Attivare uno stage all'estero

Come attivare uno stage internazionale

Aggiornamento del 07/05/2020

Alla luce delle direttive regionali e delle indicazioni dell’Ateneo, rimangono invariate le disposizioni riportate in questa pagina.

CORONAVIRUS: MISURE URGENTI 

Alla luce dei recenti DPCM e della nota del 12 marzo di Regione Lombardia (scaricabile a lato) si rendono note le seguenti disposizioni riguardanti tirocini curricolari ed extracurricolari in vigore fino a nuova comunicazione. In base alle citate disposizioni, è necessario valutare la sussistenza dei presupposti per lo svolgimento dell’attività di tirocinio, sempre nell’osservanza delle regole di sicurezza emanate dalle autorità sanitarie. Occorre tener conto che il tirocinio non è un rapporto di lavoro, ma è un’esperienza formativa che si svolge in ambiente lavorativo.

A tal fine, si forniscono le seguenti indicazioni.

Opzioni disponibili Operazioni da compiere da parte dell’ente ospitante
Interrompere il tirocinio ritenendo che gli obiettivi formativi del tirocinio non siano conseguibili data l’attuale situazione L’ente ospitante deve inserire sul portale gestionale dei tirocini richiesta di chiusura anticipata indicando come motivazione: “Impossibilità a raggiungere gli obiettivi formativi data l’attuale situazione”.
Sospendere il tirocinio per il periodo di emergenza epidemiologica e far riprendere l’esperienza al termine della stessa L’ente ospitante deve inserire sul portale gestionale dei tirocini richiesta di sospensione indicando come motivazione: “Addendum - emergenza epidemiologica COVID-19”
Far svolgere l’esperienza presso il domicilio del tirocinante in modalità assimilabili allo smart working assicurando che obiettivi e profili professionali consentano di svolgere il tirocinio in questa modalità e che venga garantita l’assistenza costante del tutor aziendale. L’ente ospitante deve compilare e inviare tempestivamente all’indirizzo mail stage@unimi.it il modulo di richiesta smart working disponibile a questa pagina, firmato da ente ospitante e tirocinante. L’ufficio stage risponderà alla mail comunicando il proprio parere in qualità di ente promotore. Per i tirocini curriculari di nuova attivazione, la data di inizio attività indicata sul modulo smart working deve coincidere con quella presente sul progetto formativo.

 

Si precisa inoltre che

  • L’Ufficio Stage non effettua ricevimento al pubblico.
  • Rimane attivo il servizio di risposta email. È sospeso il ricevimento telefonico.
  • Come da nota di Regione Lombardia del 21 aprile 2020 (disponibile a lato), durante il periodo emergenziale non verranno attivati nuovi tirocini extracurriculari.
  • Per i tirocini curriculari si valuterà la sola attivazione in modalità assimilabile allo smart working.

Per l’attivazione di tirocini curricolari ed extracurricolari presso enti e imprese non situate in Italia (sede legale e sede operativa all’estero) seguire la seguente procedura con almeno 30 giorni di anticipo rispetto l’inizio delle attività.

  1. scaricare il modulo di internship agreement;
  2. compilare (non a mano) il modello con i dati del tirocinante e del soggetto ospitante e apporre le firme;
  3. se studente, il tirocinante deve individuare il proprio docente tutor di riferimento e far compilare la lettera tutor (anche se per i tirocini in Italia non viene usata);
  4. il tirocinante deve inviare alla casella convenzioni.stage@unimi.it il documento di internship agreement in formato PDF insieme a copia del suo documento di identità e della lettera tutor (se studente) almeno 20 giorni prima dell’inizio delle attività;
  5. Il COSP verifica la documentazione e provvede a farla firmare dal legale rappresentante.
  6. Quando il documento sarà firmato, il COSP ne invierà copia al tirocinante

Gli studenti dell’Università degli Studi in Erasmus, e i tirocinanti che necessitano di chiarimenti a causa di richieste specifiche e particolari avanzate dagli enti/imprese all'estero sono pregati di contattare con largo anticipo l’ufficio Stage durante gli orari di ricevimento telefonico

Per informazioni: stage@unimi.it

Sportello informativo e Attivazione Stage extracurricolari
Via Santa Sofia 9/1 - Milano

  • Martedì e venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30
  • Giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00

Ricevimento telefonico (02.503.12032)

  • Martedì dalle ore 14.00 alle ore 16.30
  • Mercoledì e Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.30
Nuove disposizioni della Regione Lombardia sugli Stage
Stage – Smart Working