Valorizzazione del patrimonio culturale e territoriale

A.A. 2025/2026
9
Crediti massimi
72
Ore totali
SSD
M-GGR/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire a studenti e studentesse la conoscenza di tutti quegli elementi che costituiscono l'imprescindibile punto di partenza delle attività di valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e territoriale. Saranno poi esaminati gli elementi in gioco, le risorse e gli attori coinvolti, le varietà delle politiche di fruizione e le diverse pratiche turistiche messe in essere. L'obiettivo ultimo del corso è quello di fornire alcune competenze geografiche, tecniche e manageriali utili alla gestione strategica dei beni e delle organizzazioni culturali nonché all'implementazione di progetti di valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale e territoriale.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente/la studentessa dovrà dimostrare di aver raggiunto competenze utili a comprendere i processi culturali e territoriali che caratterizzano i luoghi e a leggere i percorsi di valorizzazione che si manifestano in specifiche forme materiali, patrimoniali, simboliche e paesaggistiche.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso è strutturato in 3 unità didattiche, ognuna corrispondente a 3 cfu e a 24 ore di lezione. Nello specifico: l'unità didattica A propone la comprensione degli effetti dell'attività antropica sul territorio in un'ottica patrimoniale e nelle sue dimensioni materiali e immateriali; l'unità didattica B mira a fornire gli strumenti metodologici e interpretativi dell'ampio tema del turismo, dei beni culturali e dell'indotto economico e commerciale, in bilico fra conservazione, valorizzazione, fruizione e sostenibilità; l'unità didattica C punta a presentare le principali politiche e strategie di valorizzazione del patrimonio culturale e territoriale attraverso esempi realizzati o in essere, la trattazione e l'esperienza diretta di alcuni casi di studio, le eventuali uscite didattiche didattica.
Prerequisiti
Gli studenti e le studentesse interessati/e al corso di Valorizzazione del Patrimonio Culturale e Territoriale devono aver superato in precedenza almeno due esami di ambito geografico (geografia umana, urbana, del turismo e regionale ecc.) o di discipline affini (legislazione dei beni culturali, marketing del territorio, urbanistica, sociologia urbana ecc.). In mancanza di tale prerequisito gli studenti devono concordare un programma integrativo con i docenti di riferimento.
Metodi didattici
Lezioni frontali per privilegiare il canale di apprendimento logico-concettuale; lezioni partecipate supportate da video, immagini, fotografie, rappresentazioni cartografiche e paracartografiche per rafforzare il canale di apprendimento visuale e iconografico; lezioni dialogiche tenute dal docente e da esperti di specifiche tematiche; laboratori e uscite didattiche per mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite.
Materiale di riferimento
Gli studenti e le studentesse FREQUENTANTI devono preparare l'unità didattica A sul seguente testo: Gavinelli D., Zanolin G. (2019), Geografia del Turismo Contemporaneo. Pratiche, narrazioni, luoghi, Carocci, Roma. I paragrafi 2.1 e 2.2 non sono da studiare.
Studenti e studentesse FREQUENTANTI dovranno inoltre dimostrare di conoscere le lezioni, le slide e i documenti resi disponibili dai docenti sulla piattaforma didattica d'Ateneo Ariel

Per la preparazione dell'unità didattica B gli studenti e le studentesse FREQUENTANTI dovranno dimostrare di conoscere le lezioni, le slide e i documenti resi disponibili dai docenti sulla piattaforma didattica d'Ateneo Ariel e un testo a scelta tra i seguenti:
- Cannizzaro S., a cura di (2018), Cultura e creatività per la valorizzazione del territorio. Casi di studio nel Mezzogiorno d'Italia, Pàtron, Bologna.
- Gambazza G. (2020), Il commercio e la città media. Pratiche partecipative, percorsi di rigenerazione, Pàtron, Bologna
- Mangano S. (2018), I territori culturali in Italia. Geografia e valorizzazione turistica, Carocci, Roma.
- Rabbiosi C. (2018), Il territorio messo in scena: turismo, consumi, luoghi, Mimesis, Milano-Udine.
- Rodolphe C. (2019), Turismo di massa e usura del mondo, Elèuthera, Milano.
- Zanolin G. (2022), Geografia dei parchi nazionali italiani, Carocci, Roma.

Per la preparazione dell'unità didattica C gli studenti e le studentesse FREQUENTANTI dovranno presentare dei lavori di gruppo come risultato di attività laboratoriali e sul campo. Per tali attività saranno fornite maggiori informazioni durante il corso.

Gli studenti e le studentesse NON FREQUENTANTI dovranno preparare l'unità didattica A sul testo De Rubertis S. (2022), Turismo, crescita economica e sviluppo territoriale. Una prospettiva geografica, Pàtron, Bologna.

Gli studenti e le studentesse NON FREQUENTANTI dovranno inoltre preparare le unità didattiche B e C scegliendo tre testi tra il seguente elenco:
- Gambazza G. (2020), Il commercio e la città media. Pratiche partecipative, percorsi di rigenerazione, Pàtron, Bologna.
- Lemmi E. (2015), Turismo e management dei territori. I Geoitinerari, fra valori e progettazione turistica, Patron, Bologna.
- Mangano S. (2018), I territori culturali in Italia. Geografia e valorizzazione turistica, Carocci, Roma.
- Pettenati G. (2019), I paesaggi culturali Unesco in Italia, FrancoAngeli, Milano.
- Rabbiosi C. (2018), Il territorio messo in scena: turismo, consumi, luoghi, Mimesis, Milano-Udine.
- Zanolin G. (2022), Geografia dei parchi nazionali italiani, Carocci, Roma.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un colloquio orale e consisterà nell'accertamento delle conoscenze acquisite durante le lezioni del corso, della bibliografia indicata per gli studenti e le studentesse frequentanti, dei lavori laboratoriali e e delle uscite didattiche. Per gli studenti e le studentesse non frequentanti il colloquio orale accerterà le conoscenze acquisite dalla lettura dei testi proposti. Verranno poste a studenti e studentesse una serie di domande al fine di valutare la comprensione dei concetti fondamentali della disciplina, dei metodi e delle fonti utilizzate, anche attraverso esempi concreti e casi di studio. Per la valutazione, espressa in trentesimi, il docente terrà conto dell'utilizzo di terminologia appropriata e di padronanza del lessico specifico, della conoscenza delle fonti e dei metodi presentati e delle loro possibilità applicative, della capacità di argomentazione, di controllo degli argomenti e di giudizio critico.
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 9
Lezioni: 72 ore
Docente/i
Ricevimento:
Il docente riceve, previo appuntamento via e-mail, il mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Dipartimento BAC, sez. Geografia, Via Festa del Perdono 7 (cortile legnaia).
Ricevimento:
Il ricevimento studenti/esse è in presenza e si tiene il martedì con il seguente orario 10:00-13:00. Il ricevimento di martedì 13-5-25 é sospeso per impegni istituzionali del docente.
Il ricevimento è in presenza nell'ufficio 1044 a Sesto San Giovanni e, per necessità particolari, su skype ed è subordinato a studentesse/i presenti in ufficio. L'indirizzo skype negli orari di ricevimento è: dinogavinelli.