Tecnologie di trasformazione del latte i - latte alimentare, latti fermentati, burro, derivati anidri

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
AGR/15
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze teorico-pratiche relative alle tecnologie applicate nei processi di trasformazione del latte in prodotti lattiero-caseari diversi dal formaggio.
Risultati apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di conoscere e aver compreso il significato dei seguenti argomenti: processo caratterizzante di ciascuna tecnologia studiata; effetto del processo tecnologico sui componenti del latte; condizione chimica e strutturale dei componenti del latte all'interno del prodotto finito; parametri analitici per la valutazione dei prodotti finiti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di saper applicare le nozioni acquisite: i) sapendo riconoscere e distinguere le diverse tecnologie di processo e trasformazione del latte; ii) sapendo riconoscere e distinguere i diversi prodotti lattiero-caseari sulla base della loro composizione chimica e della loro struttura.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine del corso lo studente sarà in grado di individuare la tecnologia di trasformazione del latte più idonea sulla base delle sue caratteristiche chimiche, fisiche e microbiologiche. Saprà riconoscere la qualità dei prodotti lattiero-caseari studiati sulla base di opportuni parametri.
ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di esprimere e commentare, in modo chiaro e scientificamente corretto, i concetti riguardanti le nozioni acquisite. Sarà anche in grado di interagire con gli interlocutori del proprio ambito professionale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine del corso lo studente sarà in grado di approfondire e aggiornare le proprie conoscenze attraverso la consultazione di articoli e testi scientifici.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Laboratorio di Tecnologie di trasformazione del latte I - Latte alimentare, Latti fermentati, Burro, Derivati anidri
AGR/15 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - CFU: 3
Laboratori: 36 ore

Tecnologie di trasformazione del latte I - Latte alimentare, Latti fermentati, Burro, Derivati anidri
AGR/15 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - CFU: 3
Lezioni: 24 ore

Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
DeFENS, sezione di Scienze e Tecnologie Alimentari, via Celoria, 2 (in periodo di emergenza sanitaria, via Teams o Skype)