Scegliere i percorsi formativi offerti dall’area di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano significa affidarsi al prestigio, alla qualità e all’autorevolezza di una delle migliori facoltà nel panorama italiano, che ha saputo aprirsi alle esigenze e alle sollecitazioni di un contesto sempre più internazionale.
Accanto alla formazione orientata ai tradizionali sbocchi professionali, Giurisprudenza offre infatti percorsi più mirati al lavoro e alle carriere nell’impresa, nelle pubbliche amministrazioni e nei più svariati organismi e istituzioni internazionali.
Presidente del Comitato di Direzione
prof. Gianroberto Villa
Sede
La Facoltà di giurisprudenza ha sede a Milano, in Via Festa del Perdono 7.
- Aule
Settore didattico via Festa del Perdono, 7-12 - 20122 Milano
- Biblioteca di Studi giuridici e umanistici
Via Festa del Perdono, 7 - 20122 Milano
Tel. 02.503.12468 - [email protected]
- Sala studio
via Festa del Perdono 3 - 20122 Milano, (adiacenze cortile Pesci) - 212 posti
dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:45.
Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto
via Festa del Perdono 7 - 20122 Milano
Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale
via Festa del Perdono 7- 20122 Milano
Dipartimento di Scienze Giuridiche "Cesare Beccaria"
via Festa del Perdono 7- 20122 Milano
Settore Se.Fa. Area Umanistico Sociale
Responsabile di settore: dott. Giuseppe Ruscica
Ufficio Se.Fa. Segreteria di Facoltà
Via Festa del Perdono 7 - 20122 Milano
email: [email protected] (con funzioni di Segreteria didattica)
Segreteria del Presidente del Comitato di Direzione
Responsabile: dott. Dario Curasi (con funzioni di Segreteria del Presidente del Comitato di Direzione di Facoltà e dei Presidenti dei Collegi didattici interdipartimentali)
email: [email protected]
telefono: 02/503.12665
Segreterie studenti
Via Santa Sofia 9/1 - 20122 Milano (ingresso dal cortile interno)
Quarto appuntamento della rassegna cinematografica Premio Lux del pubblico. Il documentario “Intercepted” di Oksana Karpovych racconta la distruzione causata dalla guerra contro l'Ucraina attraverso le registrazioni di conversazioni telefoniche intercettate tra soldati russi e le loro famiglie. Il film è in lingua originale (ucraino) con sottotitoli in italiano.
I fenomeni migratori di oggi tra ricostruzione della memoria pubblica e pratiche di rielaborazione del lutto negato al centro dell’incontro organizzato dal dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici dell’Università Statale di Milano. Una riflessione con familiari delle vittime, ricercatori, artisti, legali e attivisti, dalle stragi nel Mediterraneo alle morti causate dal regime di frontiera, dalle mobilitazioni pubbliche al supporto legale, fino alle forme di solidarietà.
L’incontro si inserisce in una serie organizzata insieme alle/ai referenti delle Flagship 4EU+ – le aree tematiche interdisciplinari attorno a cui si articolano le attività dell’Alleanza – ed è in particolare dedicato alla Flagship 2 Europeanness: multilingualism, pluralities, citizenship. Saranno presentati i risultati raggiunti e le prossime opportunità che si apriranno per la comunità accademica nell’ambito della 4EU+ European University Alliance.Coordinano Elena Landone e Antonia Baraggia.