Attivare uno stage all'estero

Come attivare uno stage internazionale

Tirocini all’estero - Aggiornamenti

Alla luce del Decreto Rettorale del 15 gennaio 2021, si segnala che i tirocini attivati all’estero dal COSP sono consentiti:

  •  in ogni caso se svolti in modalità assimilabili allo “smart working”;
  • in presenza, anche in caso di zona rossa, solo laddove vi siano le condizioni di rispetto della regolamentazione in materia di Covid-19 e Sicurezza sul lavoro prevista nei paesi di destinazione e laddove si verifichino i protocolli messi in atto dalle aziende/enti ospitanti in materia. In caso di attività in presenza, al tirocinante verrà inoltre richiesto di firmare apposita liberatoria.

Per effetto del nuovo Decreto Rettorale del 03 marzo scorso, la validità delle presenti indicazioni è prorogata alla data del 06 aprile 2021 e fino a nuova comunicazione rettorale.

Per l’attivazione di tirocini curricolari ed extracurricolari presso enti e imprese non situate in Italia (sede legale e sede operativa all’estero) seguire la seguente procedura con almeno 20 giorni di anticipo rispetto l’inizio delle attività.

  1. scaricare il modulo di internship agreement;

  2. compilare a computer (non a mano) il modello con tutti i dati richiesti, e quindi apporre le firme;

  3. se studente, il tirocinante deve individuare il proprio docente tutor di riferimento e far compilare e firmare la lettera tutor (anche nel caso in cui non sia richiesta per lo svolgimento dei tirocini in Italia);

  4. il tirocinante dovrà inviare - almeno 20 giorni prima dell’inizio delle attività - una mail alla casella convenzioni.stage@unimi.it, facendo attenzione di inserire in cc un valido riferimento mail del Soggetto ospitante di tirocinio (possibilmente il referente per lo svolgimento delle pratiche di attivazione del tirocinio), allegando tutti i documenti richiesti:

  • internship agreement in formato pdf, opportunamente compilato e firmato;

  • copia di un documento di identità in corso di validità del tirocinante;

  • lettera tutor (se studente).

  1. il COSP verifica la documentazione e provvede ad inoltrare l’internship agreement per la firma da parte dell’Ateneo;

  2. una volta che il documento sarà stato firmato, il COSP ne invierà copia al tirocinante

Gli studenti dell’Università degli Studi in Erasmus, e i tirocinanti che necessitano di chiarimenti a causa di richieste specifiche e particolari avanzate dagli enti/imprese all'estero sono pregati di contattare con largo anticipo l’ufficio Stage durante gli orari di ricevimento telefonico

Ufficio Stage

Per informazioni

Servizio mail: stage@unimi.it

Ricevimento telefonico (02.503.12032)

  • Martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
  • Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Sportello informativo
Via Santa Sofia 9/1 - Milano (attualmente sospeso)

  • Martedì e venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30
  • Giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00