Studi culturali angloamericani

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-LIN/11
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Il corso di Studi culturali angloamericani si pone l'obiettivo formativo primario di fornire un approccio che, declinato in alcune metodologie degli studi culturali, si applica alla comprensione e all'analisi delle culture riferite ai contesti linguistici di riferimento.  
Questo obiettivo primario comprenderà:
- la comprensione di una gamma di pratiche e produzioni culturali applicate ai contesti angloamericani;
- la comprensione e la comunicazione dei concetti chiave della cultura del paese o dell'aerea di studio, attraverso le coordinate metodologiche apprese;
- la lettura, analisi e interpretazione di testi, pratiche e produzioni culturali relative ad ambiti angloamericani;
- la contestualizzazione storica, politica, sociale e di storia culturale a cui si riferiscono le pratiche culturali studiate.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del percorso di studi, la studentessa o lo studente sarà in grado di:
- utilizzare il linguaggio e le competenze specifiche degli studi culturali anglo-americani, in congruenza col profilo professionale previsto nel triennio;
- applicarlo alle pratiche di mediazione previste dal profilo professionale da conseguire nel triennio;
- utilizzare le competenze culturali per sviluppare una attitudine alle pratiche di inclusione;
- leggere, analizzare criticamente, sintetizzare e confrontare pratiche e produzioni culturali relative agli ambiti anglo-americani studiati;
- elaborare collegamenti interculturali e interdisciplinari, per quanto previsto dal profilo professionale del triennio.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Questo corso esamina la California sia come luogo reale sia come idea culturale, studiando come è stata immaginata, rappresentata e mitizzata nella letteratura, nel cinema, nella fotografia e nel giornalismo. La California è una regione di contrasti: un centro di biodiversità e innovazione, un simbolo di opportunità e reinvenzione, un luogo di disordini sociali e vulnerabilità ambientale. Analizzeremo come queste tensioni abbiano plasmato l'immagine della California nel XX secolo attraverso momenti storici chiave e testi culturali.

Per argomenti e letture, consultare il "Class Itinerary" sul sito MyAriel dedicato.
Prerequisiti
Non si richiedono conoscenze specifiche né sui Cultural Studies né sulla storia e cultura degli Stati Uniti. Per quanto riguarda l'inglese, si chiede di riuscire a comprendere nelle loro maggiori linee tematiche e stilistiche alcuni testi (narrativi, giornalistici, saggistici o filmici) e saper esprimere in inglese, anche in modo semplice, i concetti principali che si vogliono comunicare.
Metodi didattici
Tutte le lezioni sono tenute in inglese
Combinazione di lezioni frontali e discussioni e parti più seminariali
Possibili relatori ospiti su argomenti selezionati
Gita facoltativa alla mostra fotografica (da definire)
Materiale di riferimento
Testi primari obbligatori
Qualsiasi versione completa dei seguenti romanzi:
· John Steinbeck, Of Mice and Men (1937)
· James M. Cain, Mildred Pierce (1941)
Questi testi possono anche essere letti in italiano ma tanto l'analisi testuale a lezione quanto la valutazione all'esame sarà fatta esclusivamente sulle versioni inglesi.

Testi opzionali (non obbligatori)
Saggi e capitoli:
· Jack London, "The Story of an Eye-Witness" (1906)
· Joan Didion, "The White Album" (1979)
· Amy Tan, "Jing-Mei Woo" from The Joy Luck Club (1993)
Fotografia:
· Dorothea Lange, An American Exodus (1939)
Film & documentari
· Mildred Pierce (1945), dir. Michael Curtiz
· Mildred Pierce (2011), dir. Todd Haynes
· Imperial Valley (2018), dir. Lukas Marxt
· Marine Target (2022), dir. Lukas Marxt

Bibliografia critica obbligatoria (sceglierne 4)
Scegliete 4 capitoli dalla lista che segue, assecondando i vostri interessi. Sono tutti disponibili in Open Access con accesso da Minerva (Unimi) tranne il testo di Faragher.

Historical & Cultural/Literary Context
· John Mack Faragher, California: An American History (Yale UP, 2022)
Recommended chapters for Midterm Preparation: 1, 31, 32, 33, 35, 36
· Blake Allmendinger (ed.), A History of California Literature (Cambridge UP, 2015) (Minerva)
o "The Protest Fiction of Frank Norris, Upton Sinclair, Jack London, and John Steinbeck" - Shillinglow
o "The Hard-boiled California Novel" - Marling
Focused Literary Analysis
· Barbara Heavlin (ed.), Critical Insights: Of Mice and Men (Grey House, 2017) (Minerva)
o "A Brief Chronology of Events in John Steinbeck's Life" - Harmon
o "The Migrant Bunkhouse in Steinbeck's Of Mice and Men" - Donohue
· Catherine Jurca, White Diaspora: The Suburb and the Twentieth-Century American Novel (Princeton UP, 2011) (Minerva)
o "Mildred Pierce's Interiors"
· Kevin R. McNamara (ed.), The Cambridge Companion to the Literature of Los Angeles (Cambridge UP, 2010) (Minerva)
o "Postwar Los Angeles: Suburban Eden and the Fall into History" - O'Donnell
o "The Literature of Urban Rebellion" - Murphett

Per studenti non-frequentanti
In aggiunta alla bibliografia obbligatoria elencata, i non-frequentanti devono leggere:
· John Steinbeck, The Grapes of Wrath (1939)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Studenti Frequentanti
Esame Intermedio Facoltativo (dopo l'Unità 1):
- Una domanda aperta scritta (in inglese)
- Se superato, l'Unità 1 è esclusa dall'esame orale finale
- Valido da gennaio 2025 a gennaio 2026
- Contribuisce al voto finale

Studenti Non Frequentanti / Studenti che Non Sostengono l'Esame Intermedio
Esame Orale Finale su tutto il materiale richiesto (in inglese)
L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Scarpino Cinzia
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento riprenderà a partire dalla prima settimana di settembre: in presenza e a distanza, su appuntamento.
Team e/o presenza - scrivere una mail una settimana prima per prenotarsi (in presenza o via teams).