European Novel Foods Agreement and Sustainable Intercultural Systems (ENFASIS)

Azione: Erasmus+ Jean Monnet Chairs 2020

La Jean Monnet Chair ENFASIS è rivolta all’analisi dei ‘nuovi alimenti ed ingredienti’ che sono stati introdotti nel mercato europeo accanto agli ‘alimenti ed ingredienti tradizionali’, come ad esempio è avvenuto per gli insetti edibili attraverso il Reg. UE 2283/2015. La dimensione globale del commercio alimentare porta in misura crescente al confronto di idee e di modelli giuridici, dimodoché l’analisi comparatistica risulta strumento prezioso per conoscere gli altri diritti nazionali o regionali, ponendo le scelte alimentari al centro di un rinnovato dibattito interdisciplinare tra diritto dei consumatori, diritto alimentare e multiculturalismo al fine di sostenere il dialogo tra i diversi sistemi giuridici, come pure di condividere le risposte e le possibili soluzioni nel quadro della sostenibilità ambientale.

Coordinatore Unimi: Sabrina Lanni

Studiosi coinvolti:

  • Sabrina Lanni, Jean Monnet Chair Holder, Università degli Studi di Milano (Italia)
  • Laura Ammannati, Università degli Studi di Milano (Italia)
  • Alessandra Lang, Università degli Studi di Milano (Italia)
  • Eleonora Sirsi, Università degli Studi di Pisa (Italia)
  • Filippo Arfini, Università degli Studi di Parma (Italia)
  • Danilo Pappano, Università degli Studi di Cosenza (Italia)
  • Silvia Bagni, Università degli Studi di Bologna (Italia)
  • Simone Gabbi, European Food Safety Authority EFSA (EU)
  • Martin Holle, Hamburg University of Applied Science (Germania)
  • Yumiko Nakanishi, Hitotsubashi University (Giappone)

Obiettivi:

La Jean Monnet Chair ENFASIS è finalizzata ad arricchire la formazione degli studenti e dei laureati nei temi inerenti il progetto, attraverso la realizzazione di varie attività, tra le quali: l’attivazione di un nuovo corso d’insegnamento in ‘Diritto comparato, sostenibilità e sicurezza alimentare’, che verrà reso disponibile come opzionale per tutti gli studenti della Facoltà di Scienze Politiche (aa.aa. 2020-2021, 2021-2022, 2022-2023); la realizzazione della ‘ENFASIS International Summer School’ (a.a. 2021-2022) che verrà organizzata la partecipazione degli studiosi esterni all’Università di Milano coinvolti nel Progetto; una serie di incontri, seminari, webinar volti a favorire nel corso del triennio del progetto la dissemination dello stesso in Italia ed in Paesi extra-europei (in modo particolare in Giappone, Cina e America Latina). Oltre le attività di didattica e di ricerca, che rappresentano gli obiettivi principali del progetto Jean Monnet Chair ENFASIS, verrà potenziata le capacità di promuovere la formazione di reti di ricerca come pure la collaborazione fra Università, altri enti pubblici e stakeholder dei settori di riferimento.

Utenza target/impatto:

Potenziamento delle conoscenze a livello universitario e post universitario; Ricercatori e/o Studenti PhD; Operatori del settore giuridico; Rappresentanti della società civile

Tipo di accordo
Periodo di validità
Da 15-09-2020 A 14-09-2023