Storia dell'età dell'illuminismo e delle rivoluzioni
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso è rivolto agli studenti della laurea triennale. Le lezioni si svolgono in forma seminariale, attraverso l'analisi e la discussione in aula di documenti e testi selezionati e proposti dal docente, e si propongono di fornire un'adeguata consapevolezza dei metodi e dei fini della ricerca storica, la capacità di analisi critica delle fonti, una piena comprensione delle premesse e dei risultati del dibattito storiografico.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dei tratti essenziali dello svolgimento politico-istituzionale e culturale della storia europea, americana e italiana dalla metà del XVIII alla metà del XIX secolo. Sarà inoltre in grado di collocare eventi, idee e protagonisti nei loro contesti cronologici. Grande attenzione sarà riservata all'analisi delle fonti e all'utilizzo della corretta proprietà di linguaggio e di un corretto lessico specifico. Le competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto con il docente in aula, ma anche tramite la partecipazione a seminari.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Titolo del corso: La strada, un oggetto conteso. Spazi urbani e pratiche politiche nella crisi del XVIII secolo attraverso un confronto transnazionale (Boston, Parigi e Milano)
Parte A : Lineamenti di storia dell'età dell'Illuminismo (1756—1789) 20 ore-3 cfu
Parte B: Lineamenti di storia dell'età delle Rivoluzioni (1789-1830) 20 ore-3 cfu
Parte C: Aldilà delle rivolte e dei momenti di crisi acuta, come si riorganizza la città repubblicana e post rivoluzionaria? (1774-1815 circa) 20 ore-3 cfu
Il modulo studierà come e secondo quali pratiche si traduca dapprima la politicizzazione e poi il suo riordino dello spazio urbano, attraverso una analisi che unisce storia sociale, storia visuale e culturale, oltre che storia politica. L'ottica comparativa, sia pure inserita all'interno di una lettura diacronica, permetterà di riflettere sulle rotture e le continuità all'interno dell'epoca rivoluzionaria.
Parte A : Lineamenti di storia dell'età dell'Illuminismo (1756—1789) 20 ore-3 cfu
Parte B: Lineamenti di storia dell'età delle Rivoluzioni (1789-1830) 20 ore-3 cfu
Parte C: Aldilà delle rivolte e dei momenti di crisi acuta, come si riorganizza la città repubblicana e post rivoluzionaria? (1774-1815 circa) 20 ore-3 cfu
Il modulo studierà come e secondo quali pratiche si traduca dapprima la politicizzazione e poi il suo riordino dello spazio urbano, attraverso una analisi che unisce storia sociale, storia visuale e culturale, oltre che storia politica. L'ottica comparativa, sia pure inserita all'interno di una lettura diacronica, permetterà di riflettere sulle rotture e le continuità all'interno dell'epoca rivoluzionaria.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'ammissione al corso di laurea triennale. La frequenza del corso e il sostenimento della prova finale sono legati al rispetto dei regolamenti del corso di studi.
Senza essere obbligatorio, il superamento preliminare dell'esame di storia moderna o almeno la frequenza in contemporanea del corso di moderna è consigliato.
Senza essere obbligatorio, il superamento preliminare dell'esame di storia moderna o almeno la frequenza in contemporanea del corso di moderna è consigliato.
Metodi didattici
La didattica di questo corso si svolge in presenza attraverso una serie di trenta lezioni effettuate dal docente, volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. Nel rispetto della sensibilità di ciascuno, il docente incoraggia il lavoro individuale e collettivo in classe per favorire l'appropriazione e la rielaborazione critica delle conoscenze acquisite. Per questo, la frequenza alle stesse è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL, che gli studenti sono invitati a consultare regolarmente. Accanto alle lezioni frontali possono essere previsti lavori di gruppo (lettura e presentazione di documenti originali o di fonti storiografiche).
