Storia romana lm
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di consolidare e ampliare la preparazione relativa alla storia di Roma antica già acquisita in precedenza, con particolare attenzione per periodi e momenti storici rilevanti, attraverso l'esame delle fonti antiche, in particolare storiografiche ed epigrafiche.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: il corso permetterà agli studenti di acquisire una conoscenza dettagliata ed approfondita della storia di Roma antica.
Competenze: l'esame critico delle fonti antiche permetterà di acquisire competenze di ordine metodologico per la ricostruzione e l'interpretazione storica di momenti significativi della storia di Roma, di sviluppare capacità di analisi e di giudizio riguardo a problemi di ordine storiografico, da esprimere mediante strumenti linguistici appropriati e specifici.
Competenze: l'esame critico delle fonti antiche permetterà di acquisire competenze di ordine metodologico per la ricostruzione e l'interpretazione storica di momenti significativi della storia di Roma, di sviluppare capacità di analisi e di giudizio riguardo a problemi di ordine storiografico, da esprimere mediante strumenti linguistici appropriati e specifici.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Repubblica e principato nella riflessione storiografica di età imperiale
Il corso è strutturato in tre Parti da 20 ore ciascuna, A, B e C.
Parte A: Livio e la storia di Roma repubblicana
Le lezioni della prima parte del corso saranno dedicate alla lettura e al commento storico e storiografico di una selezione di passi (in traduzione italiana) dei Libri ab Urbe condita dello storico Livio. A partire dal testo liviano, saranno analizzati alcuni tra i più significativi problemi di ordine politico, istituzionale, economico e sociale che contrassegnarono la storia di Roma fino all'avvento del principato.
Parte B: Plinio il Vecchio e la storia di Roma tra Repubblica e principato
Con impostazione simile a quella adottata nella Parte A, la Parte B sarà dedicata alla lettura e al commento storico e storiografico di una selezione di passi (in traduzione italiana) della Naturalis Historia di Plinio il Vecchio, in cui molteplici sono i rimandi a vicende ed episodi della storia di Roma in età repubblicana e imperiale. Nell'analisi, particolare attenzione darà volta a problemi di natura politico-istituzionale.
Parte C: Momenti di storia di Roma repubblicana e imperiale nella riflessione storiografica di Tacito
La Parte C si concentrerà sulla lettura e sull'analisi di una serie di passi di Tacito e di altri autori a lui contemporanei in cui si riflette in particolare sulla fine dell'epoca repubblicana, sulla susseguente istituzione del principato e sulle principali peculiarità di questa forma di governo.
Il corso è strutturato in tre Parti da 20 ore ciascuna, A, B e C.
Parte A: Livio e la storia di Roma repubblicana
Le lezioni della prima parte del corso saranno dedicate alla lettura e al commento storico e storiografico di una selezione di passi (in traduzione italiana) dei Libri ab Urbe condita dello storico Livio. A partire dal testo liviano, saranno analizzati alcuni tra i più significativi problemi di ordine politico, istituzionale, economico e sociale che contrassegnarono la storia di Roma fino all'avvento del principato.
Parte B: Plinio il Vecchio e la storia di Roma tra Repubblica e principato
Con impostazione simile a quella adottata nella Parte A, la Parte B sarà dedicata alla lettura e al commento storico e storiografico di una selezione di passi (in traduzione italiana) della Naturalis Historia di Plinio il Vecchio, in cui molteplici sono i rimandi a vicende ed episodi della storia di Roma in età repubblicana e imperiale. Nell'analisi, particolare attenzione darà volta a problemi di natura politico-istituzionale.
Parte C: Momenti di storia di Roma repubblicana e imperiale nella riflessione storiografica di Tacito
La Parte C si concentrerà sulla lettura e sull'analisi di una serie di passi di Tacito e di altri autori a lui contemporanei in cui si riflette in particolare sulla fine dell'epoca repubblicana, sulla susseguente istituzione del principato e sulle principali peculiarità di questa forma di governo.
Prerequisiti
Il corso non prevede prerequisiti specifici.
Metodi didattici
Durante il corso verranno esaminati alcuni passi delle opere di storici e autori antichi, che saranno poi sulla piattaforma Ariel. Le lezioni mirano ad offrire una più ampia conoscenza dei problemi politico-istituzionali e storiografici dall'età repubblicana e dell'età imperiale. Si intende soprattutto stimolare la riflessione critica e il dibattito, proponendo agli studenti argomenti o problemi che emergono dall'esame delle fonti antiche.
