Attivare uno stage all'estero

Come attivare uno stage internazionale

Per attivare un tirocinio curriculare o extracurriculare presso enti o aziende con sede di svolgimento all’estero si prega di seguire accuratamente la presente procedura, avviando le pratiche almeno 20 giorni prima rispetto alla data di inizio prevista.

Si ricorda che il nostro Ateneo attiva due tipologie di tirocini:

• Curriculari a favore di studenti durante il percorso di studio (laurea, master, etc…)  ed entro la data di termine dello stesso.
  • Extracurriculari a favore di chi abbia concluso un percorso di studio da non più di 12 mesi.

Si segnala inoltre che è consentita l’attivazione di tirocini all’estero svolti:

• da remoto, in modalità assimilabili allo smart working (specificando se in Italia o nel Paese ospitante);
  • in presenza presso l’ente ospitante, solo laddove vi siano le condizioni per il rispetto della regolamentazione in materia di Sicurezza sul lavoro e di contenimento di Covid-19 prevista nei Paesi di destinazione. In caso di attività in presenza, al tirocinante verrà inoltre richiesto di firmare apposita liberatoria.

Per la documentazione utile ai fini dell’avvio del tirocinio, verificare la procedura di attivazione prevista in base al Paese di destinazione (Gruppo A e Gruppo B).

Per qualsiasi dubbio o informazione si prega di contattare esclusivamente l’ufficio Stage via mail o telefono ai contatti riportati in questa pagina.

Gli studenti dell’Università degli Studi di Milano in Erasmus, e i tirocinanti che necessitino di chiarimenti a causa di richieste specifiche e particolari avanzate da parte di Enti/Imprese all'Estero sono pregati di contattare con largo anticipo l’ufficio Stage.

Ufficio Stage

Servizio mail: [email protected]

Ricevimento telefonico (02.503.12032)

• Martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
  • Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
PROCEDURA DI ATTIVAZIONE (a cura del tirocinante)
  1. Inviare una mail alla casella [email protected]  – almeno 20 giorni prima della data di inizio del tirocinio –, aggiungendo in cc un valido riferimento mail del Soggetto ospitante del tirocinio (possibilmente il referente per lo svolgimento delle pratiche di attivazione del tirocinio), allegando tutti i documenti richiesti in formato pdf:
    1. internship agreement gruppo A opportunamente compilato a video (non a mano) con tutti i dati richiesti e firmato da parte sua e del rappresentante legale del soggetto ospitante;
    2. copia di un documento di identità in corso di validità;
    3. lettera tutor (richiesta solo per i tirocini curriculari): lo studente deve individuare il proprio docente tutor di riferimento – in base alle disposizioni in merito del corso di studio frequentato - e far compilare e firmare la lettera tutor (anche nel caso in cui non sia richiesta per lo svolgimento dei tirocini in Italia);
    4. liberatoria tirocinio all’estero opportunamente compilata e firmata (richiesta solo per i tirocini in presenza).
  2. Aspettare riscontro scritto da parte dell’ufficio Stage. Qualora la documentazione risulti corretta, l’ufficio provvederà ad inoltrare al tirocinante l’internship agreement firmato anche dall’Ateneo.
  3. Il tirocinio potrà iniziare solo dopo la mail ricevuta dall’ufficio Stage.
    1. internship agreement gruppo B opportunamente compilato a video (non a mano) con tutti i dati richiesti e firmato da parte sua e del rappresentante legale del soggetto ospitante;
    2. agreement of joint control of personal data – gruppo B opportunamente compilato a video (non a mano) con tutti i dati richiesti e firmato da parte del rappresentante legale del soggetto ospitante;
    3. copia di un documento di identità in corso di validità;
    4. lettera tutor (richiesta solo per i tirocini curriculari): lo studente deve individuare il proprio docente tutor di riferimento – in base alle disposizioni in merito del corso di studio frequentato - e far compilare e firmare la lettera tutor (anche nel caso in cui non sia richiesta per lo svolgimento dei tirocini in Italia);
    5. liberatoria tirocinio all’estero opportunamente compilata e firmata (richiesta solo per i tirocini in presenza).
  3. Il tirocinio potrà iniziare solo dopo la mail ricevuta dall’ufficio Stage.
GoinGlobal: opportunità di carriera all'estero
logo GoinGlobal

In aggiunta ai servizi erogati tramite i canali istituzionali, l’Ateneo mette a disposizione dei propri studenti e laureati interessati a svolgere un periodo di tirocinio all’estero, GoinGlobal, piattaforma online per la ricerca di opportunità di lavoro e tirocinio, in 120 Paesi al mondo.

Una volta effettuato l'accesso alla piattaforma, è possibile visualizzare le offerte presenti, creare la propria area personale, caricare il cv ed inoltrare la propria candidatura.

Gli utenti possono, inoltre, usufruire di un database ricco di informazioni su diversi Paesi esteri – tra cui anche consigli mirati alla stesura del cv ed informazioni riguardanti la documentazione richiesta in ingresso nei Paesi di interesse - e focus informativi sui trend occupazionali.

Gli studenti possono accedere a GoinGlobal solo selezionando l’apposito link presente nelle sezioni “Lavoro e stage” oppure “Mobilità internazionale”, presenti nella loro Area personale su UNIMIA.

Per assistenza tecnica nell’utilizzo dei servizi della piattaforma Goinglobal:

Sezione “Contact Us” del sito GoinGlobal