Hortus Medicus - Horticultural Therapy Education Tools in Action

Azione: Erasmus+ KA220-VET - Cooperation partnerships in vocational education and training

Il progetto Hortus Medicus prevede la creazione di un curriculum formativo sull’Orticoltura Terapeutica di 120 ore, la definizione di dettaglio dei contenuti formativi e la redazione di un manuale (in lingua inglese e nelle lingue dei paesi partner).

Coordinatore: Diverzitas Foundation (Ungheria)

Coordinatore Unimi: Giulio Senes

Partner:

• Diverzitas Foundation [Diversity Foundation] (Ungheria) (Coordinatore)
  • Università degli Studi di Milano (Italia)
  • Hungarian University of Agriculture and life Sciences (Ungheria)
  • Fundatia Pentru Calitatea Vietii - Ardeal [Foundation for quality of life – Transylvania] (Romania)
  • Hochschule für Agrar- und Umweltpädagogik (HAUP) WIEN (Austria)

Obiettivi:

L'obiettivo del progetto Hortus Medicus è quello di sviluppare un curriculum formativo sull’Orticoltura Terapeutica di 120 ore che includa materiali didattici e contenuti di apprendimento online. Il progetto prevede la definizione nel dettaglio dei contenuti formativi del curriculum e la redazione di un manuale (in lingua inglese e nelle lingue dei paesi partner). In prospettiva, il corso potrà essere erogato sia in modalità tradizionale che in modalità blended learning, con parti teoriche in e-learning.

Utenza target/impatto:

Il curriculum è pensato per due tipologie di utenti.

La prima tipologia è relativa a chi ha un background culturale, o già opera, in ambito sanitario e sociale, che potrà apprendere le conoscenze necessarie per introdurre e implementare l’orticoltura terapeutica nella pratica quotidiana.

La seconda tipologia riguarda chi ha un background culturale, o già opera, in ambito agricolo, che potranno aggiungere attività di orticoltura terapeutica ai fini di aumentare la multifunzionalità delle loro aziende.

A lungo termine, il progetto mira a diffondere la pratica dell’Orticoltura Terapeutica al fine di contribuire al benessere fisico e psicologico delle persone e di favorire l'inclusione sociale.

Tipo di accordo
Progetti di formazione e innovazione
Periodo di validità
Da 01-03-2022 A 28-02-2025