Specialità medico chirurgiche (att. prof.) - chirurgia maxillo-facciale

A.A. 2025/2026
3
Crediti massimi
75
Ore totali
SSD
MED/29
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso di studio comprende l'insieme delle discipline medico chirurgiche del distretto del testa/collo: oculistica, chirurgia maxillo-faciale, otorinolaringoiatria, audiologia e odontoiatria. Le materie vedono numerose aree di sovrapposizione e, per quanto gli argomenti trattati possano differire ampiamente, solo una conoscenza integrata delle stesse metterà lo studente nella condizione di affrontare in maniera adeguata le patologie di questo distretto corporeo. Il corso si pone come obbiettivo l'insegnamento delle principali patologie degli organi di senso (occhio, orecchio, gusto, olfatto), del massiccio faciale e del collo e della loro gestione medica e chirurgica.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di descrivere in maniera accurata l'anatomia e le patologie trattate nonché la loro gestione medica e chirurgica. Per quanto le specifiche tecniche diagnostiche e di trattamento esulino dagli obbiettivi del corso e siano riservati a studi specialistici più avanzati, ci si aspetta che lo studente abbia una buona panoramica delle opzioni diagnostico terapeutiche per la gestione delle patologie trattate.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica


Programma
Le attività professionalizzanti perseguono e sono parte integrante degli obiettivi e dei risultati degli apprendimenti attesi dall'insegnamento, in quanto conferiscono le abilità e capacità utili ad applicare le conoscenze nella pratica clinica.
Prerequisiti
Le attività professionalizzanti perseguono e sono parte integrante degli obiettivi e dei risultati degli apprendimenti attesi dall'insegnamento, in quanto conferiscono le abilità e capacità utili ad applicare le conoscenze nella pratica clinica.
Metodi didattici
Frequenza nei reparti di degenza, ambulatori, day hospital, sala operatoria, attività di pronto soccorso, discussione di casi clinici.
Materiale di riferimento
Parodontologia clinica e implantologia orale - di Lindhe - Nicklaus - Lang · 2016 - Autori: Jan Lindhe, Niklaus P. Lang, Thorkild Karring - Edi Ermes - Edizione 2017
Anatomia Orale di Sicher - edi Ermes - Autore/i Lloyd E. DuBrul - 1983
Cohen's Pathways of the pulp Expert consult 12 th ed. Authors: Louis Berman Kenneth Hargreaves -ed. Elsevier - Published Date: 1st September 2020
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica è parte integrante del corso
MED/29 - CHIRURGIA MAXILLOFACCIALE - CFU: 3
Attivita' professionalizzante: 75 ore