Storia greca
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso fornisce le linee generali della storia greca e gli strumenti necessari alla comprensione dei principali aspetti (politici, economici, sociali e religiosi) della civiltà greca dall'età arcaica all'ellenismo.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dello svolgimento politico-istituzionale, socioeconomico e culturale della storia greca, dall'arcaismo all'età ellenistica. Sarà inoltre in grado di collocare gli eventi e le figure più rappresentative nei loro contesti cronologici e geografici. Lo studente sarà in grado di utilizzare strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere, in forma chiara ed efficace, concetti di carattere politico, istituzionale, economico, religioso; saprà leggere criticamente opere storiografiche e utilizzare i principali strumenti, anche informatici, per la ricerca e l'analisi delle fonti. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Grande importanza rivestirà anche la partecipazione a seminari e incontri proposti all'interno delle attività del Dipartimento di studi storici.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Titolo del corso: Lineamenti di storia greca dall'età del bronzo all'ellenismo.
Unità didattica 1: La storia del mondo greco e le sue fonti. Temi e problemi della storia greca dall'età del bronzo fino alle guerre persiane.
Unità didattica 2: Lineamenti di storia greca: i temi principali della storia greca dall'epoca classica all'ellenismo.
Unità didattica 3: La democrazia ateniese: cultura, istituzioni, problemi.
Unità didattica 1: La storia del mondo greco e le sue fonti. Temi e problemi della storia greca dall'età del bronzo fino alle guerre persiane.
Unità didattica 2: Lineamenti di storia greca: i temi principali della storia greca dall'epoca classica all'ellenismo.
Unità didattica 3: La democrazia ateniese: cultura, istituzioni, problemi.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di laurea.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezioni frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico presente nella piattaforma ARIEL.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico presente nella piattaforma ARIEL.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
conoscenza degli argomenti e delle fonti storiche trattate a lezione (unità didattiche 1 e 2)
conoscenza del manuale M. Bettalli-A.L. D'Agata-A. Magnetto, Storia greca, Roma, Carocci editore, 2021 (terza edizione). Si consiglia di affiancare lo studio del manuale con l'uso di un atlante storico.
- Programma per 9 cfu:
conoscenza degli argomenti e delle fonti storiche trattate a lezione (unità didattiche 1, 2 e 3)
conoscenza del manuale M. Bettalli-A.L. D'Agata-A. Magnetto, Storia greca, Roma, Carocci editore, 2021 (terza edizione). Si consiglia di affiancare lo studio del manuale con l'uso di un atlante storico.
Studenti non frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
conoscenza del manuale M. Bettalli-A.L. D'Agata-A. Magnetto, Storia greca, Roma, Carocci editore, 2021 (terza edizione). Si consiglia di affiancare lo studio del manuale con l'uso di un atlante storico
La conoscenza dei seguenti articoli (3)
- 1) C. Ampolo, Il sistema della polis. Elementi costitutivi della civiltà greca, in S. Settis (a cura di), I Greci. Storia, cultura, arte, società, Torino, Einaudi, II.1, 1996, pp. 297-342;
- 2) C. Bearzot, Pericle, Atene, l'impero, in M. Giangiulio (ed.), Storia d'Europa e del Mediterraneo, sez. II. La Grecia, vol. IV. Grecia e Mediterraneo dall'età delle guerre persiane all'Ellenismo, Roma, Salerno Editrice, 2008, pp. 289-320;
Editrice, 2008, pp. 249-288;
3) M. Lupi, Le origini di Sparta e il Peloponneso arcaico, in M. Giangiulio (a cura di), Storia d'Europa e del Mediterraneo, III: Grecia e Mediterraneo dall'VIII secolo all'età delle guerre persiane, Roma, Salerno Editrice, 2007, pp. 363-393;
La conoscenza dei seguenti volumi
1) M. Giangiulio, Democrazie greche, Roma, Carocci editore, 2015.
2) M. I. Finley, La democrazia degli antichi e dei moderni (con postfazione di Carmine Ampolo). Roma: Laterza 1997.
Programma per 9 cfu:
conoscenza del manuale M. Bettalli-A.L. D'Agata-A. Magnetto, Storia greca, Roma, Carocci editore, 2021 (terza edizione). Si consiglia di affiancare lo studio del manuale con l'uso di un atlante storico
La conoscenza dei seguenti articoli (5)
- 1) C. Ampolo, Il sistema della polis. Elementi costitutivi della civiltà greca, in S. Settis (a cura di), I Greci. Storia, cultura, arte, società, Torino, Einaudi, II.1, 1996, pp. 297-342;
- 2) M. Lupi, Le origini di Sparta e il Peloponneso arcaico, in M. Giangiulio (a cura di), Storia d'Europa e del Mediterraneo, III: Grecia e Mediterraneo dall'VIII secolo all'età delle guerre persiane, Roma, Salerno Editrice, 2007, pp. 363-393;
3) C. Bearzot, Pericle, Atene, l'impero, in M. Giangiulio (ed.), Storia d'Europa e del Mediterraneo, sez. II. La Grecia, vol. IV. Grecia e Mediterraneo dall'età delle guerre persiane all'Ellenismo, Roma, Salerno Editrice, 2008, pp. 289-320;
4) M. Bettalli, Tra guerre persiane e guerra del Peloponneso: la Grecia durante la Pentecontetia, in M. Giangiulio (a cura di), Storia d'Europa e del Mediterraneo, IV: Grecia e Mediterraneo dall'età delle guerre persiane all'Ellenismo, Roma, Salerno Editrice, 2008, pp. 249-288;
5) M. Mari, Quando il mondo parlava greco, in M. Mari (a cura di), L'età ellenistica. Società, politica, cultura, Roma, Carocci editore, 2019, pp. 15-45;
La conoscenza dei seguenti volumi
1) M. Giangiulio, Democrazie greche, Roma: Carocci editore, 2015
2) M. I. Finley, La democrazia degli antichi e dei moderni (con postfazione di Carmine Ampolo). Roma: Laterza 1997.
