Strengthening Kosovo’s research in environmental and medical Research

Azione: EuropeAid - Increasing Research Capacities in Kosovo

Questo progetto, finanziato dall'Unione Europea, è volto a migliorare la capacità di ricerca scientifica dell’Università Hasan Prishtina in Kosovo attraverso la collaborazione con prestigiose Università Europee in ambito di valutazione dei rischi per la salute derivanti dall'inquinamento dell'aria e dell'acqua e di ricerca biomedica con focus sulla nanomedicina e le malattie cardiovascolari.

Coordinatore: King’s College London (Regno Unito)

Coordinatore Unimi: Giangiacomo Beretta

Studiosi coinvolti:

• Prof. Giangiacomo Beretta, Università degli Studi di Milano (Italia)
  • Dr. Driton Vllasaliu, King’s College London (Regno Unito)
  • Prof. Armond Daci, University “Hasan Prishtina” (Kosovo)
  • Prof. Michele Miragoli, Università degli Studi di Parma (Italia)
  • Prof. Giuseppe Danilo Norata, Università degli Studi di Milano (Italia)

Obiettivi:

1. Aumentare l'attività di ricerca nei settori definiti come prioritari.
  2. Aumentare la collaborazione tra UP e istituti di ricerca europei.
  3. Ottenere attrezzature chiave presso UP che consentano di svolgere ricerca scientifica nelle aree di ricerca prioritarie del progetto.
  4. Formare ricercatori kosovari nell’impiego di tecniche di ricerca essenziali relative alle aree prioritarie.
  5. Formare i ricercatori e il personale amministrativo del Kosovo nella gestione dei risultati della ricerca.
  6. Aumentare il coinvolgimento e il sostegno dei ricercatori della diaspora del Kosovo nella ricerca scientific di UP nei settori prioritari.
  7. Rafforzare l'interazione tra ricercatori e utenti/parti interessate alla ricerca nei settori prioritari.
  8. Aumentare il coinvolgimento degli studenti nelle attività di ricerca, facilitando insegnamento e apprendimento basati sulla ricerca.

Impatto:

L’impatto atteso è rappresentato dal potenziamento della capacità di ricerca in Kosovo attraverso un approccio altamente multi e interdisciplinare, insieme ad un suo maggiore grado di internazionalizzazione, anche attraverso la promozione del processo di apprendimento e insegnamento basati sulla ricerca.

Tipo di accordo
Progetti di formazione e innovazione