EU Private International Law Rules on Obligations in a Digitalized World - ENGAGE EU

Azione: Erasmus+ Jean Monnet Modules 2022

Il modulo si propone di indagare i regolamenti europei (n. 1215/2012, n. 593/2008, n. 864/2007), adottati per favorire la creazione di uno spazio interno di giustizia, attraverso l'unificazione delle norme diritto internazionale privato in materia di contratti e illeciti, concentrandosi in particolare sulle nuove sfide presentate dalla digitalizzazione delle relazioni commerciali e personali

Coordinatore Unimi: Luigi Fumagalli

Studiosi coinvolti:

• Prof. Luigi Fumagalli, Università degli Studi di Milano (Italia)
  • Dott.ssa Anna Liebman, Università degli Studi di Milano (Italia)

Obiettivi:

Il modulo intende contribuire al miglioramento della conoscenza delle norme di diritto internazionale privato europeo in materia di obbligazioni, concentrandosi in particolare sulla recente giurisprudenza della Corte di giustizia dell’Unione europea. Nel breve termine, il Modulo offrirà l'opportunità di avere una conoscenza approfondita e aggiornata delle principali problematiche attuali. Nel lungo periodo, i partecipanti acquisiranno conoscenze sull'uso degli strumenti dell'UE e sul quadro generale che regola la cooperazione giudiziaria tra gli Stati membri.

Utenza target:

Studenti, Giovani ricercatori (dottorandi, studenti LLM), Operatori del settore legale

Tipo di accordo
Progetti di formazione e innovazione
Area di studio
Periodo di validità