Materiale di riferimento
Programma di esame per frequentanti:
Parte A
1) Per chi non ha sostenuto l'esame di Storia romana nel triennio: F. Russo (a cura di), Storia di Roma antica. Dalla fondazione al 476 d.C., Pearson, Milano 2025. Il manuale deve essere studiato per intero.
Per chi ha sostenuto l'esame di Storia romana nel triennio: G. Geraci - A. Marcone, Storia romana, Firenze, Le Monnier. Solo l'Editio maior. Il manuale deve essere studiato per intero.
2) Appunti delle lezioni
Parte B
1) P.A. Brunt, La caduta della Repubblica romana, Laterza.
2) Appunti delle lezioni
Parte C
1) M. Pani, Augusto e il principato, Il Mulino.
2) Appunti delle lezioni
Programma di esame per non frequentanti:
Parte A
1) Per chi non ha sostenuto l'esame di Storia romana nel triennio: F. Russo (a cura di), Storia di Roma antica. Dalla fondazione al 476 d.C., Pearson, Milano 2025. Il manuale deve essere studiato per intero.
Per chi ha sostenuto l'esame di Storia romana nel triennio: G. Ceraci - A. Marcone, Storia di Roma, Firenze, Le Monnier. Solo l'Editio maior. Il manuale deve essere studiato per intero.
2) A. Giardina, L'uomo romano, 5 capitoli a scelta.
Parte B
1) G. Zecchini, Storia della storiografia romana, Laterza.
2) A. Marcone, Sallustio, Carocci.
Parte C
1) M. Pani, Augusto e il principato, Il Mulino.
2) P.A. Brunt, La caduta della Repubblica romana, Laterza.
3) A. Schiavone, La storia spezzata. Roma antica e Occidente moderno, Einaudi.
Parte A
1) Per chi non ha sostenuto l'esame di Storia romana nel triennio: F. Russo (a cura di), Storia di Roma antica. Dalla fondazione al 476 d.C., Pearson, Milano 2025. Il manuale deve essere studiato per intero.
Per chi ha sostenuto l'esame di Storia romana nel triennio: G. Geraci - A. Marcone, Storia romana, Firenze, Le Monnier. Solo l'Editio maior. Il manuale deve essere studiato per intero.
2) Appunti delle lezioni
Parte B
1) P.A. Brunt, La caduta della Repubblica romana, Laterza.
2) Appunti delle lezioni
Parte C
1) M. Pani, Augusto e il principato, Il Mulino.
2) Appunti delle lezioni
Programma di esame per non frequentanti:
Parte A
1) Per chi non ha sostenuto l'esame di Storia romana nel triennio: F. Russo (a cura di), Storia di Roma antica. Dalla fondazione al 476 d.C., Pearson, Milano 2025. Il manuale deve essere studiato per intero.
Per chi ha sostenuto l'esame di Storia romana nel triennio: G. Ceraci - A. Marcone, Storia di Roma, Firenze, Le Monnier. Solo l'Editio maior. Il manuale deve essere studiato per intero.
2) A. Giardina, L'uomo romano, 5 capitoli a scelta.
Parte B
1) G. Zecchini, Storia della storiografia romana, Laterza.
2) A. Marcone, Sallustio, Carocci.
Parte C
1) M. Pani, Augusto e il principato, Il Mulino.
2) P.A. Brunt, La caduta della Repubblica romana, Laterza.
3) A. Schiavone, La storia spezzata. Roma antica e Occidente moderno, Einaudi.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova orale consisterà in un colloquio sugli argomenti indicati nel programma, volta ad accertare la conoscenza approfondita della bibliografia indicata per le singole unità didattiche.
Si valuterà, in particolare, la capacità di inquadrare correttamente ed entro un discorso coerente e logico temi, problemi, eventi e personaggi della storia di Roma. Gli studenti frequentanti sono tenuti a conoscere approfonditamente gli argomenti trattati a lezione.
Si valuterà, in particolare, la capacità di inquadrare correttamente ed entro un discorso coerente e logico temi, problemi, eventi e personaggi della storia di Roma. Gli studenti frequentanti sono tenuti a conoscere approfonditamente gli argomenti trattati a lezione.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ANT/03 - STORIA ROMANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-ANT/03 - STORIA ROMANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-ANT/03 - STORIA ROMANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
giovedì, 10.30-12.30; venerdì, 12.30-13.30 (previo appuntamento per email)
Studio del docente, sez. di Storia Antica, Cortile Legnaia, Piano terra