Materiale di riferimento
Per studenti frequentanti:
Programma per 6 cfu:
Per le parti A e B, conoscenza degli argomenti trattati a lezione e conoscenza del manuale:
A. Uno a scelta tra i seguenti titoli:
· De Francesco, Repubbliche atlantiche. Una storia globale delle pratiche rivoluzionarie (1776-1804), Milano, Cortina, 2022
· P. Griffin, The Age of Atlantic Revolution: The Fall and Rise of a Connected World, Yale University Press, 2023, pp. 376
· W. Klooster, Revolutions in the Atlantic world: a comparative history, New York (N. Y.) : New York university press, cop. 2009 o 2018, pp. 253
· D. Armitage and S. Subrahmanyam, The age of revolutions in global context, c. 1760-1840, Farnham (GB) : Palgrave Macmillan, 2010, pp. 301
B. Uno a scelta tra i seguenti titoli:
· F. Benigno, Rivoluzioni. Tra storia e storiografia, Roma, Officina Libraria 2021
· B. Anderson, Comunità immaginate : origini e fortuna dei nazionalismi, Bari-Roma, Laterza, 2018 o altra edizone italiana o inglese
· H. Burstin, Rivoluzionari, Bari-Roma, Laterza, 2016
C. Inoltre, si richiede oltre a UN volume a scelta tra i seguenti:
· Benjamin L. Carp, Rebels Rising: Cities and the American Revolution, Oxford University Press, 2007.
· S. Newman, Parades and the Politics of the Street: Festive Culture in the Early American Republic, Pennsylvania University Press, 1999.
· A. Guerra, Il nuovo mondo rivoluzionario per una storia delle società politiche in Italia durante il Triennio (1796-1799), Roma, 2020.
· E. Strumia, «Rivoluzionare il bel sesso». Donne e politica nel triennio repubblicano (1796-1799), Giunta, Napoli, 2012.
· D. Roche, Il popolo di Parigi : cultura popolare e civiltà materiale alla vigilia della Rivoluzione, Bologna, Il Mulino, 1986 o 2000.
· K. Jarvis, Politics in the Marketplace, Work, Gender, and Citizenship in Revolutionary France, Oxford University Press, 2019 o traduzione francese, Katie Jarvis, Travail, genre et citoyenneté dans la France révolutionnaire, Rennes, 2023.
· J. Clarke, Commemorating the Dead in Revolutionary France, Revolution and Remembrance, 1789-1799, Cambridge, 2011.
· R. Clay, Iconoclasm in revolutionary, Oxford, Oxford University Press, 2012
· L. Porter, Popular Rumour in Revolutionary Paris, 1792-1794, Palgrave, 2017
· D. Garrioch, The of Revolutionary Paris, University of california Press, 2002 o D. Garrioch, La fabrique du Paris révolutionnaire, Paris, La Découverte, 2013
Programma per 9 cfu frequentanti:
Per il modulo A e B, si richiede la conoscenza degli argomenti trattati a lezione e conoscenza del manuale:
A. Uno a scelta tra i seguenti titoli:
· De Francesco, Repubbliche atlantiche. Una storia globale delle pratiche rivoluzionarie (1776-1804), Milano, Cortina, 2022
· P. Griffin, The Age of Atlantic Revolution: The Fall and Rise of a Connected World, Yale University Press, 2023, pp. 376
· W. Klooster, Revolutions in the Atlantic world: a comparative history, New York (N. Y.) : New York university press, cop. 2009 o 2018, pp. 253
· D. Armitage and S. Subrahmanyam, The age of revolutions in global context, c. 1760-1840, Farnham (GB) : Palgrave Macmillan, 2010, pp. 301
B. Uno a scelta tra i seguenti titoli:
· F. Benigno, Rivoluzioni. Tra storia e storiografia, Roma, Officina Libraria 2021
· B. Anderson, Comunità immaginate : origini e fortuna dei nazionalismi, Bari-Roma, Laterza, 2018 o altra edizone italiana o inglese
· H. Burstin, Rivoluzionari, Bari-Roma, Laterza, 2016
C. Inoltre, si richiede invece la conoscenza degli argomenti delle lezioni, oltre a DUE volumi a scelta tra i seguenti:
· Benjamin L. Carp, Rebels Rising: Cities and the American Revolution, Oxford University Press, 2007.
· S. Newman, Parades and the Politics of the Street: Festive Culture in the Early American Republic, Pennsylvania University Press, 1999.
· A. Guerra, Il nuovo mondo rivoluzionario per una storia delle società politiche in Italia durante il Triennio (1796-1799), Roma, 2020.
· E. Strumia, «Rivoluzionare il bel sesso». Donne e politica nel triennio repubblicano (1796-1799), Giunta, Napoli, 2012.
