Tirocinio (secondo anno)
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Sviluppare capacità per:
- coordinare e/o dirigere organizzazioni semplici e complesse utilizzando strumenti e misure per la pianificazione, la gestione delle risorse umane, della contabilità nell'economia aziendale;
- rilevare e valutare criticamente l'evoluzione dei bisogni riabilitativi e programmare l'intervento terapeutico in ambito riabilitativo della Classe di appartenenza;
- individuare i fattori di rischio ambientale, valutarne gli effetti sulla salute e predisporre interventi di tutela negli ambienti di lavoro;
- gestire gruppi di lavoro e applicare strategie appropriate per favorire i processi di integrazione multi professionale ed organizzativa;
- gestire piani di sviluppo professionale, che includano continue valutazioni, definizioni e identificazione degli obiettivi e l'attuazione per il loro raggiungimento;
- effettuare una ricerca bibliografica sistematica, anche attraverso banche dati e i relativi aggiornamenti periodici, revisioni della letteratura, anche di tipo sistematico, finalizzate alla realizzazione di un articolo scientifico;
- collaborare a progetti di ricerca quantitativa e qualitativa, verificare l'applicazione dei risultati delle attività di ricerca per il miglioramento continuo delle attività in ambito riabilitativo e collaborare con il team di cura per realizzare l'applicazione e lo sviluppo di protocolli e linee guida;
- praticare nel rispetto delle principali norme legislative che regolano l'organizzazione sanitaria, nonché delle norme deontologiche e di responsabilità professionale;
- decidere e applicare tecniche adeguate alla comunicazione individuale e di gruppo e alla gestione dei rapporti interpersonali con i pazienti e i loro familiari;
- valutare i risultati individuali e collettivi dei pazienti utilizzando valide e affidabili misure che tengano conto dell'ambito in cui i pazienti stanno ricevendo gli appropriati interventi riabilitativi, le variabili della competenza culturale e l'effetto dei fattori sociali;
- organizzare ed interpretare correttamente l'informazione sanitaria dello specifico professionale dalle diverse risorse e database disponibili e utilizzare la tecnologia associata all'informazione e alle comunicazioni come valido supporto agli interventi riabilitativi, terapeutici e preventivi e per la sorveglianza ed il monitoraggio dello stato di salute;
- documentare la propria pratica riabilitativa anche ai fini di successive analisi per il miglioramento continuo;
- progettare e realizzare interventi formativi per l'aggiornamento e la formazione permanente afferente alle strutture sanitarie di riferimento rivolte ai professionisti della riabilitazione e in collaborazione con altri professionisti, interventi educativi e di sostegno del singolo e della comunità per l'autogestione e il controllo dei fattori di rischio e dei problemi di salute;
- partecipare, osservare e programmare processi di gestione, conduzione e coordinamento di un Corso di laurea triennale e magistrale, Master di I e II livello e accrescere le competenze di insegnamento per la specifica figura professionale., nell'ambito delle attività tutoriali e di coordinamento del tirocinio nella formazione di base, complementare e permanente
- coordinare e/o dirigere organizzazioni semplici e complesse utilizzando strumenti e misure per la pianificazione, la gestione delle risorse umane, della contabilità nell'economia aziendale;
- rilevare e valutare criticamente l'evoluzione dei bisogni riabilitativi e programmare l'intervento terapeutico in ambito riabilitativo della Classe di appartenenza;
- individuare i fattori di rischio ambientale, valutarne gli effetti sulla salute e predisporre interventi di tutela negli ambienti di lavoro;
- gestire gruppi di lavoro e applicare strategie appropriate per favorire i processi di integrazione multi professionale ed organizzativa;
- gestire piani di sviluppo professionale, che includano continue valutazioni, definizioni e identificazione degli obiettivi e l'attuazione per il loro raggiungimento;
- effettuare una ricerca bibliografica sistematica, anche attraverso banche dati e i relativi aggiornamenti periodici, revisioni della letteratura, anche di tipo sistematico, finalizzate alla realizzazione di un articolo scientifico;
- collaborare a progetti di ricerca quantitativa e qualitativa, verificare l'applicazione dei risultati delle attività di ricerca per il miglioramento continuo delle attività in ambito riabilitativo e collaborare con il team di cura per realizzare l'applicazione e lo sviluppo di protocolli e linee guida;
- praticare nel rispetto delle principali norme legislative che regolano l'organizzazione sanitaria, nonché delle norme deontologiche e di responsabilità professionale;
- decidere e applicare tecniche adeguate alla comunicazione individuale e di gruppo e alla gestione dei rapporti interpersonali con i pazienti e i loro familiari;
- valutare i risultati individuali e collettivi dei pazienti utilizzando valide e affidabili misure che tengano conto dell'ambito in cui i pazienti stanno ricevendo gli appropriati interventi riabilitativi, le variabili della competenza culturale e l'effetto dei fattori sociali;
- organizzare ed interpretare correttamente l'informazione sanitaria dello specifico professionale dalle diverse risorse e database disponibili e utilizzare la tecnologia associata all'informazione e alle comunicazioni come valido supporto agli interventi riabilitativi, terapeutici e preventivi e per la sorveglianza ed il monitoraggio dello stato di salute;
