Soft skills per l'industria alimentare

A.A. 2025/2026
4
Crediti massimi
32
Ore totali
SSD
AGR/15
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone come obbiettivo generale di fornire agli/alle studenti/esse competenze trasversali di "problem solving" in ambito dell'industria alimentare e di fornire gli strumenti per un approccio razionale alla conoscenza del prodotto e alla sua gestione all'interno della filiera alimentare.
L'insegnamento ha come obbiettivi specifici di fornire e consolidare soft skill di comunicazione e di collaborazione anche all'interno di un gruppo di lavoro e di gestione del tempo per affrontare e risolvere efficacemente i problemi che si possono presentare in un contesto lavorativo anche aziendale identificando soluzioni etiche e sostenibili a problemi di produzione, composizione, stabilità e qualità del prodotto.
Le attività di didattica frontale permetteranno di acquisire conoscenze e competenze sulla stesura di un breve report e di un curriculum vitae, sulla creazione di presentazioni tecnico-scientifiche, sull'uso di banche dati scientifiche e di sistemi di comunicazione informatica per raccogliere, razionalizzare e condividere le informazioni efficacemente.
Le attività seminariali svolte da esperti del settore alimentare su case studies specifici permetteranno di arricchire e concretizzare la consapevolezza dello studente sul ruolo professionale del laureato in Scienze e Tecnologie per Alimenti Sostenibili.
Le/gli student* verranno attivamente coinvolt* in progetti di gruppo che applichino le nozioni apprese e nella elaborazione di report di testo e presentazioni che evidenzino l'apprendimento conseguito. Le attività di gruppo concorreranno a sviluppare abilità di comunicazione e coordinamento nel team di lavoro e permetteranno di applicare e consolidare le conoscenze acquisite durante le lezioni frontali unitamente alle competenze tecniche acquisite negli altri insegnamenti del corso di studio.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli/le studenti/esse avranno acquisito
conoscenza e comprensione delle principali competenze trasversali utili al fine di fornire soluzioni concrete a problematiche tecniche che riguardano il settore dell'industria alimentare e dunque saranno in grado di:
-descrivere le tecniche di problem solving e di comunicazione efficace;
- applicare capacità di relazione, decisione, comunicazione e organizzazione del lavoro e del tempo, applicando le conoscenze acquisite per affrontare razionalmente, su basi oggettive e in coordinamento con altri colleghi, la soluzione a problemi tecnici secondo criteri di efficienza, sostenibilità ed etica professionale;
- ricavare specifiche informazioni (di tipo tecnico-scientifico, normativo, etc.) dalle principali banche dati nel settore delle tecnologie alimentari, organizzandole coerentemente per le finalità volute;
- produrre relazioni di testo o presentazioni concise ed esplicative dei problemi affrontati, attraverso un adeguato linguaggio tecnico e moderni strumenti informatici.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
- Introduzione alle soft skills per l'industria alimentare;
- Tecniche di comunicazione efficace e utilizzo di sistemi di comunicazione informatica;
- Collaborazione, team-building e gestione dei conflitti;
- Gestione del tempo e organizzazione efficiente del lavoro;
- Tecniche di problem solving nell'industria alimentare: mappe concettuali e tecniche più comuni per risolvere problemi in modo strutturato;
- Ricerca bibliografica su banche dati scientifiche e siti internet specifici;
- Stesura di un report sintetico ed efficace per la condivisione dei risultati in un contesto lavorativo accademico e aziendale;
- Preparazione di una presentazione efficace per la condivisione dei risultati in un contesto lavorativo accademico e aziendale;
- Preparazione di un curriculum vitae sintetico ed efficace per l'accademia e per l'industria alimentare.
Prerequisiti
I concetti e le informazioni esposte nel corso richiedono conoscenze di base relative ai processi della tecnologia alimentare, nonché nozioni sulla composizione, stabilità e qualità del prodotto. Capacità di esprimersi chiaramente e di ascoltare attivamente, conoscenza di software di elaborazione testi e di creazione di presentazioni sono propedeutici.