· D. Roche, Il popolo di Parigi : cultura popolare e civiltà materiale alla vigilia della Rivoluzione, Bologna, Il Mulino, 1986 o 2000.
· K. Jarvis, Politics in the Marketplace, Work, Gender, and Citizenship in Revolutionary France, Oxford University Press, 2019 o traduzione francese, Katie Jarvis, Travail, genre et citoyenneté dans la France révolutionnaire, Rennes, 2023.
· J. Clarke, Commemorating the Dead in Revolutionary France, Revolution and Remembrance, 1789-1799, Cambridge, 2011.
· R. Clay, Iconoclasm in revolutionary, Oxford, Oxford University Press, 2012
· L. Porter, Popular Rumour in Revolutionary Paris, 1792-1794, Palgrave, 2017
· D. Garrioch, The of Revolutionary Paris, University of california Press, 2002 o D. Garrioch, La fabrique du Paris révolutionnaire, Paris, La Découverte, 2013
Studenti non frequentanti:
Programma per 6 cfu:
Per la parte 1 e 2, conoscenza del manuale:
Per il modulo A e B, si richiede la conoscenza degli argomenti trattati a lezione e conoscenza del manuale:
A. Uno a scelta tra i seguenti titoli:
· De Francesco, Repubbliche atlantiche. Una storia globale delle pratiche rivoluzionarie (1776-1804), Milano, Cortina, 2022
· P. Griffin, The Age of Atlantic Revolution: The Fall and Rise of a Connected World, Yale University Press, 2023, pp. 376
· W. Klooster, Revolutions in the Atlantic world: a comparative history, New York (N. Y.) : New York university press, cop. 2009 o 2018, pp. 253
· D. Armitage and S. Subrahmanyam, The age of revolutions in global context, c. 1760-1840, Farnham (GB) : Palgrave Macmillan, 2010, pp. 301
B. Uno a scelta tra i seguenti titoli:
· F. Benigno, Rivoluzioni. Tra storia e storiografia, Roma, Officina Libraria 2021
· B. Anderson, Comunità immaginate : origini e fortuna dei nazionalismi, Bari-Roma, Laterza, 2018 o altra edizone italiana o inglese
· H. Burstin, Rivoluzionari, Bari-Roma, Laterza, 2016
C. Inoltre, si richiede la conoscenza di due volumi a scelta tra i seguenti:
· Benjamin L. Carp, Rebels Rising: Cities and the American Revolution, Oxford University Press, 2007.
· S. Newman, Parades and the Politics of the Street: Festive Culture in the Early American Republic, Pennsylvania University Press, 1999.
· A. Guerra, Il nuovo mondo rivoluzionario per una storia delle società politiche in Italia durante il Triennio (1796-1799), Roma, 2020.
· E. Strumia, «Rivoluzionare il bel sesso». Donne e politica nel triennio repubblicano (1796-1799), Giunta, Napoli, 2012.
· D. Roche, Il popolo di Parigi : cultura popolare e civiltà materiale alla vigilia della Rivoluzione, Bologna, Il Mulino, 1986 o 2000.
· K. Jarvis, Politics in the Marketplace, Work, Gender, and Citizenship in Revolutionary France, Oxford University Press, 2019 o traduzione francese, Katie Jarvis, Travail, genre et citoyenneté dans la France révolutionnaire, Rennes, 2023.
· J. Clarke, Commemorating the Dead in Revolutionary France, Revolution and Remembrance, 1789-1799, Cambridge, 2011.