- documentare la propria pratica riabilitativa anche ai fini di successive analisi per il miglioramento continuo;
- progettare e realizzare interventi formativi per l'aggiornamento e la formazione permanente afferente alle strutture sanitarie di riferimento rivolte ai professionisti della riabilitazione e in collaborazione con altri professionisti, interventi educativi e di sostegno del singolo e della comunità per l'autogestione e il controllo dei fattori di rischio e dei problemi di salute;
- partecipare, osservare e programmare processi di gestione, conduzione e coordinamento di un Corso di laurea triennale e magistrale, Master di I e II livello e accrescere le competenze di insegnamento per la specifica figura professionale., nell'ambito delle attività tutoriali e di coordinamento del tirocinio nella formazione di base, complementare e permanente
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- saper intervenire con elevate competenze nei processi assistenziali, di ricerca e formazione nell'area riabilitativa
- saper intervenire con elevate competenze nei processi assistenziali, di ricerca e formazione nell'area riabilitativa
Periodo: annuale
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Programma
Il programma del tirocinio diretto è specifico per ciascun progetto presentato
Il programma dell'insegnamento di tirocinio indiretto prevede:
Le sezioni della scheda di progetto di tirocinio
I concetti di coerenza e allineamento tra Razionale, Scopo e Metodi di un progetto di tirocinio
Il colloquio tutor-studente per la definizione e l'avvio del progetto di tirocinio
La ricerca bibliografica: strategia di ricerca e principali banche dati/motori di ricerca
Struttura e contenuti della relazione di tirocinio
Struttura e contenuti delle slide per la presentazione della relazione di tirocinio
Il programma dell'insegnamento di tirocinio indiretto prevede:
Le sezioni della scheda di progetto di tirocinio
I concetti di coerenza e allineamento tra Razionale, Scopo e Metodi di un progetto di tirocinio
Il colloquio tutor-studente per la definizione e l'avvio del progetto di tirocinio
La ricerca bibliografica: strategia di ricerca e principali banche dati/motori di ricerca
Struttura e contenuti della relazione di tirocinio
Struttura e contenuti delle slide per la presentazione della relazione di tirocinio
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari; è consigliabile per gli studenti in regime di frequenza part time inserire il laboratorio ricerca bibliografia e quello di excel prima o in concomitanza del progetto di tirocinio del 1° anno e il laboratorio pedagogico prima o in concomitanza del progetto del 2° anno
Metodi didattici
L'insegnamento di tirocinio è annuale consiste nella progettazione, realizzazione e presentazione da parte dello studente di un progetto in una delle tre aree specifiche del percorso magistrale: ricerca, formazione/didattica e management professionale
nella Classe della Riabilitazione. Il progetto si svolge in sedi convenzionate sotto la guida di un Tutor.
nella Classe della Riabilitazione. Il progetto si svolge in sedi convenzionate sotto la guida di un Tutor.
Materiale di riferimento
La bibliografia è specifica per ciascun progetto presentato e viene identificata sotto la guida del tutor
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dei risultati di apprendimento avviene mediante una prova orale che consiste nella presentazione e discussione dell'attività svolta nel progetto in una relazione finale di tirocinio, anche con supporto di strumenti per la presentazione (es. PowerPoint ecc ). Ciascun candidato ha a disposizione 15 minuti.
Gli appelli d'esame sono definiti in apposite sessioni e per ciascun anno accademico sono programmati 6 appelli d'esame.
Il voto finale espresso in trentesimi più eventuale lode è attribuito sulla base dei seguenti parametri:
- coerenza tra la proposta, l'obiettivo definito nel progetto e il risultato finale
- metodologia utilizzata per la stesura della relazione finale
- pertinenza nella realizzazione dell'obiettivo
- presenza di un contenuto chiaro ed esaustivo rispetto al compito affidato
- pianificazione metodologicamente corretta delle fasi del progetto
- rispetto dei tempi predefiniti per la presentazione della relazione finale
Il voto viene comunicato allo student* durante una restituzione personalizzata da parte dei membri componenti della Commissione d'esame e verbalizzato mediante procedura online di Ateneo. Lo student* può rifiutare il voto e sostenere l'esame in uno degli appelli successivi.
Gli appelli d'esame sono definiti in apposite sessioni e per ciascun anno accademico sono programmati 6 appelli d'esame.
Il voto finale espresso in trentesimi più eventuale lode è attribuito sulla base dei seguenti parametri:
- coerenza tra la proposta, l'obiettivo definito nel progetto e il risultato finale
- metodologia utilizzata per la stesura della relazione finale
- pertinenza nella realizzazione dell'obiettivo
- presenza di un contenuto chiaro ed esaustivo rispetto al compito affidato
- pianificazione metodologicamente corretta delle fasi del progetto
- rispetto dei tempi predefiniti per la presentazione della relazione finale
Il voto viene comunicato allo student* durante una restituzione personalizzata da parte dei membri componenti della Commissione d'esame e verbalizzato mediante procedura online di Ateneo. Lo student* può rifiutare il voto e sostenere l'esame in uno degli appelli successivi.
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Pratica - Esercitativa: 275 ore