Giurisprudenza

Scegliere i percorsi formativi offerti dall’area di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano significa affidarsi al prestigio, alla qualità e all’autorevolezza di una delle migliori facoltà nel panorama italiano, che ha saputo aprirsi alle esigenze e alle sollecitazioni di un contesto sempre più internazionale.

Accanto alla formazione orientata ai tradizionali sbocchi professionali, Giurisprudenza offre infatti percorsi più mirati al lavoro e alle carriere nell’impresa, nelle pubbliche amministrazioni e nei più svariati organismi e istituzioni internazionali.

Via Festa del Perdono 7

Presidente del Comitato di Direzione
Prof. Vito Velluzzi

Sportello Garante

Dal 17 gennaio 2022 lo sportello del Garante degli studenti e dei dottorandi è temporaneamente sospeso e riprenderà appena possibile.

Modalità a distanza per tutti gli esami orali

Il nuovo Decreto Rettorale emanato il 7 gennaio prevede che gli esami orali si svolgano a distanza fino al 31 gennaio. Restano in presenza lezioni, esami scritti e sedute di laurea.

Leggi il nuovo Decreto 

Deroga agli esami orali da remoto: la richiesta di svolgere l'esame in presenza deve essere formulata via mail al docente interessato entro tre giorni dalla data dell'appello. Non verranno accolte richieste tardive.

Deroga agli esami scritti in presenza: richiesta da formularsi solo nelle motivazioni elencate nel dettaglio dell'avviso.

Dall’anno accademico 2021/2022 la presentazione del piano di studio sarà vincolante per sostenere gli esami non obbligatori. 

Torna al 100% l’occupabilità delle aule per attività didattiche, commissioni d'esame e di laurea, a seguito del decreto legge n.139 dell’8 Ottobre 2021.

Offerta a.a. 2021/2022
A.A. 2021/2022
Giurisprudenza a ciclo unico
A.A. 2021/2022
Scienze dei servizi giuridici
A.A. 2021/2022
Law and Sustainable Development
A.A. 2020/2021
Sustainable Development - in esaurimento
Vedi anche
Management delle aziende sanitarie e del settore salute (MASS)

Corso interfacoltà con Medicina e Chirurgia e Scienze Politiche, Economiche e Sociali

Perché studiare Giurisprudenza nel nostro Ateneo: le caratteristiche particolari e i punti di forza della facoltà

L'organizzazione didattica: lezioni, tirocini, borse di studio e premi, mobilità internazionale e tesi di laurea



Sede

La Facoltà di giurisprudenza ha sede a Milano, in Via Festa del Perdono 7.

  • Aule
    Settore didattico via Festa del Perdono, 7-12 - 20122 Milano
     
  • Biblioteca di Studi giuridici e umanistici
    Via Festa del Perdono, 7 - 20122 Milano
    Tel. 02.503.12468 - info.bsgu@unimi.it
     
  • Sala studio 
    via Festa del Perdono 3 - 20122 Milano, (adiacenze cortile Pesci) - 212 posti
    dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:45.

Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto
via Festa del Perdono 7 - 20122 Milano

Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale
via Festa del Perdono 7- 20122 Milano

Dipartimento di Scienze Giuridiche "Cesare Beccaria"
via Festa del Perdono 7- 20122 Milano

Settore Se.Fa. Area Umanistico Sociale
Responsabile di settore: Dott.ssa Laura Carradori

Segreteria della Facoltà di Giurisprudenza
Via Festa del Perdono 7 - 20122 Milano
email: didattica.giurisprudenza@unimi.it (per informazioni su didattica e servizio SIFA)
email: presidenza.giurisprudenza@unimi.it

Segreteria del Presidente del Comitato di Direzione

Responsabile: Dott. Dario Curasi (con funzioni di Segreteria del Presidente del Comitato di Direzione di Facoltà e dei Presidenti dei Collegi didattici interdipartimentali)

Telefono: 02/503.12665, fax: 02/503.12653
E-mail: dario.curasi@unimi.it

Segreterie studenti

Via Santa Sofia 9/1 - 20122 Milano (ingresso dal cortile interno)

Eventi di Facoltà

Il futuro dell’Europa al centro dell’incontro, online su Teams e in presenza con ingresso secondo normativa vigente, organizzato da dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale dell’Università Statale di Milano, dipartimento delle Politiche europee della Presidenza del Consiglio, e Parlamento e Commissione europei. Democrazia partecipativa, Europa sociale e sfide legate alla tutela della salute in tempi di pandemia tra i temi del dibattito rivolto a giovani e società civile.

Il rapporto tra populismi e democrazia liberale nella compagine storica, politica e giurisprudenziale al centro dell’incontro, su Teams e in presenza con ingresso secondo normativa vigente, organizzato dal dipartimento di Studi storici dell’Università Statale di Milano. Un’analisi tra esperti di differenti aree disciplinari sugli aspetti del fenomeno e sulle differenti accezioni attribuite, da ideologia flessibile anti-elitista e anti-pluralista a pura espressione dell’anima popolare.

Sei interessato a conoscere la nostra offerta formativa post diploma? In attesa degli Incontri di Area 2022 partecipa al webinar organizzato dell'Ufficio orientamento in ingresso del COSP nel quale, al termine della presentazione, potrai farci tutte le tue domande sui corsi triennali e magistrali a ciclo unico e sui servizi offerti agli studenti dell'Università degli Studi di Milano - la Statale. Per maggiori informazioni visita la piattaforma di orientamento https://cosp.orientamento.it