· R. Clay, Iconoclasm in revolutionary, Oxford, Oxford University Press, 2012
· L. Porter, Popular Rumour in Revolutionary Paris, 1792-1794, Palgrave, 2017
· D. Garrioch, The of Revolutionary Paris, University of california Press, 2002 o D. Garrioch, La fabrique du Paris révolutionnaire, Paris, La Découverte, 2013
Programma per 9 cfu:
Per la parte 1 e 2, conoscenza del manuale:
Per il modulo A e B, si richiede la conoscenza degli argomenti trattati a lezione e conoscenza del manuale:
A. Uno a scelta tra i seguenti titoli:
· De Francesco, Repubbliche atlantiche. Una storia globale delle pratiche rivoluzionarie (1776-1804), Milano, Cortina, 2022
· P. Griffin, The Age of Atlantic Revolution: The Fall and Rise of a Connected World, Yale University Press, 2023, pp. 376
· W. Klooster, Revolutions in the Atlantic world: a comparative history, New York (N. Y.) : New York university press, cop. 2009 o 2018, pp. 253
· D. Armitage and S. Subrahmanyam, The age of revolutions in global context, c. 1760-1840, Farnham (GB) : Palgrave Macmillan, 2010, pp. 301
B. Uno a scelta tra i seguenti titoli:
· F. Benigno, Rivoluzioni. Tra storia e storiografia, Roma, Officina Libraria 2021
· B. Anderson, Comunità immaginate : origini e fortuna dei nazionalismi, Bari-Roma, Laterza, 2018 o altra edizone italiana o inglese
· H. Burstin, Rivoluzionari, Bari-Roma, Laterza, 2016
C. Inoltre, si richiede la conoscenza di TRE volumi a scelta tra i seguenti:
· Benjamin L. Carp, Rebels Rising: Cities and the American Revolution, Oxford University Press, 2007.
· S. Newman, Parades and the Politics of the Street: Festive Culture in the Early American Republic, Pennsylvania University Press, 1999.
· A. Guerra, Il nuovo mondo rivoluzionario per una storia delle società politiche in Italia durante il Triennio (1796-1799), Roma, 2020.
· E. Strumia, «Rivoluzionare il bel sesso». Donne e politica nel triennio repubblicano (1796-1799), Giunta, Napoli, 2012.
· D. Roche, Il popolo di Parigi : cultura popolare e civiltà materiale alla vigilia della Rivoluzione, Bologna, Il Mulino, 1986 o 2000.
· K. Jarvis, Politics in the Marketplace, Work, Gender, and Citizenship in Revolutionary France, Oxford University Press, 2019 o traduzione francese, Katie Jarvis, Travail, genre et citoyenneté dans la France révolutionnaire, Rennes, 2023.
· J. Clarke, Commemorating the Dead in Revolutionary France, Revolution and Remembrance, 1789-1799, Cambridge, 2011.
· R. Clay, Iconoclasm in revolutionary, Oxford, Oxford University Press, 2012
· L. Porter, Popular Rumour in Revolutionary Paris, 1792-1794, Palgrave, 2017
· D. Garrioch, The of Revolutionary Paris, University of california Press, 2002 o D. Garrioch, La fabrique du Paris révolutionnaire, Paris, La Découverte, 2013
Programma per 6 cfu:
Per le parti A e B, conoscenza degli argomenti trattati a lezione e conoscenza del manuale:
A. Uno a scelta tra i seguenti titoli:
· De Francesco, Repubbliche atlantiche. Una storia globale delle pratiche rivoluzionarie (1776-1804), Milano, Cortina, 2022
· P. Griffin, The Age of Atlantic Revolution: The Fall and Rise of a Connected World, Yale University Press, 2023, pp. 376
· W. Klooster, Revolutions in the Atlantic world: a comparative history, New York (N. Y.) : New York university press, cop. 2009 o 2018, pp. 253
· D. Armitage and S. Subrahmanyam, The age of revolutions in global context, c. 1760-1840, Farnham (GB) : Palgrave Macmillan, 2010, pp. 301
B. Uno a scelta tra i seguenti titoli:
· F. Benigno, Rivoluzioni. Tra storia e storiografia, Roma, Officina Libraria 2021
· B. Anderson, Comunità immaginate : origini e fortuna dei nazionalismi, Bari-Roma, Laterza, 2018 o altra edizone italiana o inglese
· H. Burstin, Rivoluzionari, Bari-Roma, Laterza, 2016
C. Inoltre, si richiede oltre a UN volume a scelta tra i seguenti:
· Benjamin L. Carp, Rebels Rising: Cities and the American Revolution, Oxford University Press, 2007.
· S. Newman, Parades and the Politics of the Street: Festive Culture in the Early American Republic, Pennsylvania University Press, 1999.
· A. Guerra, Il nuovo mondo rivoluzionario per una storia delle società politiche in Italia durante il Triennio (1796-1799), Roma, 2020.
· E. Strumia, «Rivoluzionare il bel sesso». Donne e politica nel triennio repubblicano (1796-1799), Giunta, Napoli, 2012.
· D. Roche, Il popolo di Parigi : cultura popolare e civiltà materiale alla vigilia della Rivoluzione, Bologna, Il Mulino, 1986 o 2000.
