La chiamata diretta per i vincitori di progetti finanziati ERC

L’eccellenza crea altra eccellenza

La Statale ritiene prioritario investire in attività finalizzate alla promozione dell’eccellenza nella ricerca, sia valorizzando e sostenendo i propri talenti interni, sia attivando iniziative per l’attrazione di talenti a livello nazionale e internazionale.

Per far ciò, ha attivato una serie di strategie finalizzate a:

  • valorizzare i propri vincitori di bandi ERC;
  • attrarre vincitori ERC che intendano usufruire della portability per spostare il proprio grant presso la Statale;
  • rafforzare i servizi di supporto nelle fasi di progettazione e gestione dei grant.

Per quanto riguarda la valorizzazione, la Governance della Statale investe risorse finanziarie e punti organico per attivare la chiamata diretta per i Principal Investigator vincitori ERC.

La nomina come professore associato e ordinario per chiamata diretta avviene in base alla legge 240 del 2010 e rappresenta un’importante innovazione nella selezione di talenti, utilizzando un metodo europeo che adotta standard di eccellenza già riconosciuti a livello internazionale secondo criteri trasparenti e condivisi in tutto il mondo per selezionare le eccellenze nella ricerca.

Dal 2012, la Statale ha attivato:

  • cinque chiamate dirette da professore associato per vincitori ERC Starting e Consolidator della Statale non ancora inquadrati in questo ruolo;
  • tredici chiamate dirette da professore associato e professore ordinario per vincitori ERC ospitati da altri enti italiani e stranieri accolti presso la Statale attraverso il meccanismo della portability.

Sono attualmente in corso trattative per attivare la chiamata diretta da professore di altri vincitori ERC dall’Italia e dall’estero.

 

Via Festa del Perdono 7

Il sostegno offerto dalla Statale ai vincitori ERC si concretizza, inoltre, con i seguenti strumenti:

  1. La Statale finanzia un Programma denominato Transition Grant - Progetto “Unimi per ERC Starting,  Consolidator e Synergy” riservato a candidati ERC della Statale che abbiano sostenuto e superato l’interview a Bruxelles prevista nella fase finale dei bandi ERC, senza però ricevere il finanziamento. Ad oggi, con questo bando la Statale ha assegnato fino ad oggi un finanziamento di 80.000,00 euro a ciascuno dei sei candidati ERC Starting e Consolidator ammissibili. Il bando sarà aperto fino al 2020
  2. I Principal Investigator ERC possono, inoltre, contare sull’esistenza di strutture dedicate a garantire supporto continuo nella gestione del progetto ERC (progettazione, preparazione della interview a Bruxelles, gestione del grant e portability del grant da altri enti e, in seguito, nella predisposizione di nuove proposte). La Statale presta molta attenzione al costante ampliamento e rafforzamento delle competenze, delle persone degli strumenti e dei servizi a disposizione della comunità scientifica, nell’ottica di promuovere l’eccellenza della ricerca anche attraverso l’eccellenza dei servizi amministrativi con l’obiettivo di fornire supporto costante su tutti i bandi di finanziamento alla ricerca.
  3. Per dare visibilità ai Principal Investigator ERC, la Statale ha dato il via ad un progetto pilota che prevede la realizzazione di un video personalizzato in inglese per i vincitori e le vincitrici ERC della Statale. Il progetto è stato avviato in occasione delle celebrazioni per i 10 anni dello European Research Council del marzo 2017 e coerentemente con le attività di dissemination del progetto CHANGEs finanziato da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo.