Storia dei fondamenti della fisica
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
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Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Argomento: La matematizzazione della filosofia della natura nella rivoluzione scientifica: sviluppo storico e storiografia
La matematizzazione della "filosofia della natura" (la disciplina il cui scopo consisteva nell' indagare le cause dei fenomeni naturali) conobbe un notevole sviluppo dai primi del Seicento ai primi del Settecento. Dall'epoca di Galileo, alcuni matematici innovatori cominciarono ad applicare la matematica allo studio della natura con un successo senza precedenti. Per raggiungere questo obiettivo fu necessario innovare la matematica. Tuttavia, questo approccio innovativo venne spesso respinto e rifiutato da difensori di metodi ereditati dalla tradizione aristotelica e dalla tradizione euclidea. Inoltre, tra gli innovatori non era chiaro quali metodi matematici dovessero essere difesi e sviluppati e quale fosse la natura degli oggetti matematici. Il dibattito concernente la natura e gli scopi della filosofia naturale matematica ha toccato molti temi filosofici, quali i rapporti fra simbolismo e realtà, la certezza delle scienze matematiche, i rapporti fra geometria e algebra, la natura del continuo e delle grandezze infinitesimali. Il corso esplora questi dibattiti concentrandosi sulle posizioni tenute da alcuni protagonisti quali Galileo, Cartesio, Newton e Leibniz e avvalendosi di una letteratura secondaria che offre immagini spesso contrastanti di questo capitolo della cosiddetta "rivoluzione scientifica". Il corso ha infatti un duplice scopo: introdurre gli studenti e le studentesse a un capitolo della storia della scienza spesso trascurato nei corsi di filosofia e considerare criticamente la storiografia ad esso dedicata.
La matematizzazione della "filosofia della natura" (la disciplina il cui scopo consisteva nell' indagare le cause dei fenomeni naturali) conobbe un notevole sviluppo dai primi del Seicento ai primi del Settecento. Dall'epoca di Galileo, alcuni matematici innovatori cominciarono ad applicare la matematica allo studio della natura con un successo senza precedenti. Per raggiungere questo obiettivo fu necessario innovare la matematica. Tuttavia, questo approccio innovativo venne spesso respinto e rifiutato da difensori di metodi ereditati dalla tradizione aristotelica e dalla tradizione euclidea. Inoltre, tra gli innovatori non era chiaro quali metodi matematici dovessero essere difesi e sviluppati e quale fosse la natura degli oggetti matematici. Il dibattito concernente la natura e gli scopi della filosofia naturale matematica ha toccato molti temi filosofici, quali i rapporti fra simbolismo e realtà, la certezza delle scienze matematiche, i rapporti fra geometria e algebra, la natura del continuo e delle grandezze infinitesimali. Il corso esplora questi dibattiti concentrandosi sulle posizioni tenute da alcuni protagonisti quali Galileo, Cartesio, Newton e Leibniz e avvalendosi di una letteratura secondaria che offre immagini spesso contrastanti di questo capitolo della cosiddetta "rivoluzione scientifica". Il corso ha infatti un duplice scopo: introdurre gli studenti e le studentesse a un capitolo della storia della scienza spesso trascurato nei corsi di filosofia e considerare criticamente la storiografia ad esso dedicata.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di laurea magistrale in scienze filosofiche.