· K. Jarvis, Politics in the Marketplace, Work, Gender, and Citizenship in Revolutionary France, Oxford University Press, 2019 o traduzione francese, Katie Jarvis, Travail, genre et citoyenneté dans la France révolutionnaire, Rennes, 2023.
· J. Clarke, Commemorating the Dead in Revolutionary France, Revolution and Remembrance, 1789-1799, Cambridge, 2011.
· R. Clay, Iconoclasm in revolutionary, Oxford, Oxford University Press, 2012
· L. Porter, Popular Rumour in Revolutionary Paris, 1792-1794, Palgrave, 2017
· D. Garrioch, The of Revolutionary Paris, University of california Press, 2002 o D. Garrioch, La fabrique du Paris révolutionnaire, Paris, La Découverte, 2013
Programma per 9 cfu frequentanti:
Per il modulo A e B, si richiede la conoscenza degli argomenti trattati a lezione e conoscenza del manuale:
A. Uno a scelta tra i seguenti titoli:
· De Francesco, Repubbliche atlantiche. Una storia globale delle pratiche rivoluzionarie (1776-1804), Milano, Cortina, 2022
· P. Griffin, The Age of Atlantic Revolution: The Fall and Rise of a Connected World, Yale University Press, 2023, pp. 376
· W. Klooster, Revolutions in the Atlantic world: a comparative history, New York (N. Y.) : New York university press, cop. 2009 o 2018, pp. 253
· D. Armitage and S. Subrahmanyam, The age of revolutions in global context, c. 1760-1840, Farnham (GB) : Palgrave Macmillan, 2010, pp. 301
B. Uno a scelta tra i seguenti titoli:
· F. Benigno, Rivoluzioni. Tra storia e storiografia, Roma, Officina Libraria 2021
· B. Anderson, Comunità immaginate : origini e fortuna dei nazionalismi, Bari-Roma, Laterza, 2018 o altra edizone italiana o inglese
· H. Burstin, Rivoluzionari, Bari-Roma, Laterza, 2016
C. Inoltre, si richiede invece la conoscenza degli argomenti delle lezioni, oltre a DUE volumi a scelta tra i seguenti:
· Benjamin L. Carp, Rebels Rising: Cities and the American Revolution, Oxford University Press, 2007.
· S. Newman, Parades and the Politics of the Street: Festive Culture in the Early American Republic, Pennsylvania University Press, 1999.
· A. Guerra, Il nuovo mondo rivoluzionario per una storia delle società politiche in Italia durante il Triennio (1796-1799), Roma, 2020.
· E. Strumia, «Rivoluzionare il bel sesso». Donne e politica nel triennio repubblicano (1796-1799), Giunta, Napoli, 2012.
· D. Roche, Il popolo di Parigi : cultura popolare e civiltà materiale alla vigilia della Rivoluzione, Bologna, Il Mulino, 1986 o 2000.
· K. Jarvis, Politics in the Marketplace, Work, Gender, and Citizenship in Revolutionary France, Oxford University Press, 2019 o traduzione francese, Katie Jarvis, Travail, genre et citoyenneté dans la France révolutionnaire, Rennes, 2023.
· J. Clarke, Commemorating the Dead in Revolutionary France, Revolution and Remembrance, 1789-1799, Cambridge, 2011.
· R. Clay, Iconoclasm in revolutionary, Oxford, Oxford University Press, 2012
· L. Porter, Popular Rumour in Revolutionary Paris, 1792-1794, Palgrave, 2017
· D. Garrioch, The of Revolutionary Paris, University of california Press, 2002 o D. Garrioch, La fabrique du Paris révolutionnaire, Paris, La Découverte, 2013
Studenti non frequentanti:
Programma per 6 cfu:
Per la parte 1 e 2, conoscenza del manuale:
Per il modulo A e B, si richiede la conoscenza degli argomenti trattati a lezione e conoscenza del manuale:
A. Uno a scelta tra i seguenti titoli:
· De Francesco, Repubbliche atlantiche. Una storia globale delle pratiche rivoluzionarie (1776-1804), Milano, Cortina, 2022
· P. Griffin, The Age of Atlantic Revolution: The Fall and Rise of a Connected World, Yale University Press, 2023, pp. 376
· W. Klooster, Revolutions in the Atlantic world: a comparative history, New York (N. Y.) : New York university press, cop. 2009 o 2018, pp. 253
· D. Armitage and S. Subrahmanyam, The age of revolutions in global context, c. 1760-1840, Farnham (GB) : Palgrave Macmillan, 2010, pp. 301
B. Uno a scelta tra i seguenti titoli:
· F. Benigno, Rivoluzioni. Tra storia e storiografia, Roma, Officina Libraria 2021
· B. Anderson, Comunità immaginate : origini e fortuna dei nazionalismi, Bari-Roma, Laterza, 2018 o altra edizone italiana o inglese
· H. Burstin, Rivoluzionari, Bari-Roma, Laterza, 2016
C. Inoltre, si richiede la conoscenza di due volumi a scelta tra i seguenti:
· Benjamin L. Carp, Rebels Rising: Cities and the American Revolution, Oxford University Press, 2007.
