del prodotto e alla sua gestione all'interno della filiera alimentare.
L'insegnamento ha come obbiettivi specifici di fornire e consolidare soft skill di comunicazione e di collaborazione anche all'interno di un gruppo di lavoro e di gestione del tempo per affrontare e risolvere efficacemente i problemi che si possono presentare in un contesto lavorativo anche aziendale identificando soluzioni etiche e sostenibili a problemi di produzione, composizione, stabilità e qualità del prodotto.
Le attività di didattica frontale permetteranno di acquisire conoscenze e competenze sulla stesura di un breve report e di un curriculum vitae, sulla creazione di presentazioni tecnico-scientifiche, sull'uso di banche dati scientifiche e di sistemi di comunicazione informatica per raccogliere, razionalizzare e condividere le informazioni efficacemente.
Le attività seminariali svolte da esperti del settore alimentare su case studies specifici permetteranno di arricchire e concretizzare la consapevolezza dello studente sul ruolo professionale del laureato in Scienze e Tecnologie per Alimenti Sostenibili.
Le/gli student* verranno attivamente coinvolt* in progetti di gruppo che applichino le nozioni apprese e nella elaborazione di report di testo e presentazioni che evidenzino l'apprendimento conseguito. Le attività di gruppo concorreranno a sviluppare abilità di comunicazione e coordinamento nel team di lavoro e permetteranno di applicare e consolidare le conoscenze acquisite durante le lezioni frontali unitamente alle competenze tecniche acquisite negli altri insegnamenti del corso di studio.
L'insegnamento ha come obbiettivi specifici di fornire e consolidare soft skill di comunicazione e di collaborazione anche all'interno di un gruppo di lavoro e di gestione del tempo per affrontare e risolvere efficacemente i problemi che si possono presentare in un contesto lavorativo anche aziendale identificando soluzioni etiche e sostenibili a problemi di produzione, composizione, stabilità e qualità del prodotto.
Le attività di didattica frontale permetteranno di acquisire conoscenze e competenze sulla stesura di un breve report e di un curriculum vitae, sulla creazione di presentazioni tecnico-scientifiche, sull'uso di banche dati scientifiche e di sistemi di comunicazione informatica per raccogliere, razionalizzare e condividere le informazioni efficacemente.
Le attività seminariali svolte da esperti del settore alimentare su case studies specifici permetteranno di arricchire e concretizzare la consapevolezza dello studente sul ruolo professionale del laureato in Scienze e Tecnologie per Alimenti Sostenibili.
Le/gli student* verranno attivamente coinvolt* in progetti di gruppo che applichino le nozioni apprese e nella elaborazione di report di testo e presentazioni che evidenzino l'apprendimento conseguito. Le attività di gruppo concorreranno a sviluppare abilità di comunicazione e coordinamento nel team di lavoro e permetteranno di applicare e consolidare le conoscenze acquisite durante le lezioni frontali unitamente alle competenze tecniche acquisite negli altri insegnamenti del corso di studio.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli/le studenti/esse avranno acquisito
conoscenza e comprensione delle principali competenze trasversali utili al fine di fornire soluzioni concrete a problematiche tecniche che riguardano il settore dell'industria alimentare e dunque saranno in grado di:
-descrivere le tecniche di problem solving e di comunicazione efficace;
- applicare capacità di relazione, decisione, comunicazione e organizzazione del lavoro e del tempo, applicando le conoscenze acquisite per affrontare razionalmente, su basi oggettive e in coordinamento con altri colleghi, la soluzione a problemi tecnici secondo criteri di efficienza, sostenibilità ed etica professionale;
- ricavare specifiche informazioni (di tipo tecnico-scientifico, normativo, etc.) dalle principali banche dati nel settore delle tecnologie alimentari, organizzandole coerentemente per le finalità volute;
- produrre relazioni di testo o presentazioni concise ed esplicative dei problemi affrontati, attraverso un adeguato linguaggio tecnico e moderni strumenti informatici.
conoscenza e comprensione delle principali competenze trasversali utili al fine di fornire soluzioni concrete a problematiche tecniche che riguardano il settore dell'industria alimentare e dunque saranno in grado di:
-descrivere le tecniche di problem solving e di comunicazione efficace;
- applicare capacità di relazione, decisione, comunicazione e organizzazione del lavoro e del tempo, applicando le conoscenze acquisite per affrontare razionalmente, su basi oggettive e in coordinamento con altri colleghi, la soluzione a problemi tecnici secondo criteri di efficienza, sostenibilità ed etica professionale;
- ricavare specifiche informazioni (di tipo tecnico-scientifico, normativo, etc.) dalle principali banche dati nel settore delle tecnologie alimentari, organizzandole coerentemente per le finalità volute;
- produrre relazioni di testo o presentazioni concise ed esplicative dei problemi affrontati, attraverso un adeguato linguaggio tecnico e moderni strumenti informatici.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
AGR/15 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - CFU: 4
Lezioni: 32 ore
Docente:
Cappa Carola
Turni:
Turno
Docente:
Cappa CarolaDocente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Settore Didattico Colombo, Via Mangiagalli, 25; IV piano, ufficio n. 4058