The European Fundamental Rights and Women's Rights

Azione: Erasmus+ Jean Monnet Chairs 2020

La Cattedra Monnet EFRiWoR intende offrire, con un approccio multidisciplinare, attività didattiche relative: 1) alla storia e ai meccanismi di tutela dei diritti fondamentali in Europa; 2) al ruolo delle Corti nazionali e sovranazionali nella garanzia dei diritti fondamentali e nel contrasto alle discriminazioni; 3) al sistema di riconoscimento e garanzia, in particolare, dei diritti delle donne a livello nazionale, europeo e sovranazionale.

Coordinatore Unimi: Maria Elisa D'Amico

Studiosi coinvolti:

• Prof. Paola Profeta, Università Bocconi
  • Prof. Irene Pellizzone, Università degli Studi di Milano
  • Prof. Stefania Leone, Università degli Studi di Milano
  • Dott. Benedetta Liberali, Università degli Studi di Milano
  • Dott. Costanza Nardocci, Università degli Studi di Milano

Obiettivi del progetto:

L’obiettivo del progetto è la disseminazione di una cultura giuridica europea dei diritti attraverso l’identificazione dei profili maggiormente critici che emergono nella loro tutela. Il principio di non discriminazione con specifico riguardo ai diritti delle donne quale chiave di lettura di tali problematiche rende il progetto innovativo, tenendo conto che tale prospettiva non è sufficientemente approfondita nei corsi universitari. Il progetto inoltre si caratterizza per un approccio multidisciplinare.

Il fondamento del progetto risiede nella convinzione che una più ampia conoscenza della storia dei diritti umani in Europa contribuisca ad arricchire il funzionamento dello stesso meccanismo di riconoscimento e protezione dei diritti.

Utenza target:

Le attività didattiche relative alla Cattedra si rivolgono non solo agli studenti e ai giovani ricercatori dell’Università degli Studi di Milano, ma anche di altre Università e anche di altri settori disciplinari, oltre che a ogni altra persona interessata, alle altre Università, alle Organizzazioni e associazioni non governative; ai docenti universitari.

Tipo di accordo
Progetti di formazione e innovazione
Area di studio
Periodo di validità