FAmily and Succession maTters in EU private international law - FAST EU

Azione: Erasmus+ Jean Monnet Modules 2022

Il modulo è dedicato allo studio del diritto internazionale privato dell'Unione europea in materia di famiglia e successioni. In tale settore la libera circolazione delle persone all’interno dell'Unione può creare problematiche legate alla natura transfrontaliera delle relazioni, con possibili implicazioni sulla vita personale degli individui coinvolti.

Coordinatore Unimi: Stefania Bariatti

Studiosi coinvolti:

• Prof.ssa Stefania Bariatti, Università degli Studi di Milano (Italia)
  • Dott. Michele Grassi, Università degli Studi di Milano (Italia)

Obiettivi del progetto:

• Comprensione del quadro giuridico della cooperazione giudiziaria in materia civile nell’ambito del diritto di famiglia e del diritto delle successioni;
  • Analisi della giurisprudenza della Corte di giustizia dell’Unione e delle sfide attuali della cooperazione giudiziaria europea in materia civile nell’ambito del diritto di famiglia e del diritto delle successioni;
  • Valutazione dei risultati e della comprensione da parte degli studenti e degli eventuali partecipanti degli argomenti trattati nel modulo.

Utenza target/impatto:

Studenti e professionisti del settore

Migliorare la capacità dei futuri professionisti del settore (avvocati, giudici e notai) di affrontare le problematiche giuridiche che si presentano nei casi transfrontalieri in materia di famiglia e di successione.

Tipo di accordo
Progetti di formazione e innovazione
Area di studio
Periodo di validità