Tutor tirocini curricolari e CFU

Come si sceglie il tutor accademico del tirocinio curricolare

Il tutor accademico del tirocinio curricolare è individuato dal corso di studi in base al Regolamento dei tirocini del corso, se previsto, e dall'Ordinamento e Regolamento didattico.

Il tutor ha il compito di valutare preventivamente l’adeguatezza delle attività di tirocinio proposte e la loro coerenza con il percorso di studi frequentato, anche eventualmente in funzione del riconoscimento dei CFU nel piano di studi.

Il tutor accademico approva tutti i tirocini curriculari, anche se non sono previsti CFU.

È estremamente importante che lo studente, quando concorda con l’ente/impresa l’attivazione del suo tirocinio, conosca chi è il suo tutor accademico e in che modo provvederà all'approvazione del suo tirocinio.

Procedure di approvazione e riconoscimento CFU nelle facoltà e scuole

Le modalità di approvazione dei tirocini, le procedure e la modulistica variano a seconda della facoltà o scuola

.

Approvazione del tirocinio e riconoscimento CFU
    Facoltà/Scuola Approvazione del tutor Riconoscimento CFU
    (solo per tirocini attivati tramite il COSP)

Studi umanistici

Tramite il portale

Al termine delle attività, inviare al COSP il modulo richiesta CFU.Tutte le indicazioni alla pagina dedicata ai tirocini del proprio corso di laurea

Scienze politiche, economiche e sociali

Tramite il portale. Maggiori indicazioni nella pagina dedicata ai tirocini del proprio corso di laurea

Giurisprudenza

Scienze del Farmaco

Tramite il portale sia per quelli professionali, sia per quelli extraprofessionali.

Biotecnologie del farmaco: lettera tutor

Seguire le indicazioni previste nella pagina dedicata ai tirocini del proprio corso di laurea. Per ulteriori informazioni contattare la segreteria didattica

Scienze e tecnologie

Rivolgendosi alla segreteria didattica. Tutte le informazioni sui siti dei corsi di laurea

Medicina veterinaria

Tramite il portale – indiretta per tutti i corsi di laurea

Segreteria didattica

Scienze Agrarie

"Viticoltura ed enologia" tramite portale. Tutti gli altri corsi afferenti alla Facoltà, con lettera tutor

Tutor e Segreteria didattica

Mediazione Linguistica e culturale

Tutor e Segreteria studenti

Scienze motorie

Tramite il portale

Al termine delle attività, far firmare al docente tutor e inviare via e.mail o consegnare alla Segreteria Didattica di via Kramer 4/a il modulo richiesta CFU.

Medicina e Chirurgia

Il Cosp gestisce solo i tirocini volontarie e/o extramurali con strutture altre non facenti parte della rete formativa del corso. L’approvazione è tramite lettera salvo Medicina e Chirurgia Polo San Paolo e Polo Vialba tramite portale . Maggiori indicazioni nella pagina dedicata ai tirocini del proprio corso di laurea

Il Cosp gestisce solo i tirocini volontari e/o extramurali con strutture altre non facenti parte della rete formativa del corso. Maggiori indicazioni nella pagina dedicata ai tirocini del proprio corso di laurea

Legenda

Quando ente/impresa inseriscono il progetto formativo sul portale di placement, nel campo “tutor accademico” compare il nome del docente tutor, o un elenco tra cui scegliere il docente, secondo indicazioni dello studente.

Completato l’inserimento del progetto formativo, viene inviata automaticamente una email al docente con richiesta di approvazione.

Il docente approva o segnala eventuali correzioni da apportare.

Si applica solo per tirocini

1. per tesi per CTF e Farmacia;
    2. Corsi di laurea della Facoltà di Medicina Veterinaria

Ente/impresa

1. inserisce il progetto formativo
    2. nel campo tutor accademico compare una voce predefinita (es: ufficio stage, segreteria, etc)
    3. aggiunge Il nome del docente tutor alla descrizione inserita nel campo "attività oggetto del tirocinio".

Il COSP

1. modifica il campo tutor
    2. inoltra al docente indicato il progetto per l’approvazione.

Quando ente/impresa inserisce il progetto formativo, nel campo tutor accademico compare una voce predefinita (es: ufficio stage, segreteria, etc).

Lo studente

1. scarica la lettera tutor (tranne gli studenti di Scienze Agrarie che devono usare il modulo specifico)
      2. fa firmare la lettera al proprio docente tutor
      3. consegna la lettera all'ente/impresa

L'ente/impresa
      carica sul portale la lettera insieme al progetto formativo per permettere l’attivazione

Il COSP effettua l'approvazione tramite il portale

Altre tipologie di tirocinio

Gli studenti che vogliono far riconoscere nel piano degli studi:

• uno stage attivato tramite un ente promotore diverso dall'università
      • attività di volontariato,
      • servizio civile
      • attività lavorative

devono verificare con il loro corso di laurea (contattando la segreteria didattica) le modalità previste per l’eventuale riconoscimento di queste attività e non devono attivare uno stage.

Il COSP non si occupa di queste procedure di riconoscimento.