· S. Newman, Parades and the Politics of the Street: Festive Culture in the Early American Republic, Pennsylvania University Press, 1999.
· A. Guerra, Il nuovo mondo rivoluzionario per una storia delle società politiche in Italia durante il Triennio (1796-1799), Roma, 2020.
· E. Strumia, «Rivoluzionare il bel sesso». Donne e politica nel triennio repubblicano (1796-1799), Giunta, Napoli, 2012.
· D. Roche, Il popolo di Parigi : cultura popolare e civiltà materiale alla vigilia della Rivoluzione, Bologna, Il Mulino, 1986 o 2000.
· K. Jarvis, Politics in the Marketplace, Work, Gender, and Citizenship in Revolutionary France, Oxford University Press, 2019 o traduzione francese, Katie Jarvis, Travail, genre et citoyenneté dans la France révolutionnaire, Rennes, 2023.
· J. Clarke, Commemorating the Dead in Revolutionary France, Revolution and Remembrance, 1789-1799, Cambridge, 2011.
· R. Clay, Iconoclasm in revolutionary, Oxford, Oxford University Press, 2012
· L. Porter, Popular Rumour in Revolutionary Paris, 1792-1794, Palgrave, 2017
· D. Garrioch, The of Revolutionary Paris, University of california Press, 2002 o D. Garrioch, La fabrique du Paris révolutionnaire, Paris, La Découverte, 2013
Programma per 9 cfu:
Per la parte 1 e 2, conoscenza del manuale:
Per il modulo A e B, si richiede la conoscenza degli argomenti trattati a lezione e conoscenza del manuale:
A. Uno a scelta tra i seguenti titoli:
· De Francesco, Repubbliche atlantiche. Una storia globale delle pratiche rivoluzionarie (1776-1804), Milano, Cortina, 2022
· P. Griffin, The Age of Atlantic Revolution: The Fall and Rise of a Connected World, Yale University Press, 2023, pp. 376
· W. Klooster, Revolutions in the Atlantic world: a comparative history, New York (N. Y.) : New York university press, cop. 2009 o 2018, pp. 253
· D. Armitage and S. Subrahmanyam, The age of revolutions in global context, c. 1760-1840, Farnham (GB) : Palgrave Macmillan, 2010, pp. 301
B. Uno a scelta tra i seguenti titoli:
· F. Benigno, Rivoluzioni. Tra storia e storiografia, Roma, Officina Libraria 2021
· B. Anderson, Comunità immaginate : origini e fortuna dei nazionalismi, Bari-Roma, Laterza, 2018 o altra edizone italiana o inglese
· H. Burstin, Rivoluzionari, Bari-Roma, Laterza, 2016
C. Inoltre, si richiede la conoscenza di TRE volumi a scelta tra i seguenti:
· Benjamin L. Carp, Rebels Rising: Cities and the American Revolution, Oxford University Press, 2007.
· S. Newman, Parades and the Politics of the Street: Festive Culture in the Early American Republic, Pennsylvania University Press, 1999.
· A. Guerra, Il nuovo mondo rivoluzionario per una storia delle società politiche in Italia durante il Triennio (1796-1799), Roma, 2020.
· E. Strumia, «Rivoluzionare il bel sesso». Donne e politica nel triennio repubblicano (1796-1799), Giunta, Napoli, 2012.