Metodi didattici
Lezioni frontali. Materiali, slides, e informazioni verranno resi disponibili sulla pagina MyAriel del corso
Materiale di riferimento
Parte in comune programma da 6 e 9 cfu
N. Guicciardini, "Mathematics and the New Science", in The Oxford Handbook of the History of Physics, Jed Buchwald and Robert Fox (eds.), Oxford University Press, 2013, pp. 226-264. [Non disponibile online. File word dell'autore sarà disponibile poco prima dell'inizio del corso sulla pagina MyAriel del corso]
N. Guicciardini "Un Altro Presente: on the historical interpretation of mathematical texts", BSHM Bulletin: Journal of the British Society for the History of Mathematics, 33(3) (2018), pp. 148-165 [disponibile online, poco prima dell'inizio del corso verrà caricato sulla pagina MyAriel del corso]
M.Schneider, "Contextualizing Unguru's 1975 Attack on the Historiography of Ancient Greek Mathematics", in V.R. Remmert et al. (eds.), Historiography of Mathematics in the 19th and 20th Centuries, Trends in the History of Science, Springer International Publishing Switzerland, 2016, pp. 245-267 [disponibile online, poco prima dell'inizio del corso verrà caricato sulla pagina MyAriel del corso]
D. E. Rowe, "Neugebauer's Vision for Rewriting the History of Ancient Mathematics", in V.R. Remmert et al. (eds.), Historiography of Mathematics in the 19th and 20th Centuries, Trends in the History of Science, in Springer International Publishing Switzerland 2016, pp. 123-141. [disponibile online, poco prima dell'inizio del corso verrà caricato sulla pagina MyAriel del corso]
A. Musgrave and C. Pigden, "Imre Lakatos", The Stanford Encyclopedia of Philosophy (edizione primavera 2023), Edward N. Zalta e Uri Nodelman (a cura di) [disponibile online, poco prima dell'inizio del corso verrà caricato sulla pagina MyAriel del corso]
D. Gillies, Lakatos and the Historical Approach to Philosophy of Mathematics, Elements in the Philosophy of Mathematics, Cambridge University Press, 2023.[disponibile online, poco prima dell'inizio del corso verrà caricato sulla pagina MyAriel del corso]
D. Bloor, "Polyhedra and the Abominations of Leviticus", The British Journal for the History of Science, Vol. 11, No. 3 (Nov., 1978), pp.245-272. [disponibile online, poco prima dell'inizio del corso verrà caricato sulla pagina MyAriel del corso]
J. Worrall, "A Reply to David Bloor", The British Journal for the History of Science, Vol. 12, No. 1 (Mar., 1979), pp. 71-81. [disponibile online, poco prima dell'inizio del corso verrà caricato sulla pagina MyAriel del corso]
Massimo Mazzotti, "Introduction Mathematics as Social Order", in Reactionary Mathematics: a Genealogy of Purity, Chicago University Press, pp. 1-16. [disponibile online, poco prima dell'inizio del corso verrà caricato sulla pagina MyAriel del corso]
Leo Corry, "Kuhnian issues, scientific revolutions and the history of mathematics", Studies in History and Philosophy of Science 24(1) (1993), 95-117. [disponibile online, poco prima dell'inizio del corso verrà caricato sulla pagina MyAriel del corso]
Giuseppina D'Oro and James Connelly, "Robin George Collingwood", The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Winter 2020 Edition), Edward N. Zalta (a cura di) [disponibile online, poco prima dell'inizio del corso verrà caricato sulla pagina MyAriel del corso]
Q. Skinner, "Meaning and Understanding in the History of Ideas." History and Theory 8 (1969), pp. 3-53. [disponibile online, poco prima dell'inizio del corso verrà caricato sulla pagina MyAriel del corso]
W. K. Wimsatt Jr. and M. C. Beardsley, "The Intentional Fallacy", The Sewanee Review, Vol. 54, No. 3 (Jul. - Sep., 1946), pp. 468-488. [disponibile online, poco prima dell'inizio del corso verrà caricato sulla pagina MyAriel del corso]
D. Dutton, "Why Intentionalism Won't Go Away," in Literature and the Question of Philosophy, edited by Anthony J. Cascardi, pp. 192-209. (Baltimore: Johns Hopkins University Press, 1987). [disponibile online, poco prima dell'inizio del corso verrà caricato sulla pagina MyAriel del corso]
Parte aggiuntiva per il programma da 9 cfu
Additional material only for the the program 9 cfu
N. Guicciardini , "Chapter 1: Introduction: The historical interpretation of mathematical texts and the problem of anachronism'", in N. Guicciardini ed., Anachronisms in the History of Mathematics: Essays on the Historical Interpretation of Mathematical Texts, Cambridge: Cambridge University Press, 2021, pp. 1-41. [disponibile online, poco prima dell'inizio del corso verrà caricato sulla pagina MyAriel del corso]
N. Guicciardini, "Henk J. M. Bos (1940-2024): A first assessment of his legacy in the field of history of mathematics", Historia Mathematica, 2024, pp. 40-48. [disponibile online, poco prima dell'inizio del corso verrà caricato sulla pagina MyAriel del corso]
Bos, H.J.M., "Philosophical challenges from history of mathematics". In: Hoff Kjeldsen, T., et al. (Eds.), New Trends in the History and Philosophy of Mathematics, University Press of Southern Denmark, Odense, 2004, pp. 51-66. [non disponibile online, le slides del docente su questo testo verranno caricate poco prima dell'inizio del corso sulla pagina MyAriel del corso]
N. Guicciardini "On Newton's Mathematical Writings: Disciplinary Boundaries and Circulation", Historia Scientiarum, 32 (1), pp. 5-16. [Non disponibile online. File word dell'autore sarà disponibile sulla pagina MyAriel del corso]
Per studenti non frequentanti.
