Time to Become Digital in Law

Azione: Erasmus+ KA226 - Partnerships for Digital Education Readiness 2020

DIGINLAW è un progetto finalizzato a promuovere l’utilizzo delle tecnologie digitali nell’ambito della formazione giuridica e a favorire la formazione e la circolazione di professionisti del diritto altamente qualificati sotto il profilo delle competenze digitali.

Coordinatore: Sveuciliste Josipa Jurja Strossmayera u Osijeku (Università di Osijek), Prof. Mirela Župan

Coordinatore Unimi: Francesca C. Villata

Partner:

  • Sveuciliste Josipa Jurja Strossmayera u Osijeku (Croazia) (Coordinatore)
  • Università degli Studi di Milano (Italia)
  • University Court of the University of Aberdeen (Regno Unito)
  • Sveuciliste u Zagrebu Sveucilisni Racunski Centar (Croazia)

Obiettivi:

Il progetto persegue quattro obiettivi. In primo luogo, esso si propone di rafforzare le competenze digitali dei docenti delle tre università partner attraverso l’organizzazione di un training inteso a fornire loro le conoscenze necessarie alla realizzazione di corsi da erogarsi interamente online. In secondo luogo, il progetto intende migliorare le competenze degli studenti, così da contribuire alla formazione di operatori giuridici altamente qualificati in ambito digitale e giungere, in questo modo, a soddisfare le esigenze del mercato delle professioni legali. Sulla base di queste premesse, il progetto mira inoltre a dare impulso allo sviluppo, da parte dei docenti coinvolti, di dodici corsi e-learning ad accesso libero, i quali avranno ad oggetto lo studio degli effetti della digitalizzazione rispetto a molteplici settori del diritto. I risultati della ricerca condotta nell’ambito della digitalizzazione del diritto e dell’insegnamento delle materie giuridiche saranno infine divulgati attraverso la loro pubblicazione su una rivista open access, e saranno altresì discussi in occasione della conferenza finale del progetto, che sarà trasmessa in diretta streaming.

Utenza target/impatto:

Il progetto intende rivolgersi ad accademici, studenti ed esponenti dei diversi settori del mercato del lavoro nei quali risulta essenziale coniugare conoscenze giuridiche e competenze digitali.

Tipo di accordo
Area di studio
Periodo di validità
Da 01-04-2021 A 31-03-2023