Attivare uno stage all'estero

Come attivare uno stage internazionale

Per attivare un tirocinio curriculare o extracurriculare presso enti o aziende con sede di svolgimento all’estero si prega di seguire accuratamente la presente procedura, avviando le pratiche almeno 20 giorni prima rispetto alla data di inizio prevista.

Si ricorda che il nostro Ateneo attiva due tipologie di tirocini:

  • Curriculari a favore di studenti durante il percorso di studio (laurea, master, etc…)  ed entro la data di termine dello stesso.
  • Extracurriculari a favore di chi abbia concluso un percorso di studio da non più di 12 mesi.

Si segnala inoltre che è consentita l’attivazione di tirocini all’estero svolti:

  • da remoto, in modalità assimilabili allo smart working (specificando se in Italia o nel Paese ospitante);
  • in presenza presso l’ente ospitante, solo laddove vi siano le condizioni per il rispetto della regolamentazione in materia di Sicurezza sul lavoro e di contenimento di Covid-19 prevista nei Paesi di destinazione. In caso di attività in presenza, al tirocinante verrà inoltre richiesto di firmare apposita liberatoria, scaricabile a lato.

PROCEDURA DI ATTIVAZIONE

a cura del tirocinante

  1. Inviare una mail alla casella convenzioni.stage@unimi.it  – almeno 20 giorni prima della data di inizio del tirocinio –, aggiungendo in cc un valido riferimento mail del Soggetto ospitante del tirocinio (possibilmente il referente per lo svolgimento delle pratiche di attivazione del tirocinio), allegando tutti i documenti richiesti in formato pdf:
    1. internship agreement opportunamente compilato a video (non a mano) con tutti i dati richiesti e firmato da parte sua e del rappresentante legale del soggetto ospitante;
    2. copia di un documento di identità in corso di validità;
    3. lettera tutor (richiesta solo per i tirocini curriculari): lo studente deve individuare il proprio docente tutor di riferimento – in base alle disposizioni in merito del corso di studio frequentato - e far compilare e firmare la lettera tutor (anche nel caso in cui non sia richiesta per lo svolgimento dei tirocini in Italia);
    4. liberatoria tirocinio all’estero opportunamente compilata e firmata (richiesta solo per i tirocini in presenza).
  2. Aspettare riscontro scritto da parte dell’ufficio Stage. Qualora la documentazione risulti corretta, l’ufficio provvederà ad inoltrare al tirocinante l’internship agreement firmato anche dall’Ateneo.
  3. Il tirocinio potrà iniziare solo dopo la mail ricevuta dall’ufficio Stage.

Per qualsiasi dubbio o informazione si prega di contattare esclusivamente l’ufficio Stage via mail o telefono ai contatti riportati in questa pagina.

Gli studenti dell’Università degli Studi di Milano in Erasmus, e i tirocinanti che necessitino di chiarimenti a causa di richieste specifiche e particolari avanzate da parte di Enti/Imprese all'Estero sono pregati di contattare con largo anticipo l’ufficio Stage.

Ufficio Stage

Per informazioni

Servizio mail: convenzioni.stage@unimi.it

Ricevimento telefonico (02.503.12032)

  • Martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
  • Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Sportello informativo (attualmente sospeso)
Via Santa Sofia 9/1 - Milano

  • Martedì e venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30
  • Giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00