Ai testi indicati sopra aggiungere:
Per il corso da 6CFU
Thomas S. Kuhn, "Mathematical vs. Experimental Traditions in the Development of Physical Science", The Journal of Interdisciplinary History, Vol. 7, No. 1 (Summer, 1976), pp. 1-31.[disponibile online, poco prima dell'inizio del corso verrà caricato sulla pagina MyAriel del corso]
Per il corso da 9 CFU
Thomas S. Kuhn, "Mathematical vs. Experimental Traditions in the Development of Physical Science", The Journal of Interdisciplinary History, Vol. 7, No. 1 (Summer, 1976), pp. 1-31. [disponibile online, poco prima dell'inizio del corso verrà caricato sulla pagina MyAriel del corso]
Gingras, Yves, "What Did Mathematics Do to Physics?" History of science, (2001), Vol.39 (4), p.383-416 [disponibile online, poco prima dell'inizio del corso verrà caricato sulla pagina MyAriel del corso]
N. Guicciardini, "Mathematics and the New Science", in The Oxford Handbook of the History of Physics, Jed Buchwald and Robert Fox (eds.), Oxford University Press, 2013, pp. 226-264. [Non disponibile online. File word dell'autore sarà disponibile poco prima dell'inizio del corso sulla pagina MyAriel del corso]
N. Guicciardini "Un Altro Presente: on the historical interpretation of mathematical texts", BSHM Bulletin: Journal of the British Society for the History of Mathematics, 33(3) (2018), pp. 148-165 [disponibile online, poco prima dell'inizio del corso verrà caricato sulla pagina MyAriel del corso]
M.Schneider, "Contextualizing Unguru's 1975 Attack on the Historiography of Ancient Greek Mathematics", in V.R. Remmert et al. (eds.), Historiography of Mathematics in the 19th and 20th Centuries, Trends in the History of Science, Springer International Publishing Switzerland, 2016, pp. 245-267 [disponibile online, poco prima dell'inizio del corso verrà caricato sulla pagina MyAriel del corso]
D. E. Rowe, "Neugebauer's Vision for Rewriting the History of Ancient Mathematics", in V.R. Remmert et al. (eds.), Historiography of Mathematics in the 19th and 20th Centuries, Trends in the History of Science, in Springer International Publishing Switzerland 2016, pp. 123-141. [disponibile online, poco prima dell'inizio del corso verrà caricato sulla pagina MyAriel del corso]
A. Musgrave and C. Pigden, "Imre Lakatos", The Stanford Encyclopedia of Philosophy (edizione primavera 2023), Edward N. Zalta e Uri Nodelman (a cura di) [disponibile online, poco prima dell'inizio del corso verrà caricato sulla pagina MyAriel del corso]
D. Gillies, Lakatos and the Historical Approach to Philosophy of Mathematics, Elements in the Philosophy of Mathematics, Cambridge University Press, 2023.[disponibile online, poco prima dell'inizio del corso verrà caricato sulla pagina MyAriel del corso]
D. Bloor, "Polyhedra and the Abominations of Leviticus", The British Journal for the History of Science, Vol. 11, No. 3 (Nov., 1978), pp.245-272. [disponibile online, poco prima dell'inizio del corso verrà caricato sulla pagina MyAriel del corso]
J. Worrall, "A Reply to David Bloor", The British Journal for the History of Science, Vol. 12, No. 1 (Mar., 1979), pp. 71-81. [disponibile online, poco prima dell'inizio del corso verrà caricato sulla pagina MyAriel del corso]
Massimo Mazzotti, "Introduction Mathematics as Social Order", in Reactionary Mathematics: a Genealogy of Purity, Chicago University Press, pp. 1-16. [disponibile online, poco prima dell'inizio del corso verrà caricato sulla pagina MyAriel del corso]
Leo Corry, "Kuhnian issues, scientific revolutions and the history of mathematics", Studies in History and Philosophy of Science 24(1) (1993), 95-117. [disponibile online, poco prima dell'inizio del corso verrà caricato sulla pagina MyAriel del corso]
Giuseppina D'Oro and James Connelly, "Robin George Collingwood", The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Winter 2020 Edition), Edward N. Zalta (a cura di) [disponibile online, poco prima dell'inizio del corso verrà caricato sulla pagina MyAriel del corso]
Q. Skinner, "Meaning and Understanding in the History of Ideas." History and Theory 8 (1969), pp. 3-53. [disponibile online, poco prima dell'inizio del corso verrà caricato sulla pagina MyAriel del corso]