· D. Roche, Il popolo di Parigi : cultura popolare e civiltà materiale alla vigilia della Rivoluzione, Bologna, Il Mulino, 1986 o 2000.
· K. Jarvis, Politics in the Marketplace, Work, Gender, and Citizenship in Revolutionary France, Oxford University Press, 2019 o traduzione francese, Katie Jarvis, Travail, genre et citoyenneté dans la France révolutionnaire, Rennes, 2023.
· J. Clarke, Commemorating the Dead in Revolutionary France, Revolution and Remembrance, 1789-1799, Cambridge, 2011.
· R. Clay, Iconoclasm in revolutionary, Oxford, Oxford University Press, 2012
· L. Porter, Popular Rumour in Revolutionary Paris, 1792-1794, Palgrave, 2017
· D. Garrioch, The of Revolutionary Paris, University of california Press, 2002 o D. Garrioch, La fabrique du Paris révolutionnaire, Paris, La Découverte, 2013
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento puo' avvenire secondo due modalità diverse in base alla condizione e alla scelta degli studenti. Nei due casi tuttavia, i parametri di valutazione sono: 1. la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza attraverso l'impiego del lessico specialistico e la piena padronanza della lingua italiana (20% circa del voto finale). 2. La capacità di comunicare precisamente le principale conoscenze acquisite attraverso lo studio individuale (60% circa del voto finale). 3. La capacità di sviluppare un ragionamento critico nei confronti delle nozioni acquisite, reinserendole in un contesto storiografico sociale di base (20%)
Possibilità 1 (riservata ai frequentanti):
1. Prova intermedia scritta+Orale finale
La prova intermedia scritta è fatta di risposte chiuse e parte e ha luogo alla fine del secondo modulo (modulo B). Essa concerne la cronologia e ai principali avvenimenti dell'epoca moderna e in maniera più generale è relativa ai contenuti del manuale. Il suo svolgimento avverrà durante l'orario delle lezioni e il risultato comunicato su Ariel nel rispetto delle norme relative alla privacy. La durata della prova intermedia è di circa 90 minuti. Il suo voto puo' essere rifiutato dallo studente.
L'esame orale finale è relativo invece al terzo modulo e alle monografie indicate nel programma. La durata di quest'ultimo è di circa 20 minuti. trentesimi). I voti dei due parziali si addizionano dando luogo alla nota finale, secondo la ponderazione di due terzi (modulo A+B) e un terzo (modulo C) per coloro che portano 9 crediti. Per coloro che portano 6 crediti la ponderazione è di 80% prova scritta e 20% prova orale.
2. Prova orale unica (aperta a tutti): Per tutti coloro che fossero assenti alla prova scritta o ne rifiutassero il voto, la verifica delle conoscenze avviene attraverso un esame orale alla fine del corso secondo la procedura classica comune a tutti gli altri esami.
Possibilità 1 (riservata ai frequentanti):
1. Prova intermedia scritta+Orale finale
La prova intermedia scritta è fatta di risposte chiuse e parte e ha luogo alla fine del secondo modulo (modulo B). Essa concerne la cronologia e ai principali avvenimenti dell'epoca moderna e in maniera più generale è relativa ai contenuti del manuale. Il suo svolgimento avverrà durante l'orario delle lezioni e il risultato comunicato su Ariel nel rispetto delle norme relative alla privacy. La durata della prova intermedia è di circa 90 minuti. Il suo voto puo' essere rifiutato dallo studente.
L'esame orale finale è relativo invece al terzo modulo e alle monografie indicate nel programma. La durata di quest'ultimo è di circa 20 minuti. trentesimi). I voti dei due parziali si addizionano dando luogo alla nota finale, secondo la ponderazione di due terzi (modulo A+B) e un terzo (modulo C) per coloro che portano 9 crediti. Per coloro che portano 6 crediti la ponderazione è di 80% prova scritta e 20% prova orale.
2. Prova orale unica (aperta a tutti): Per tutti coloro che fossero assenti alla prova scritta o ne rifiutassero il voto, la verifica delle conoscenze avviene attraverso un esame orale alla fine del corso secondo la procedura classica comune a tutti gli altri esami.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Giovedi 14.00-17.00. Giovedi 1° maggio; 5, 26 giugno; 17 luglio ricevimento sospeso per festività o attività scientifica.
Ingresso E, 3° piano, studio 3007 (B23)