Scienza aperta

L’Università degli Studi di Milano aderisce e supporta i principi e le azioni della Scienza aperta, un movimento globale nato per rendere disponibili e trasparenti i processi di produzione, validazione, disseminazione e valutazione della scienza, attraverso la verifica e la riproducibilità delle ricerche.

L’Ateneo fa propri i valori della Scienza aperta con l'adesione al principio della libertà di accesso alla letteratura scientifica, di circolazione dei risultati della ricerca e con l’attuazione di una politica di comunicazione e divulgazione scientifica a più livelli, per dare visibilità e accesso ai risultati della ricerca.

L’impegno dell’Ateneo a favore della piena accessibilità a dati e pubblicazioni scientifiche ha inizio formalmente nel 2005, con l’adesione alla Messina Declaration sull’Accesso aperto alla letteratura scientifica, e procede attraverso le adesioni alla roadmap per l'Open Science proposta dalla LERU, al consorzio OPERAS per lo sviluppo di una infrastruttura europea per le scienze umane e sociali, e al progetto open APC (Article processing charges) per la rilevazione delle spese per l’Open Access Gold.

Per diffondere una vera e propria cultura della Scienza aperta, l’Università degli Studi di Milano ha creato una Commissione d’Ateneo, presieduta da Flaminio Squazzoni e composta da un referente per ognuno dei 31 dipartimenti.

La Direzione Performance, Assicurazione Qualità, Valutazione e Politiche di Open Science implementa e sostiene le azioni in favore della Scienza Aperta attraverso le seguenti attività:

• fornisce agli autori un servizio di analisi delle sedi editoriali e di controllo della qualità, per evitare che la scelta per la pubblicazione ricada su editori predatori;
  • elabora le politiche sull’Open Science da presentare agli Organi tramite la Commissione Open Science
  • offre supporto nell’analisi dei contratti di cessione dei diritti
  • gestisce i principali strumenti per l’attuazione di tali politiche (AIR, Dataverse, Milano University Press)
  • promuove l’Open Science attraverso un’intensa attività di formazione e di divulgazione e interventi ad hoc su richiesta di Dipartimenti e gruppi di ricerca
  • gestisce la assegnazione dei contributi per APC sulla base dei criteri definiti dagli organi
  • monitora le spese per le APC sostenute dall’Ateneo e dai Dipartimenti
  • partecipa a progetti nazionali e internazionali dedicati alla promozione dell’Open Science
  • monitora e comunica i principali sviluppi nell’ambito della comunicazione scientifica
Commissione Open Science

Per il triennio 2022-2025 la  Commissione Open Science è presieduta dal Prof. Flaminio Squazzoni, e composta da un referente per ognuno dei 31 dipartimenti.

Nominativo SSD Dipartimento
Prof. Flaminio Squazzoni SPS/07 Scienze sociali e politiche
Prof. Giorgio Abbiati CHIM/06 Scienze farmaceutiche
Prof. Stefano Ballerio L-FIL-LET/14 Studi letterari, filologici e linguistici
Prof.ssa Cristina Battaglia BIO/10 Biotecnologie mediche e medicina traslazionale
Dott.ssa Chiara Bertulessi   Consulta degli assegnisti
Dott. Federico Binda MAT/02 Matematica 'Federigo Enriques'
Dott. Stefano Bolelli Gallevi   Ufficio di Supporto alle Politiche di Open Science
Prof. Alberto Bramati L-LIN/04 Lingue, letterature, culture e mediazioni
Prof.ssa Francesca Bravi MED/01 Scienze cliniche e di comunità
Dott. Alessandro Paolo Carniti   Consulta dei Dottorandi
Prof. Gherardo Carullo IUS/10 Diritto pubblico italiano e sovranazionale
Prof.ssa Maria Luisa Damiani INF/01 Informatica 'Giovanni Degli Antoni'
Prof.ssa Alessia Damonte SPS/04 Scienze sociali e politiche
Dott.ssa Laura Di Ferrante L-LIN/12 Studi Internazionali, Giuridici e Storico - Politici
Dott.ssa Rossella Filadoro   Ufficio di Supporto alle Politiche di Open Science
Dott.ssa Paola Galimberti   Responsabile Di Direzione, Direzione Performance,Assicurazione Qualità, Valutazione e Politiche di Open Science
Prof.ssa Cecilia Gelfi BIO/12 Scienze biomediche per la salute
Prof.ssa Silvia Giudici IUS/04 Diritto privato e storia del diritto
Dott. Andrea Guardo M-FIL/01 Filosofia 'Piero Martinetti'
Prof. Roberto Guerra FIS/03 Fisica
Prof.ssa Cristina Lecchi VET/03 Medicina veterinaria e scienze animali
Prof.ssa  Elena Lesma BIO/14 Scienze della salute
Prof. Giovanni Lodi MED/28 Scienze biomediche, chirurgiche e odontoiatriche
Prof.ssa Laura Mecella L-ANT/03 Studi storici
Prof. Fabio Nocito AGR/13 Scienze agrarie e ambientali - produzione, territorio, agroenergia
Prof. Francesco Onida MED/15 Oncologia ed Emato-Oncologia
Prof. Davide Proserpio CHIM/03 Chimica
Prof. Giovanni Puccetti SECS-S/06 Economia, management e metodi quantitativi
Prof. Dario Ronchi MED/26 Fisiopatologia medico-chirurgica e dei trapianti
Prof.ssa Luciana Rossi AGR/18 Medicina veterinaria e scienze animali
Prof. Renato Ruffini SECS-P/10 Scienze giuridiche 'Cesare Beccaria'
Prof.ssa Paola Sacerdote BIO/14 Scienze farmacologiche e biomolecolari
Prof.ssa Laura Scarabelli L-LIN/06 Lingue, letterature, culture e mediazioni
Prof. Alessandro Sorichetta GEO/05 Scienze della terra 'Ardito Desio'
Prof. Federico Stefanini SECS-S/01 Scienze e politiche ambientali
Prof. Tomaso Subini L-ART/06 Beni culturali e ambientali
Prof.ssa Federica Villa AGR/16 Scienze per gli alimenti, la nutrizione e l'ambiente
Prof. Federico Zambelli BIO/11 Bioscienze
Prof. Gianguglielmo Zehender MED/42 Scienze biomediche e cliniche 'Luigi Sacco'
Pubblicazioni

Sulla piattaforma Power BI si possono consultare le percentuali di pubblicazioni in Gold e Green Open Access sul totale delle pubblicazioni annue dell'Ateneo.

Green, Diamond e Gold access: strumenti e policy adottate dall'Ateneo in linea con le migliori esperienze nazionali e internazionali.

L’Università supporta i principi e le azioni favorevoli alla gestione aperta dei dati della ricerca e organizza formazione su Dataverse, DMP, FAIR data.

Open badge e competenze trasversali sulla scienza aperta sono tra le offerte di percorsi formativi