W. K. Wimsatt Jr. and M. C. Beardsley, "The Intentional Fallacy", The Sewanee Review, Vol. 54, No. 3 (Jul. - Sep., 1946), pp. 468-488. [disponibile online, poco prima dell'inizio del corso verrà caricato sulla pagina MyAriel del corso]
D. Dutton, "Why Intentionalism Won't Go Away," in Literature and the Question of Philosophy, edited by Anthony J. Cascardi, pp. 192-209. (Baltimore: Johns Hopkins University Press, 1987). [disponibile online, poco prima dell'inizio del corso verrà caricato sulla pagina MyAriel del corso]
Parte aggiuntiva per il programma da 9 cfu
Additional material only for the the program 9 cfu
N. Guicciardini , "Chapter 1: Introduction: The historical interpretation of mathematical texts and the problem of anachronism'", in N. Guicciardini ed., Anachronisms in the History of Mathematics: Essays on the Historical Interpretation of Mathematical Texts, Cambridge: Cambridge University Press, 2021, pp. 1-41. [disponibile online, poco prima dell'inizio del corso verrà caricato sulla pagina MyAriel del corso]
N. Guicciardini, "Henk J. M. Bos (1940-2024): A first assessment of his legacy in the field of history of mathematics", Historia Mathematica, 2024, pp. 40-48. [disponibile online, poco prima dell'inizio del corso verrà caricato sulla pagina MyAriel del corso]
Bos, H.J.M., "Philosophical challenges from history of mathematics". In: Hoff Kjeldsen, T., et al. (Eds.), New Trends in the History and Philosophy of Mathematics, University Press of Southern Denmark, Odense, 2004, pp. 51-66. [non disponibile online, le slides del docente su questo testo verranno caricate poco prima dell'inizio del corso sulla pagina MyAriel del corso]
N. Guicciardini "On Newton's Mathematical Writings: Disciplinary Boundaries and Circulation", Historia Scientiarum, 32 (1), pp. 5-16. [Non disponibile online. File word dell'autore sarà disponibile sulla pagina MyAriel del corso]
Per studenti non frequentanti.
Ai testi indicati sopra aggiungere:
Per il corso da 6CFU
Thomas S. Kuhn, "Mathematical vs. Experimental Traditions in the Development of Physical Science", The Journal of Interdisciplinary History, Vol. 7, No. 1 (Summer, 1976), pp. 1-31.[disponibile online, poco prima dell'inizio del corso verrà caricato sulla pagina MyAriel del corso]
Per il corso da 9 CFU
Thomas S. Kuhn, "Mathematical vs. Experimental Traditions in the Development of Physical Science", The Journal of Interdisciplinary History, Vol. 7, No. 1 (Summer, 1976), pp. 1-31. [disponibile online, poco prima dell'inizio del corso verrà caricato sulla pagina MyAriel del corso]
Gingras, Yves, "What Did Mathematics Do to Physics?" History of science, (2001), Vol.39 (4), p.383-416 [disponibile online, poco prima dell'inizio del corso verrà caricato sulla pagina MyAriel del corso]
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Gli studenti e le studentesse dovranno presentare un elaborato scritto concordato con il docente (indicativamente di 5000 parole), che sarà valutato secondo i seguenti criteri: 1. pertinenza rispetto ai temi discussi durante il corso; 2. originalità dell'argomento e dell'approccio prescelto; 3. competenza analitica e profondità interpretativa; 4. qualità formale dell'esposizione (appropriatezza terminologica, coerenza argomentativa, accuratezza dell'apparato critico).
L'elaborato andrà fatto pervenire al docente per email almeno una settimana prima della data dell'esame che consisterà in una discussione dei testi inclusi sotto "Materiale di Riferimento" in programma a partire dai rilievi del docente sull'elaborato scritto.
L'elaborato andrà fatto pervenire al docente per email almeno una settimana prima della data dell'esame che consisterà in una discussione dei testi inclusi sotto "Materiale di Riferimento" in programma a partire dai rilievi del docente sull'elaborato scritto.
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
M-STO/05 - STORIA DELLE SCIENZE E DELLE TECNICHE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Parte C
M-STO/05 - STORIA DELLE SCIENZE E DELLE TECNICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
giovedì, 10:30-13:30. Cortile Ghiacciaia, 2° piano. Si prega di contattarmi preliminarmente via email. Durante i mesi di luglio e agosto il ricevimento in presenza è sospeso.
Gli studenti e le studentesse possono contattarmi per mail e fissare colloqui Teams/Zoom anche in orario diverso.