Metodi didattici
L'insegnamento sarà erogato attraverso:
- lezioni frontali finalizzate a trasferire le conoscenze teoriche per la comprensione e applicazione delle nozioni spiegate. Le lezioni frontali saranno supportate da presentazioni disponibili sulla piattaforma MyAriel dell'insegnamento;
- attività interattive da svolgere singolarmente in aula con sistemi informatici dedicati volti a stimolare la partecipazione delle/degli student* e a facilitare l'apprendimento delle tematiche trattate. I risultati principali di tali attività saranno resi disponibili sulla piattaforma MyAriel dell'insegnamento al fine di facilitare l'avanzamento progressivo dell'intera classe;
- seminari di esperti del settore finalizzate ad ampliare le competenze su casi studio specifici. Il materiale, se fornito dagli esperti, sarà reso disponibile sulla piattaforma MyAriel dell'insegnamento;
- attività di gruppo concordate con il docente che permetteranno di consolidare e ampliare le conoscenze acquisite durante l'insegnamento e migliorare le proprie soft skills.
Materiale di riferimento
L'insegnamento si avvale del materiale didattico (presentazioni power point, articoli ed estratti scientifici) fornito dal docente e disponibile sulla piattaforma MyAriel (https://ariel.unimi.it).
Sulla bacheca della piattaforma MyAriel dell'insegnamento verranno inoltre segnalati libri di testo e materiale informatico consigliati per approfondimenti.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Modalità e tipologia d'esame: l'insegnamento prevede una prova in itinere scritta con domande chiuse e domande aperte che si svolgerà nella seconda metà dell'insegnamento e avrà una durata di un'ora. Al termine dell'insegnamento, se superata la prova in itinere è previsto l'esame orale con la consegna, almeno 10 giorni prima dell'esame orale, di un elaborato concordato con il docente. L'esame orale ha una durata di 30 min e prevede una breve presentazione dell'elaborato e almeno due domande aperte sulle nozioni teoriche affrontate durante l'insegnamento. Qualora la prova in itinere non fosse stata superata con successo o svolta durante il corso, sarà possibile fare un esame scritto in un'altra data purché antecedente all'esame orale.
- Per sostenere la prova in itinere (o l'esame scritto) e l'esame orale è necessaria l'iscrizione agli appositi appelli entro i termini previsti mediante piattaforma istituzionale Unimia.
- Parametri di valutazione: dimostrazione di avvenuta acquisizione delle nozioni; capacità di organizzare in modo chiaro e conciso la conoscenza; competenze nell'uso del lessico.
- Valutazione: il voto di profitto finale dell'insegnamento è in trentesimi ed è la media aritmetica del voto di profitto della prova in itinere (o dell'esame scritto) e del voto di profitto dell'esame orale. Le prove (scritto e orale) si riterranno superate solo al raggiungimento, per ciascuna, di un voto pari almeno a 18/30.
- Numero di appelli: almeno 6 per anno accademico
- Modalità di comunicazione dei risultati: il voto di profitto della prova in itinere (o dell'esame scritto) viene comunicato attraverso piattaforma istituzionale Unimia con possibilità di rifiuto del voto da parte dell* student*; il voto di profitto dell'esame orale viene comunicato verbalmente al termine dell'esame orale; il voto di profitto finale è comunicato attraverso piattaforma istituzionale Unimia con possibilità di rifiuto del voto da parte dell* student*

Gli/Le studenti/esse con DSA e con disabilità sono pregati/e di contattare via mail il Docente almeno15 giorni prima della data di esame prevista per concordare le eventuali misure individualizzate. Nella mail indirizzata al docente è necessario mettere in CC i rispettivi Servizi di Ateneo: [email protected] (per studenti con DSA) e [email protected] (per studenti con disabilità).
AGR/15 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - CFU: 4
Lezioni: 32 ore
Docente: Cappa Carola
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Settore Didattico Colombo, Via Mangiagalli, 25; IV piano, ufficio n. 4058