3) A. Momigliano, Pace e libertà nel mondo antico. Lezioni a Cambridge : gennaio-marzo 1940. Firenze: La Nuova Italia 1996.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
- Programma per 6 cfu:
conoscenza degli argomenti e delle fonti storiche trattate a lezione (unità didattiche 1 e 2)
conoscenza del manuale M. Bettalli-A.L. D'Agata-A. Magnetto, Storia greca, Roma, Carocci editore, 2021 (terza edizione). Si consiglia di affiancare lo studio del manuale con l'uso di un atlante storico.
- Programma per 9 cfu:
conoscenza degli argomenti e delle fonti storiche trattate a lezione (unità didattiche 1, 2 e 3)
conoscenza del manuale M. Bettalli-A.L. D'Agata-A. Magnetto, Storia greca, Roma, Carocci editore, 2021 (terza edizione). Si consiglia di affiancare lo studio del manuale con l'uso di un atlante storico.
Studenti non frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
conoscenza del manuale M. Bettalli-A.L. D'Agata-A. Magnetto, Storia greca, Roma, Carocci editore, 2021 (terza edizione). Si consiglia di affiancare lo studio del manuale con l'uso di un atlante storico
La conoscenza dei seguenti articoli (3)
- 1) C. Ampolo, Il sistema della polis. Elementi costitutivi della civiltà greca, in S. Settis (a cura di), I Greci. Storia, cultura, arte, società, Torino, Einaudi, II.1, 1996, pp. 297-342;
- 2) C. Bearzot, Pericle, Atene, l'impero, in M. Giangiulio (ed.), Storia d'Europa e del Mediterraneo, sez. II. La Grecia, vol. IV. Grecia e Mediterraneo dall'età delle guerre persiane all'Ellenismo, Roma, Salerno Editrice, 2008, pp. 289-320;
Editrice, 2008, pp. 249-288;
3) M. Lupi, Le origini di Sparta e il Peloponneso arcaico, in M. Giangiulio (a cura di), Storia d'Europa e del Mediterraneo, III: Grecia e Mediterraneo dall'VIII secolo all'età delle guerre persiane, Roma, Salerno Editrice, 2007, pp. 363-393;
La conoscenza dei seguenti volumi
1) M. Giangiulio, Democrazie greche, Roma, Carocci editore, 2015.
2) M. I. Finley, La democrazia degli antichi e dei moderni (con postfazione di Carmine Ampolo). Roma: Laterza 1997.
Programma per 9 cfu:
conoscenza del manuale M. Bettalli-A.L. D'Agata-A. Magnetto, Storia greca, Roma, Carocci editore, 2021 (terza edizione). Si consiglia di affiancare lo studio del manuale con l'uso di un atlante storico
La conoscenza dei seguenti articoli (5)
- 1) C. Ampolo, Il sistema della polis. Elementi costitutivi della civiltà greca, in S. Settis (a cura di), I Greci. Storia, cultura, arte, società, Torino, Einaudi, II.1, 1996, pp. 297-342;
- 2) M. Lupi, Le origini di Sparta e il Peloponneso arcaico, in M. Giangiulio (a cura di), Storia d'Europa e del Mediterraneo, III: Grecia e Mediterraneo dall'VIII secolo all'età delle guerre persiane, Roma, Salerno Editrice, 2007, pp. 363-393;
3) C. Bearzot, Pericle, Atene, l'impero, in M. Giangiulio (ed.), Storia d'Europa e del Mediterraneo, sez. II. La Grecia, vol. IV. Grecia e Mediterraneo dall'età delle guerre persiane all'Ellenismo, Roma, Salerno Editrice, 2008, pp. 289-320;
4) M. Bettalli, Tra guerre persiane e guerra del Peloponneso: la Grecia durante la Pentecontetia, in M. Giangiulio (a cura di), Storia d'Europa e del Mediterraneo, IV: Grecia e Mediterraneo dall'età delle guerre persiane all'Ellenismo, Roma, Salerno Editrice, 2008, pp. 249-288;
5) M. Mari, Quando il mondo parlava greco, in M. Mari (a cura di), L'età ellenistica. Società, politica, cultura, Roma, Carocci editore, 2019, pp. 15-45;
La conoscenza dei seguenti volumi
1) M. Giangiulio, Democrazie greche, Roma: Carocci editore, 2015
2) M. I. Finley, La democrazia degli antichi e dei moderni (con postfazione di Carmine Ampolo). Roma: Laterza 1997.
3) A. Momigliano, Pace e libertà nel mondo antico. Lezioni a Cambridge : gennaio-marzo 1940. Firenze: La Nuova Italia 1996.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Modalità: prova orale.
- Tipologia di prova: interrogazione orale.
- Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, capacità di interpretare criticamente le fonti storiche.
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
- Tipologia di prova: interrogazione orale.
- Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, capacità di interpretare criticamente le fonti storiche.
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ANT/02 - STORIA GRECA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-ANT/02 - STORIA GRECA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-ANT/02 - STORIA GRECA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Venerdi 11-14. In presenza oppure via Teams, previo appuntamento concordato con la docente
Ingresso B, 3° piano, studio 3020 (A10)