Iniziative di orientamento per le scuole

Incontri informativi presso le nostre sedi per avvicinarsi al mondo universitario (a richiesta)

Dedicati agli studenti del 4° e 5° anno delle scuole superiori e ai loro insegnanti, gli incontri di presentazione dell'offerta formativa dell'Università Statale di Milano si svolgono, su richiesta, in sedi diverse a seconda delle aree di studio, nel periodo che va da ottobre ad aprile.

Gli spazi della sede centrale di via Festa del Perdono 7 sono il punto di riferimento per gli incontri dedicati alla presentazione generale dell’offerta didattica e alle aree giuridica,  umanistica, politico-economica e sociale e medico-chirurgica.

Mentre aule e laboratori delle sedi di Città Studi sono teatro della presentazione dei corsi di laurea di area scientifica.

Per richiedere un incontro

Il docente referente per l’orientamento  deve scaricare e completare il modulo di richiesta e inviarlo a scuole.cosp@unimi.it.

Deve specificare:

  • tipo di incontro a cui si è interessati
  • periodo o data esatta preferiti
  • numero di studenti coinvolti
  • particolari proposte/esigenze della scuola.

Il Cosp, dopo aver valutato la richiesta e la disponibilità, individuerà le persone da coinvolgere nell'organizzazione dell'evento e ti contatterà. 

Per informazioni 

scuole.cosp@unimi.it
Tel. 02 503 12145

Eventi di orientamento

Il COSP, Centro di Orientamento di Ateneo, organizza eventi mirati di orientamento per i futuri studenti - con incontri dedicati anche ai genitori - nei quali presentare l'intera gamma dell'offerta formativa, i servizi e le agevolazioni dedicate a chi studia in Statale. 

Agli eventi aperti si può partecipare, liberamente o con una semplice iscrizione, anche come classe.
Nel corso di ogni anno accademico vengono proposti:

  • Open Day 
    un'intera giornata di orientamento proposta in genere nella seconda metà di maggio, con stand allestiti nel grande cortile della sede storica dell'Ateneo in via Festa del Perdono. Viene presentata l'intera offerta didattica del nuovo anno accademico e permette di incontrare docenti, ricercatori e studenti di tutte le aree che arricchiscono la vocazione multidisciplinare dell'Università Statale di Milano
  • incontri di area
    organizzati in collaborazione con i docenti dei singoli corsi di laurea, che introducono a percorsi didattici specifici 
  • laboratori, scuole estive e lezioni universitarie
    dedicati agli studenti delle scuole superiori, consistono in attività di laboratorio, esercitazioni pratiche e stage estivi, con lezioni teoriche in varie discipline, che si tengono presso le diverse sedi didattiche.

A queste occasioni si accompagnano le partecipazioni del COSP a diversi Saloni dello studente organizzati in tutta Italia.